Caratteristiche tecniche 

 

La Mini Regia automatica prevede l'uso di due box Sony CDX 51, CDX605 o compatibili da 10 dischi l'uno. E' possibile collegare fino a tre registratori a cassette che abbiano il pilotaggio elettrico in modo da poterli comandare con le uscite presenti sulla scheda di controllo. Se i registratori non hanno questa possibilità, in teoria non potrebbero essere utilizzati, ma in pratica con un minimo di cognizioni elettroniche non è difficile effettuare le opportune prese all'interno degli apparecchi in modo da trasformarli in base alle esigenze. Infatti, occorre considerare che le moderne meccaniche sono quasi tutte a pilotaggio elettrico, anche se non dispongono di una vera e propria uscita a disposizione dell'utente, per cui...
I tre registratori previsti sono utilizzabili per irradiare jingles, spot pubblicitari e programmi preregistrati. Al termine del nastro verrà effettuato il riavvolgimento automatico.
La Mini Regia dispone di un tastierino di tipo telefonico a 12 tasti + 4 tasti funzione, nonché di un display LCD retroilluminato da due righe di venti caratteri. Tramite questi due componenti è possibile accedere a tutte le funzioni della regia, e per poter lavorare non occorre altro.
Tuttavia, collegando la scheda di controllo ad un PC attraverso un cavo seriale standard, è possibile accedere anche alle risorse del computer in modo da espandere ulteriormente le possibiltà della scheda, potendo far lavorare la Mini Regia ad esempio in unione con una Sound Blaster.
Per far questo occorre naturalmente disporre di un adatto programma che giri sul PC.
Per facilitare il compito ai programmatori, verrà fornito con la scheda un dischetto con un minimo di routine di esempio e di driver software che risulteranno preziosi a tutti coloro che volessero sfruttare questa opportunità.
Come sorgente di alimentazione occorre utilizzare un alimentatore stabilizzato con due uscite: 5V 700mA per le schede di controllo e 12V 2,5A per i due box.

 Potenza 

 

 Semplicità 

Tutti i comandi e le funzioni sono accessibili tramite menu su display LCD (in italiano!!) e impostabili tramite un tastierino numerico.
Funzionamento in RANDOM, secondo SCALETTA o in esecuzione CONTINUA.
Protetta contro i black-out di rete.
Indipendente da PC, ma interfacciabile su RS232 per espanderne le possibilità.
Tutti i comandi provenienti dal PC sono visti come impostati da tastierino (in parallelo) e anche in caso di crash del PC la regia continuerà a funzionare in modo automatico o manuale da tastierino.

 Basso costo 

Nonostante le caratteristiche di tipo professionale il costo è decisamente competitivo. La Mini Regia è fornita in Kit facilmente assemblabile in un adeguato contenitore tipo rack, consolle o altro.
Il Kit comprende: Tre schede montate e collaudate, display LCD, tastierino e cavi di collegamenti.

FAQ_sulla_Regia_Automatica

Download del manuale operativo della Regia Automatica


 Comandi e funzioni 

Alla sua accensione, la Mini Regia è in modalità manuale. Non appena è fornita l'alimentazione, sul display retroilluminato comparirà per qualche istante il logo del fabbricante e subito dopo apparirà il menù principale.
Come detto, la scheda dispone di un tastierino tipo telefonico a 12 tasti, e in più sono previsti quattro tasti funzione, denominati A, B, C e D. Sedici tasti in tutto con i quali è possibile controllare tutte le funzioni della Mini Regia automatica.

Per chiarire le possibilità di questa Mini Regia, riportiamo i menu che appariranno sul display LCD durante le varie fasi di lavoro commentandoli brevemente.

A: brani B: jing-brk
C: spot  D: program

Menu principale della Mini Regia automatica. Quattro scelte possibili (A, B, C, D).

Brani 360   Scal   5
D&B ----A * OK  # ER

Menu inserimento brani in scaletta. La scaletta contiene attualmente 5 brani inseriti, mentre i brani complessivamente presenti nei due box sono 360.

Selezione effettuata
Disc-Bran 1006 Box A

Messaggio di conferma per brano accettato durante l'inserimento della scaletta (disco 10 brano 06 del box A).

