VASCO ROSSI

WEB MASTER ALBERTO 78

scrivetemi

 


Rossi Vasco 07.02.1952 Cantante-Autore-Chitarrista


Nato a Zocca in provincia di Modena.
Irrequieto, vivace, estroverso, si accosta molto presto alla musica: incoraggiato dalla madre, canta l' Ave Maria ai matrimoni, e verso gli 8 anni viene iscritto ad un concorso per bambini, nell' unico cinema di Zocca, dove riceve gli applausi dei...parenti per la sua cover di Vittorio tzigano.
A 12 anni la madre lo manda a scuola di canto dal maestro Bonocini, a Bologna, dove prende per circa un anno lezioni, che mette a frutto con la vittoria al concorso L' Usignolo d' oro.
A 14 anni, insieme ad un cugino e degli amici, fonda il suo primo complessino, i Killer, provvisti di un repertorio di soli tre brani.
Al conseguimento della licenza media inferiore, viene mandato dai genitori, nell' Istituto San Giuseppe di Modena gestito dai Salesiani, ma mal sopporta la rigidissima disciplina del collegio e in un paio di occasioni tenta la fuga, riuscendo a riparare presso una zia a Bologna, dove prosegue gli studi fino alla quarta ragioneria.
Nel 1972, ottenuto il diploma, si trasferisce con alcuni amici in un appartamento dove nasce una sorta di comitiva, assieme alla quale si occupa di politica (si iscrive per qualche tempo al Manifesto) e di arte, unendosi alla compagnia del Teatro Evento, firmando regie e testi e proponendosi come attore.
Si iscrive dapprima a economia e commercio, e in un secondo tempo a pedagogia.
A Bologna frequenta l' Osteria delle Dame e si appassiona sempre più al teatro.
Nell' autunno del 1974 si trasferisce a Modena e comincia la sua gavetta di DJ nelle discoteche della zona.
In breve tempo diventa uno dei più apprezzati dj del circondario, finchè nel 1975 decide di tentare l' avventura nell' allora nascente emittenza privata.
Punto Radio è la quarta radio privata a comparire nell' etere: i suoi studi sono in una villetta a pochi km da Zocca e il trasmettitore è dotato di una potenza di solo 10 watt, ma in grado di coprire, grazie all' altitudine, buona parte del territorio emiliano, veneto e lombardo.
Dopo una sola settimana l' Escopost appone i suoi sigilli alle apparecchiature e Vasco Rossi, in qualità di responsabile della radio, subisce il primo processo della sua vita di fronte al Pretore di Vignola.
La sentenza assolutoria spiana la via all' imprenditorialità di Punto Radio, che diventa la più seguita della regione:
Oltre ad occuparsi della gestazione artistica Vasco presenta alcuni programmi: Spazio Aperto, in cui commenta i testi dei cantautori, dando vita a dibattiti di ogni sorta, e Sound on Sound dedicato alla disco music.
Punto Radio vince nel 1976 il referendum del settimanale OndaTV e sopravvive fino al luglio del 1978, quando sospende le trasmissioni prima di essere rilevata dal Pci bolognese.
Nel frattempo Vasco Rossi assieme a Riccardo Bellei e Sergio Sivestri aveva formato i Puntautori che si esibivano accompagnati dalle tastiere di Gaetano Curreri, e talvolta dal suo gruppo Le Cinque Lire.
A causa della sua timidezza Vasco si rifiutava di salire sul palco finchè una volta vi fu costretto da Riccardo Bellei, che lo reclamò a viva voce perchè lo accompagnasse in un paio di brani.
E' il 1976 quando il trio si mette in contatto con Stefano Scandolara che promette loro un approccio discografico: Vasco si reca a Milano dove incide Jenny e Silvia , accompagnato tra gli altri da Gaetano Curreri e Ricky Portera.
Solo le programmazioni a Punto Radio, tuttavia, consola i tre aspiranti cantautori ed in breve tempo le due di Vasco vengono richiestissime dagli ascoltatori.
Scandolara propone allora la stampa del singolo a Paolino Borgatti, editore musicale specializzato in liscio.
Borgatti, accetta creando appositamente la nuova etichetta Jeans.
Il 45 giri contenente Jenny e Silvia viene pubblicato il 15 Giugno 1977 con una tiratura di 2500 copie.
Sempre nel 1977 ha inizio la lavorazione del primo LP, per il quale Borgatti destina un finanziamento di circa 6.000.000 di lire, tra gli altri viene interpellato il produttore Mauro Malavasi, mentre Gaetano Curreri, oltre a suonare le tastiere, ne realizza gli arrangiamenti.
Il disco s' intitola Ma cosa vuoi che sia una canzone . Rossi realizza la sua opera prima con l' etichetta Lotus, le vendite sono praticamente nulle.
Ostinato Rossi decide di tentare fino in fondo la strada della canzone e mette a punto una serie di nuovi brani tra cui il famosissimo Albachiara
Il secondo album inciso nel 1978 viene pubblicato l' anno dopo ad aprile ed è Non siamo mica gli Americani . Nel frattempo l' artista accetta di pubblicare, controvoglia, Albachiara su 45 giri, preferendo incentrare l' attenzione del pubblico sull' LP, che ancora una volta non riscuote grande successo.
La partenza per il servizio di leva fa precipitare Vasco in una profonda crisi depressiva, viene infatti poi riformato con l' art. 29 che prevede l' inadattabilità al servizio militare.
Il primo prodotto "interessante" di Vasco si propone con il terzo LP Colpa d' Alfredo censurato dalla RAI che per tre anni si rifiuta di trasmetterlo, ed oltretutto non si guadagna la simpatia delle femministe (è andata a letto con il negro la troia) che lo accusano di sciovinismo.
Inutile dire che poi l' ostinatezza del mitoco Vasco è stata premiata, con l' uscita dei suoi album successivi a partire dal 1981 con Siamo solo noi.......