MANASSAS

Manassas

I manassas nascono da una serie di circostanze fortuite.
Nel 1972 Steven invita Chris Hillman (ex birds) a suonare con lui nel suo nuovo disco e la session va così bene che i due decisono di dare vita ad una gruppo, complice anche lo scarso successo commerciale ottenuto da Hillman con i Flying Burrito Brothers. Il gruppo, a cui si uniscono Al Perkins (già con Hillman nei "Burritos"), Joe Lala, Dallas Taylor, Paul Harris, Calvin "Fuzzy" Samuel", prende il nome di manassas,da una località in cui avvenne una delle guerre d'indipendenza americane. Già dal loro 1° album, intitolato semplicemente "MANASSAS" è evidente che oltre all'affiatamento raggiunto dalla band si è di fronte ad un fenomeno musicale destinato ad influenzare parecchie altre bands che verranno successivamente.
Nel successivo album, intitolato "DOWN THE ROAD" e dal tour che ne seguirà si ha un'ulteriore conferma dell'importanza della band che dal vivo offre tra l'altro perfomance stellari.
manassas in concerto I manassas possono tranquillamente collocarsi fra i capiscuola di quel genere musicale tipico della West - Coast americana, per il fatto che vengono introdotte alcune innovazioni nel modo di proporre quella musica come ad esempio l'utilizzo di strumenti elettrici per canzoni tipicamente country and western o l'utilizzo di ritmi latino/sud americani come in brani come "Pensamiento". manassas in concertoIl gruppo ha però vita breve, purtroppo, (forse per il modo dittatoriale di Stills di fare le scelte?);.
e noi ancora attendiamo notizie di una "antologia", o qualcos'altro che ci consenta di riascoltare la magia dei favolosi manassas dal vivo.