SENORBI OGGI
Presentazione
Sensazioni, profumi...
Mappa
Morfologia
Scorci
Clima
Associazionismo
Monumento

Alberghi & ristoranti

Vie & piazze

 

LE CHIESE

Parrocchia S. Barbara
Santa Mariedda
San Sebastiano

Foto parrocchiale


FESTE E TRADIZIONI
Feste
Appuntamenti
Folk & tradizioni
S. Antonio Abate

S'Incontru


LA STORIA

La leggenda: Simieri
L' illuminaz. pubblica
L'attentato a E. Lussu

La 2°guerra mondiale
Portale '500
L'età romana
Inauguraz. stazione

Cacciata del rettore

Attività ludica

Galleria fotografica

MUSEO-ARCHEOLOGIA
Museo Domu Nosta
Necropoli Monte Luna
Ins.punico Santu Teru
Civiltà nuragica

 

ITINERARI
Percorsi in bicicletta
Passeggiate a cavallo
Case padronali

Itinerari
Villa Aresu [Sisini]



PERSONAGGI
Giuseppe A. Lonis
Gen. Carlo Sanna
Cav. Giuseppe Atzeni
Massimo Coraddu
Susanna Loi Zedda

processione di pasqua "S'Incontru"

  Febbraio-Marzo    Carnevale senorbiese
Il mese di febraio è caratterizzato dal carnevale senorbiese che raggiunge il culmine l'ultima domenica di carnevale con la sfilata dei carri allegorici provenienti da tutti i paesi della Trexenta. Immancabili  fave, zeppole e vernaccia mentre in piazza si balla fino a tarda sera.

  Marzo-Aprile    Santa Pasqua
La Pasqua a Senorbì è caratterizzata come in tutta la Sardegna dal tipico rito de "S'Incontru". E' una processione che si svolge la mattina di Pasqua in cui Gesù risorto e sua mamma s'incontrano per le vie del paese. La Madonna, con grande commozione di tutti i presenti, va incontro a suo figlio mentre le viene tolto il velo nero che fino ad allora portava sul capo in segno di lutto.
La gioia dei paesani, che in gran massa per quel momento scendono in piazza, esprime la sua voce festosa tramite le allegre marce suonate dalla banda musicale e i colpi di fucile sparati a salve che accompagnano il rientro della processione fino in chiesa.

  Maggio    Sant'Isidoro
Patrono dei contadini è invocato con fede da tutti i senorbiesi perchè vegli sui campi e per sua intercessione il raccolto sia buono. Viene ricordato con una messa solenne ed una processione che vede la partecipazione di tanti agricoltori con i loro trattori addobbati a festa.

  Luglio  Festival internazionale del folclore
Quest'importante manifestazione si svolge ogni anno nell'ultima settimana di luglio. Sul palco di piazza Italia si esibiscono numerosi gruppi folk provenienti oltre che da diversi paesi della Sardegna, da paesi europei e non.

  1° Agosto    Sant' Antioco
E la festa più grande di tutto l'anno che oltre ai riti religiosi, prevede un ricco calendario di manifestazioni civili articolate in 4 giorni di festa che richiamano in paese migliaia di persone.

  5 agosto    Santa Mariedda
Festa che in paese si tramanda nei secoli in onore di Santa Maria della neve, chiamata qui affettuosamente Santa Mariedda. La festa inizia il 4 agosto con una suggestiva processione, cui partecipano numerosi gruppi in costume, che dopo aver percorso le vie del paese al tramonto risale le stradine sterrate del colle, per concludersi nella chiesetta a lei dedicata. Al rientro in paese viene offerto ai fedeli "su cumbidu" (l'invito) dal vicinato di Santa Mariedda. I riti religiosi sono poi affiancati da un calendario di festeggiamenti civili che durano per due giorni.

 

  4 Dicembre    Santa Barbara
Patrona del paese e invocata dai senorbiesi contro tutte le avversità viene festeggiata con una processione e una messa solenne.

  13 Dicembre    Santa Lucia
Festa rientrante nelle tradizioni di  Arixi  ma molto sentita in tutta la Trexenta. In quel giorno migliaia di fedeli si recano anche a piedi nella chiesetta campestre, dove viene celebrata la messa e dove tutt'intorno vengono sistemate decine di bancarelle che offrono di tutto.

 

      senorbi@katamail.com