TREXENTA & GMG
Cosa è la GMG

Storia della GMG
Croce della GMG
GMG 2000 Roma
GMG 2002 Toronto
GMG 2005 Colonia
 

 

SENORBI OGGI
Presentazione
Sensazion profumi
Mappa
Morfologia
Scorci
Clima
Associazionismo
Monumento

Alberghi ristoranti

Vie & piazze

 

LE CHIESE

Parr. S. Barbara
Santa Mariedda
San Sebastiano

Foto parrocchiale


FESTE E TRADIZIONI
Feste
Appuntamenti
Folk & tradizioni
S. Antonio Abate

S'Incontru


LA STORIA

La leggenda: Simieri
L' illuminaz. pubblica
L'attentato a E. Lussu

La 2°guerra mondiale
Portale '500
L'età romana
Inauguraz. stazione

Cacciata del rettore

Attività ludica

Galleria fotografica

MUSEO-ARCHEOLOGIA
Museo Domu Nosta
Necropoli Monte Luna
Ins.punico Santu Teru
Civiltà nuragica

 

ITINERARI
Percorsi in bicicletta
Passeggiate a cavallo
Case padronali

Itinerari
Villa Aresu [Sisini]



PERSONAGGI
Giuseppe A. Lonis
Gen. Carlo Sanna
Cav. Giuseppe Atzeni
Massimo Coraddu
Susanna Loi Zedda

La Croce

La Croce della GMG è il simbolo stesso della GMG. Inizialmente, la grande Croce di legno alta 3,8 metri era stata costruita come simbolo della fede Cattolica, ed eretta accanto all’altare principale nella Basilica di San Pietro durante l’Anno Santo 1983. Terminato l’ Anno, Papa Giovanni Paolo II la donò ai giovani affinché la portassero in giro nel mondo come simbolo dell’amore di Cristo per l’ umanità.


“Carissimi giovani, al termine dell’Anno Santo affido a voi il segno stesso di questo anno Giubilare: la Croce di Cristo. Portatela nel mondo come segno dell’amore del Signore Gesù per l’umanità e annunciate a tutti che solo in Cristo morto e risorto c’è salvezza e redenzione”.
Sua Santità Giovanni Paolo II, Roma, 22 Aprile 1984


Da allora, la Croce della GMG ha viaggiato per terra e per mare, su linee aeree
commerciali, barche a vela, furgoni, trattori, pescherecci, slitte e soprattutto sulle spalle dei giovani. Ha attraversato l’ Europa, gli Stati Uniti, il Canada, l’America Latina e Le Filippine. Si è soffermata a Ground Zero, New York ed è stata accolta dal Parlamento Tedesco, da parrocchie, centri di detenzione giovanili, prigioni, scuole, luoghi storici, centri commerciali, quartieri notturni e parchi. E’ veramente un simbolo internazionale della gioventù Cattolica.


L’ Icona della Madonna

Durante la Domenica delle Palme del 2003, il Papa introdusse un nuovo elemento per la GMG: da quel momento la Croce della GMG avrebbe dovuto essere accompagnata nel suo pellegrinare dall’ Icona della Madre di Dio, Salus Populi Romani.

“Alla delegazione venuta dalla Germania, affido oggi anche l'Icona di Maria. D' ora in poi, insieme alla Croce, essa accompagnerà le Giornate Mondiali della Gioventù. Sarà segno della materna presenza di Maria accanto ai giovani, chiamati, come l'apostolo Giovanni, ad accoglierla nella loro vita.” Angelus, XVIII GMG, 13 Aprile 2003

Il dipinto è una riproduzione di un’ icona venerata in Santa Maria Maggiore, già presente alla Veglia ed alla Messa finale della GMG 2000 a Tor Vergata.

Le grazie che accompagnano la Croce ovunque vada sono immense e noi non ne conosciamo tuttavia che una minima parte.
Ovunque arrivi la Croce è ricevuta con serietà e onore, come un dono che il Signore fa alla Chiesa e ai giovani attraverso il ministero del Santo Padre.

E' assai impressionante vedere con quale semplicità i giovani danno ovunque una testimonianza pubblica della loro fede nell'accoglierla. Essi non esitano a venerarla e portarla davanti a tutti.
Ma tutto ciò non è che l'esterno. Le grazie interiori donate attraverso la Croce sono più impressionanti.

Molti giovani hanno testimoniato di essere stati toccati dalla presenza della Croce e tanti hanno detto di aver compreso una dimensione della Redenzione che fino a quel momento era stata per loro estranea.

Molti hanno detto che questo amore di Cristo, manifestato fino all'estremo, aveva dato loro il coraggio di andare più lontano e di prendere importanti decisioni per la loro vita cristiana. Sono numerosi quelli che si impegnano a pregare dieci muniti tutti i giorni, a partecipare alla Messa tutte le settimane e a confessarsi tutti i mesi quando noi glielo proponiamo. hanno potuto prendere queste decisioni grazie alla loro preghiera davanti alla Croce.

[www.oltrelagmg.net]

indietro

 

      senorbi@katamail.com