GRUPPO FOLK. SAN SEBASTIANO


Indietro


Il Gruppo Folk S. Sebastiano nasce dall' esigenza di esprimere attraverso i suoi balli, non solo la tradizione culturale di Tertenia, ma anche e soprattutto i sentimenti più intimi e più profondi che caratterizzano il popolo sardo.


Il Gruppo Folk. ha iniziato la sua attività partecipando alle feste paesane del circondario, e intervenendo alle sagre più importanti della Sardegna, come la sagra di S. Efisio a Cagliari, quella del Redentore a Nuoro e la Cavalcata Sarda a Sassari.
I componenti del gruppo hanno inoltre portato la tradizione popolare sarda, ed in particolar modo terteniese, anche nel Continente, partecipando a diverse Europeadi (manifestazioni folcloristiche che si svolgono annualmente in 7 paesi europei ), e intervenendo nei circoli culturali degli emigrati sardi nella Penisola e all' Estero.


Il costume che il gruppo folk. indossa è l'abito della festa, che le persone benestanti più di un secolo e mezzo fa vestivano nelle occasioni più importanti.
Si tratta di un costume privo di tanti ornamenti e di gioielli, che trasmette la povertà di un piccolo paese che basava la sua economia sulla pastorizia e sull' agricoltura; attività che in una terra impervia come l'Ogliastra non permetteva lauti guadagni


 

Il costume della DONNA è composto da 6 pezzi:

 

folk11donna.JPG (40621 byte)
Per ingrandire la foto cliccaci sopra

 

folk2donna.JPG (32887 byte)
Per ingrandire la foto cliccaci sopra

 

1)- SA MANTIGLIA (la mantellina ) in pizzo nero foderata con seta rasata viola.

2)- SA CAMISA ( la camicia ) in cotone bianco, ornata nella scollatura e ai polsi con pizzo all' uncinetto.

3)- SU GIPPONI ( la giacchetta ) in seta rasata color viola, attillatissimo in vita per mettere in evidenza i fianchi, è rifinito con passamaneria di seta nera.

4)- SA 'UNNEDDA (la gonna ) al pari de su gipponi in seta rasata viola, ha un' ampiezza di 7 metri, e nell' orlo è rifinita da una balza di velluto nero; la lunghezza per esigenze di ballo è portata fino alla caviglia, ma tradizione vuole che copra caviglie e piedi fino a formare un piccolo strascico.

5)- SA SUNTANA( la sottogonna ) in cotone bianco bordata da pizzo all' uncinetto.

6) S' ANTALENI ( il grembiule ) in seta nera legata in vita con due nastri neri.


 

 

Il costume dell' UOMO è composto da 6 pezzi

costume maschile.jpg (30068 byte)
Per ingrandire la foto cliccaci sopra

1)- SA BERRITTA ( il copricapo ) in panno nero a forma di cono col vertice arrotondato.

2)- SA CAMISA (la camicia ) in cotone bianco, ornata nel collo e ai polsi da un pizzo fatto all' uncinetto e con abbottonatura in argento.

3)- SU GILEU ( il gilè ) in velluto di cotone azzurro stinco, chiuso a doppiopetto con bottoni in argento.

4)- SA BRAGA (il pantalone) in cotone bianco, stretto in vita e nelle gambe con legacci.

5)- SA 'UNNEDDA (il gonnellino ) in panno nero bordato con seta rasata viola.

6)- IS CAMBALIS (i gambaletti ) in panno nero che ricoprono le scarpe.