TutorPlan (ITA) |
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21-01-04 |
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1. Che cos'è il Tutor-plan
2. L’architettura del Tutor-plan
3. Installazione del Tutor-plan:
4. Come usare il Tutor-plan - Compare la copertina del Tutor-plan
-Cliccare su “Inserimento dati” e compare un orologio che informa l’assunzione dei dati per inizializzare il programma.
Attendere che l’orologio segni la fine della corsa della lancetta.
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( Dopo l’orologio, con passaggio automatico, c’è la scelta della stampante, anche questa scelta è automatica (o cambiare a scelta).
- - Impostare la stampante cliccando sul «Sì». - Se si clicca «No» si passa oltre.
Dopo l’eventuale controllo della stampante, si clicca su O.K. e compare la scelta della grafica: viene chiesto se si desidera che la stampante stampi a colori (per chi ce l’ha), oppure, stampando in acromatico (bianco e nero), indichi gli istogrammi con diverse rigature o con diverse sfumature di grigio.
Successivamente compare il quadro indicato qui sotto. Qui vanno inseriti i dati del bambino (nome, cognome età in anni e mesi), passando da una campo all’altro con il tabulatore (TAB), ossia il tasto con le due frecce sovrapposte.
- Si clicca su O.K. e compare il quadro di inserimento dati per le diverse Aree:
L’inserimento dei dati avviene: o con il mouse cliccando su “D“; oppure con i tasti dei numeri, passando da una casella alla successiva premendo il tasto del tabulatore (con le due “ ¬ ® “ sovrapposte). Se si desidera diminuire il valore numerico del dato inserito: o si ribatte con il tasto numerico, oppure con il mouse premendo su: “Ñ “.
ATTENZIONE: il Tutor-plan permette il controllo contestuale del quadro della verifica: cliccando con il mouse sul quadratino con il punto interrogativo “ ? “; tenendo premuto il mouse compare il quadro della verifica.
É necessario aver presente le seguenti scansioni della verifica in modo da inserire il punteggio esatto (da 0 a 30):
Va tenuto presente che le scansione sono 7: 1: 0 2: 1- 5 3: 6-10 4: 11-15 5: 16-20 6: 21-25 7: 26-30 e vengono suddivise in 4 settori:
Talvolta, quando l’indicazione inserita di un livello è molto bassa, il grafico aggiunge un segnale (!) assieme all’indi-cazione esposta nel quadro, in basso. Si può stampare area per area ( e così per tutte le altre Aree) oppure si prosegue stampando in seguito soltanto il quadro finale.
Il grafico finale presenta i livelli delle sei aree; tutto intorno compaiono i quadri con gli istogrammi delle aree che compongono il tutor-plan, in modo da avere un quadro completo. Cliccando sul «Salva profilo» si ha il quadro delle ulteriori scelte:
Come si può osservare il quadro presenta: - il Filename, ossia il nome del file (da controllare);
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I
Infine, compare la scritta: Il profilo è stato salvato con successo!! in modo da avere un quadro completo.
il Dr Il drive: viene dato automaticamente il “C”; se si desidera salvare i dati - su “A” o su “B” è necessario cliccare sulla freccia a destra [¯] finché - compare l’indicazione del driver: dare l’ O.K. e compare sul campo di sotto il nome del bambino (compresso: 4 lettere per il cognome e 4 lettere per il nome; ad esempio Dario Sereni = DARISERE.sav
Cliccando sul Salva profilo» si ha il quadro delle ulteriori scelte:
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LA STATISTICA
Chi desidera avere un quadro statistico di una classe o dell’intera scuola, deve cliccare su STATISTICA. - Compare un quadro “scelta dei profili”
- sotto, compare la solita scelta del Drive (C,A,B); - più sotto ancora viene visualizzato l’elenco dei nomi già inseriti nel Drive scelto. - Desiderando avere la statistica di più nomi, è sufficiente premere il tasto delle - maiuscole “ “ e con il maus segnare i nomi. Se si desidera rivedere i profili, inserirsi nella finestrella Preview: - Compare un’altra tabella con le indicazioni della scelta dei profili: Cognome e nome Riepilogo delle Aree (media di ogni Area) Il profilo psico-didattico
- Alla fine, cliccando O.K. compare il quadro statistico della Verifica degli obiettivi didattici. Il quadro si divide in due settori: uno, nella parte superiore, che espone la STATISTICA DELLE AREE: in questo settore vengono indicate le medie delle sei aree: motoria a; motoria b; linguistica; spazio logico-matematico; prattognosica; sociale.
Nel settore inferiore viene esposta la STATISTICA DELLE SCANSIONI, vale a dire che vengono dati il numero totale delle scansioni per tutti gli scolari.
La STATISTICA è utile per evidenziare il lavoro svolto nella classe o nella scuola: vi vengono indicate sia le medie delle aree per indicare e il lavoro didattico è stato equilibrato e ben distribuito nel tempo, in modo da coprire tutti i “campi di esperienza” ; sia la distribuzione del numero delle scansioni distribuiti sui sette livelli della verifica. Si tratta di una curva di Gauss esposta in forma di istogramma, in cui la parte centrale comprende valori che vanno da 16 a 25, ossia rappresentano la norma. Il quadro va stampato e/o si passa a nuova verifica.
FINE DELLA PROCEDURA
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Ultimo aggiornamento: 21-01-04