TREXENTA & GMG
Cosa è la GMG

Storia della GMG
Croce della GMG
GMG 2000 Roma
GMG 2002 Toronto
GMG 2005 Colonia

 

 

SENORBI OGGI
Presentazione
Sensazioni, profumi...
Mappa
Morfologia
Scorci
Clima
Associazionismo
Monumento

Alberghi & ristoranti

Vie & piazze

 

LE CHIESE

Parrocchia S. Barbara
Santa Mariedda
San Sebastiano

Foto parrocchiale


FESTE E TRADIZIONI
Feste
Appuntamenti
Folk & tradizioni
S. Antonio Abate

S'Incontru


LA STORIA

La leggenda: Simieri
L' illuminaz. pubblica
L'attentato a E. Lussu

La 2°guerra mondiale
Portale '500
L'età romana
Inauguraz. stazione

Cacciata del rettore

Attività ludica

Galleria fotografica

MUSEO-ARCHEOLOGIA
Museo Domu Nosta
Necropoli Monte Luna
Ins.punico Santu Teru
Civiltà nuragica

 

ITINERARI
Percorsi in bicicletta
Passeggiate a cavallo
Case padronali

Itinerari
Villa Aresu [Sisini]



PERSONAGGI
Giuseppe A. Lonis
Gen. Carlo Sanna
Cav. Giuseppe Atzeni
Massimo Coraddu
Susanna Loi Zedda

La Giornata Mondiale della Gioventù (spesso chiamata con l'acronimo GMG, in Italiano) è un incontro internazionale di giovani promosso dalla Chiesa Cattolica, con la presenza del Papa. Essa viene celebrata secondo due modalità: la Domenica delle Palme di ogni anno nelle chiese locali e in un incontro con il Papa a Roma; ogni due o tre anni in una specifica città del mondo con un grande raduno che avviene secondo modalità ormai consolidate negli anni e con un grande numero di partecipanti da ogni parte del mondo. Quest'ultimo incontro, della durata di alcuni giorni, prende anche il nome plurale di Giornate Mondiali della Gioventù. Nell'agosto del 2005 a Colonia si è svolta la XX GMG cui hanno partecipano circa un milione di giovani. La prossima si terrà a Sydney dal 15 al 20 luglio 2008, la seconda, dopo Buenos Aires, organizzata nell'emisfero australe.

 

 

La Giornata Mondiale della Gioventù si propone come una forte e coinvolgente esperienza di fede che vede protagonisti i giovani con tutta la carica di novità e di futuro che essi esprimono e testimoniano nella Chiesa e nel mondo intero. I partecipanti hanno obiettivi precisi: incontrarsi, crescere insieme attraverso scambi di esperienze, pregare con il Papa. E fare di quei giorni una grande festa che rappresenti l'immagine di credere insieme. Ma non solo. Si tratta infatti di un vero e proprio pellegrinaggio e non certo di una semplice kermesse di giovani cattolici, né tanto meno una sorta di avvenimento turistico - religioso, sebbene non manchino spazi dedicati alla cultura e allo svago. La sede della Giornata Mondiale della Gioventù è scelta di volta in volta dal Papa.

La Giornata Mondiale della Gioventù 2008 avrà luogo dal 15 al 20 luglio 2008 a Sydney, in Australia. É la prima volta che l'Incontro mondiale della Gioventù, il più grande evento ecclesiale dedicato ai giovani, viene organizzato in Oceania, mentre è la seconda volta per l'emisfero australe dato che la II Giornata Mondiale della Gioventù fu celebrata a Buenos Aires nel 1987. L'incontro dei giovani con il Papa avverrà nel Parco Olimpico.  

 

_________________________________________________________________________

 

clicca sulle immagini soprastanti per accedere alla galleria fotografica della GMG 2000

________________________________________

ROMA 14 - 20 AGOSTO 2000

Diario di un'esperienza indimenticabile

il gruppo arrivato dalla Trexenta saluta il PAPA in piazza San Pietro

[il gruppo arrivato dalla Trexenta saluta il PAPA in piazza San Pietro - clicca per INGRANDIRE la foto]

 

 

Siamo partiti con una scritta sulle spalle: "1 dei 70". Siamo tornati consapevoli di essere uno dei 2.000.000 di Tor Vergata, "sentinelle dell'alba del nuovo millennio". 

Abbiamo condiviso un'esperienza di fede, di vita e di amicizia con altri 2.000.0000 di giovani provenienti da ogni angolo del pianeta con culture, idee, colori di pelle diversi dalle nostre, ma che davanti al Papa sono diventati un'unica idea: voglia di pace, di fratellanza e di dimostrare quanto anche tra i giovani sia ancora viva la voglia di seguire i valori veri.

 E' stata una sensazione bellissima, era come se intorno a noi non ci fossero confini ne barriere di nessun genere. Il nostro gruppo "dei 70" (con partecipanti da Arixi, San Basilio, Barrali, Selegas, Ortacesus, Suelli, Senorbì, San Nicolò Gerrei, Gergei)  è diventato sempre più unito e compatto giorno dopo giorno nonostante i disagi che, strada facendo, abbiamo incontrato: prima la traversata del Tirreno... allora però non sapevamo che ad attenderci all'alloggio all' EUR ci sarebbero state delle docce gelate all'aperto, poi gli inconvenienti in metropolitana, la conquista di piazza San Pietro, la ricerca giornaliera dei pasti, la passeggiata mattutina (10 chilometri) verso il campus di Tor Vergata,il caldo di quei giorni, per non parlare del frenetico rientro. Ma cosa è tutto ciò di fronte alla forza del nostro grande gruppo guidato da due sacerdoti eccezionali?

Alla fine di questi giorni la scritta sulle nostre spalle è sparita, bruciata dal sole o sciolta dal sudore di quelle calde giornate romane, ma ci è entrata nel cuore e nella testa, insieme alla gioia di aver vissuto un'esperienza che ci segnerà per tutta la vita.

 

_________________________________________________________________________

GMG 2005 COLONIA - GERMANIA - AGOSTO 2005

________________________________________

Dopo la Gmg di Roma, l'esperienza si ripete.. Toronto nel 2002, nel 2005 è la volta di Colonia in Germania ospitare i migliaia di giovani arrivati da ogni dove per salutare la prima "trasferta" ufficiale del Papa tedesco Benedetto XVI. La città tedesca ha accolto le sentinelle del mattino (così come ribattezzati da Giovanni Paolo II durante la grande veglia a Tor Vergata nel 2000) con una organizzazione e un servizio d'ordine forse un po' impreparato ad accogliere la moltitudine. Non ci si aspettava una partecipazione così numerosa. Nonostante il clima rigido (durante la grande veglia probabilmente si è scesi sotto i dieci gradi), la GMG 2005 è riuscita  come doveva essere. Una grande festa di giovani che cantavano e pregavano ancora una volta sotto la stessa croce, la croce di Denver, quella di Parigi, quella di Roma, quella di Toronto... Il 22 aprile del 1984, Giovanni Paolo II affidò ai giovani del mondo una semplice croce di legno fatta da due assi incrociate. Da allora essa è diventata simbolo delle Giornate Mondiali della gioventù e ha peregrinato nei Paesi che, di volta in volta, hanno ospitato i raduni internazionali di questi anni. Ha percorso milioni di chilometri su voli cargo, aerei turistici, camion, trattori, navi, pescherecci e addirittura su slitte trainate da cani. Appuntamento nel 2008 a Sidney in Australia.

 

 

[clicca qui per visualizzare la photogallery]

Collegamenti esterni

 

indietro

 

      senorbi@katamail.com