Il Canto Dei Nibelunghi
Su Promessi Sposi Il Canto Dei Nibelunghi

SkiZo, The Best Evil In The Heaven

   

 

 

L'origine.

é un poema epico germanico, ispirato a poemi precedenti andati perduti, composto da un autore austriaco a noi sconosciuto (o da più autori) in anni medievali difficili da precisare, ma che di solito si collocano intornao al 1190-1204. L? opera ci è giunta, anonima, in tre diverse redazioni, che sono state scritte in tedesco medio alto, vale a dire nella lingua parlata nella Germaina meridionale dall' XI al XV secolo. In qesto grande poema epico confluiscono vicende e personaggi provenienti da epoche e Paesi diversi, da tradizioni differenti anche molto antiche, che il poeta o i poeti creatori del canto hanno raccolto, fuso e rielaborato. Percilò vi si trovano personaggi storici come il re Gundhari (il Gunther del poema) come Attila, re degli unnio vissuto nel V secolo, o Teodorico re degli Ostrogoti, ma si parla acnhe di Pilgrim, il vescovo della città di Passau in Baviera, che ricoprì quella carica nel X secolo, e che nel canto riceve la visita di dame e cavalieri che hanno però caratteristiche di vita e di comportamento che sono tipiche del XIII-XIII secolo.

Contenuto del poema.

Il canto dei Nibelunghi appare dunque come l'insieme di materiali epici molto differenti, visto che contiene elementi mitologici ( i  nani, i Nibelunghi, le megie e gli incantesimi) assieme  a personaggi reali di epoche molto antiche e sanguinarie, che vivono accanto a cavalieri raffinati e dame eleganti di secoli più recenti. Il poema assume la forma di un grande racconto di gerre tra popoli e di duelli tra cavalieri, ma inseme a questa componenete c'è in esso una sorta di amore tra Sigfrido e l'incantevole principessa Crimilde, vicenda che occupa largo spazio nella prima parte dell' opera. Il titolo prende il nome dai Nibelunghi, che sono nella mitologia Germanica creature demoniache, proprietarie di un grande e mistrioso tesoro di cui riesce ad impadronirs nel corso delle vicende l'eroe Sigfrido, re del Neiderland ( che è l'odierna Olanda); qando Sigfrido riesce a diventare anche re dei Burgundi, una popolazione germanica dell' alto Medioevo, i nomi dei due popoli cominciano a identificarsi, per cui i Burgundi diventa nel corso del lungo poema una cosa sola con gli antichi Nibelunghi, dei quali tra l'altro ora possiedono il tesoro.

Riassunto.

La vicenda del canto dei nibelunghi ha inzio quando il giovane re  Sigfrido giunse nella città di Worms, sul Reno, dove viene accolto amichevolmente  dal principe Hagen, che è vassallo del re dei Burgundi, Gunther. Sgifrido, da poco divento cavaliere è innamorato della bella principessa Crimilde, che è la sorella del re Gunther; SIgfrido si sostituisce addirittura a Gunther  anche nella prima notte di matrimonio con brunilde, e quest'ultima non si accorge di aver condiviso con lui il letto nuziale anziche con il re dei Burgundi, che è divenuto ora il suo legittimo marito.Trascorsi dieci anni la regina viene a sapere dell'inganno e comincia a meditare un' atroce vendetta nei confronti di Sigfrido e di Crimilde, che mel frattempo è divenuta sua congata. Per ordine della regina Brinilde, il vassallo Hagen riesce a sapere con un inganno da Crimilde in quale punto del corpo Sigfrido è vulnerabile; e così, durante una battuta di caccia, lo uccide a tradimento, mentre Sigfrido è chino ad abbeverarsi ad una fonte. Nel corso degli anni successivi Crimilde, che vive vedova a Worms, fedele alla memoria di Sigfrido, si stà trasformando progressivamente in una donna feroce, assetata di vendetta contro chi le ha ucciso il giovane sposo; non c'è più traccia in lei dell'antica bontà, e l'odio amumenta quando Hagen le sottrae il tesoro die Nibelunghi, che Sigfrido aveva in passato conquistato, e lo immege di nascosto nel Reno. Pre riuscire ad punire gli assassini, Crimilde sposa in seconde nozze Attila, re dei feroci Unni, che vivono nell'europa centro-orientale, tra l' Austria e l' Ungheria. Dopo altri deici anni, Cirmilde e Attila invitano i Burgundi nel loro terrieorio, per attirare in un tranello Gunther e Hagen. E così avvenne: dourante un banchetto di festa si verifica l'assalto degli Unni e l'incedio del palazzo in cui i Burgundi sono ospitati; alla fine dell'aspra battaglia che ne scaturisce restano vivi, e vengono naturalamente catturati dagli Unni, solo i re Gunther e Hagen. Questi,  nella speranza di salvarsi, riesce con l'inganno a far uccidere il proprio re da Crimilde