<< Trova un lavoro che ti piace e aggiungerai alla tua vita cinque giorni alla settimana>>. H.Jackson Brown jr.

Non sai che cosa è un tirocinio o il lavoro interinale? Non riesci a scrivere un buon curriculum? I nostri Uffici sono impegnati sul fronte dell'orientamento e dell'informazione. Vogliamo aiutarti a dotarti di tutti gli strumenti necessari per trovare un lavoro.

Che cosa fare per trovare il posto giusto: sono due le variabili in gioco in questa fase

  1. Autoanalisi- è importante abitaursi a capire la propria identità professionale.

  2. Informazione- per muoversi con successo nel mondo del lavoro bisogna disporre di una serie di informazioni e di una metodologia di approccio precisa.

Inoltre, spesso bisogna costruire il proprio profilo professionale, cioè avere qualcosa da offrire oltre il titolo di studio, anche se si tratta di una laurea presa con il massimo dei voti. Perciò occorre fare stage, apprendistato, tirocini per costruirsi un bagaglio di esperienze interessante per le aziende.

Come si fa un'autoanalisi?: -

Campi di intervento:

  1. Orientamento scolastico
  2. Orientamento universitario
  3. Orientamento professionale

ORIENTAMENTO SCOLASTICO

Viene effettuato, nell'ambito della scuola media inferiore, come parte integrante del percorso formativo. Di particolare importanza anche le attività di orientamento svolte nell'ambito della scuola secondaria di 2° livello e, in particolare, nel primo anno di corso il quale prevede la possibilità di passaggi ad altri istituti, oppure alle iniziative di formazione professionale, oppure all'apprendistato, sulla base della progressiva individuazione, da parte degli studenti interessati, di un percorso formativo adeguato.

A questo scopo sono previste, nella scuola, figure professionali specifiche, come i "consiglieri di orientamento".

Gli organismi territoriali della Pubblica Istruzione che hanno competenza in materia sono i Distretti Scolastici, deputati alla consulenza e all'informazione rivolta agli allievi e alle famiglie per quanto riguarda le scelte di indirizzi scolastici da intraprendere.

ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

Andrebbe svolto da appositi centri istituiti presso le Università ed aventi il compito di fornire informazioni agli studenti riguardo all'organizzazione ed al funzionamento dell'Università e degli sbocchi occupazionali e formativi post-laurea. Tali centri avrebbero anche funzioni di raccordo con le Scuole Superiori e con le altre Istituzioni per la presentazione degli indirizzi di studio o per la progettazione di iniziative specifiche.

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE

Sarebbe di competenza delle Regioni cui sono affidati compiti di promozione, programmazione, attuazione in materia.

Tutti i servizi di orientamento saranno coordinati e/o gestiti da nuove strutture organizzative, i Centri per l'Impiego; si tratta di strutture cui potranno essere attribuiti anche compiti più ampi del solo orientamento. Ad esso si aggiungono anche le funzioni di intermediazione tra domanda ed offerta di lavoro e di interventi sul mercato del lavoro tesi a correggere gli squilibri tra domanda ed offerta, promuovendo, ad esempio, progetti a carattere formativo. Caratteristica principale del Centri per l'Impiego sarà rappresentata dall'integrazione dei servizi offerti e dalla ricomposizione delle competenze in materia del mercato del lavoro oltrechè di formazione