Sc.124 Sp. 45 Pr.  2
TRASMISSIONE JINGLE

Messaggio che appare durante la messa in onda di un jingle o station break (124 brani ancora in scaletta, 45 spot pubblicitari e 2 programmi preregistrati ancora da trasmettere).

Sc. 87 Sp. 23 Pr.  1
D&B 0701A Temp 01:44

Questo messaggio di STATO ci informa che sono presenti ancora 87 brani in scaletta, 23 spot pubblicitari e 1 programma preregistrato, mentre è in trasmissione il brano 0701 del box A, iniziato da 1 minuto e 44 secondi."

Intervallo Jingles
Brani 002 * OK  # ER

Menù che consente di selezionare il numero di brani consecutivi prima di mandare in onda un jingle di stazione. In questo caso ogni due brani musicali verrà automaticamente trasmesso un jingle.

Jingles prima di REW
Jingl 015 * OK  # ER

Richiesta di inserire il numero di jingles presenti sul nastro prima di effettuare il riavvolgimento automatico.

oo.mm.gg    Spot  21
--.--.14 * OK  # ER

Inserimento di ora, minuto e giorno di ogni spot pubblicitario da trasmettere. La stessa cosa deve essere effettuata per eventuale programmi preregistrati che si intendesse trasmettere a certi orari. La finestra è analoga.

 FAQ - Domande più comuni sulla Regia Automatica 

D) Quali tipi di box si possono utilizzare?
R: Tutti i box per auto della Sony che dispongono di collegamento con l'autoradio mediante cavo UNILINK (CDX45, CDX51, CDX605 e molti altri).

D) Posso utilizzare un alimentatore switching da computer per alimentare la Mini Regia?
R: Sì! Normalmente vanno bene anche gli alimentatori da video giochi. Occorre tenere presente però che i normali alimentatori lineari sono meno rumorosi e pertanto preferibili.

D) E' necessario inserire una scaletta per poter lavorare?
R: No. La Mini Regia dispone della modalità RANDOM che seleziona casualmente i brani presenti nei box (un brano già selezionato non sarà comunque riselezionato prima di 20 brani diversi) e della modalità CONTINUA che li suona tutti nell'ordine in cui sono presenti sui dischi.

D) Rimangono spazi vuoti alla fine di un brano prima dell'inizio del successivo?
R: No. A meno che la pausa non faccia parte del brano, il brano successivo inizia immediatamente al termine del brano corrente.

D) Posso mandare in onda tutti i giorni, alla stessa ora, gli stessi spot pubblicitari?
R: Sì. Il rewind del nastro è automatico.

D) I black out di rete possono comportare problemi?
R: No. Al ripristino della tensione la Mini Regia Automatica riprende a lavorare normalmente.

D) Posso interfacciare la Mini Regia Automatica al mio personal computer?
R: Sì. La Mini Regia dispone a questo proposito di una porta seriale RS232 per collegarsi al PC. Sul dischetto che la accompagna è presente un programma di esempio in Turbo Pascal, sulla falsa riga del quale è possibile realizzare propri programmi di gestione per il PC, utilizzando un qualsiasi linguaggio di programmazione.

D) Eventuali dischi difettosi possono bloccare il funzionamento della Mini Regia?
R: No. La Mini Regia dispone di un particolare dispositivo che, in caso di mancata emissione del segnale di BF per oltre un certo numero di secondi, ferma automaticamente il brano in corso e passa al successivo.

D) In funzionamento RANDOM posso bloccare il brano in corso se non dovesse piacermi?
R: Sì. In qualunque modo di funzionamento è sempre possibile fermare il brano corrente pigiando l'asterisco sul tastierino.

D) Cosa succede se inserisco erroneamente un disco o un brano inesistente nei box?
R: Impossibile. Ad ogni inserimento viene controllato che il brano sia presente nei box, altrimenti la selezione viene rifiutata e un cicalino emette quattro bip di avvertimento.

download del manuale operativo della Regia Automatica
Costo della Regia Automatica consultare il listino prezzi

 


Alfa sistemi di Chiavaroli PieroVia Pian Savelli, 134 - 00040 Pomezia (RM) - ITALY - Tel. Fax 06.71.30.29.19

E-mail: alfa.sistemi@alfa-sistemi.it