CONVINZIONI E ATTEGGIAMENTI NELL'APPRENDIMENTO LINGUISTICO

 

 

PARTE PRIMA

Leggi questo elenco di convinzioni e atteggiamenti sull'apprendimento delle lingue. Metti una crocetta nella casella appropriata, a seconda che tu sia (1) completamente d'accordo, (2) abbastanza d'accordo, (3) incerto o senza un'opinione precisa, (4) piuttosto in disaccordo, o (5) completamente in disaccordo.

 

 

1

2

3

4

5

1. E' più facile per un bambino che per un adulto imparare una lingua straniera.

2. Alcuni sono più portati di altri per le lingue.

3. E' più facile per chi ha già imparato una lingua straniera impararne un'altra.

4. Per parlare e scrivere una lingua straniera occorre in primo luogo saper costruire delle frasi corrette.

5. Chi è bravo in matematica o materie scientifiche non è altrettanto bravo nelle lingue.

6. Le donne sono più brave degli uomini ad imparare una lingua straniera.

7. Se gli errori non vengono corretti subito, è difficile che poi si impari a parlare in modo accurato.

8. E' possibile valutare da sé quanto si è imparato, senza dover aspettare un giudizio esterno.

9. E' più facile parlare che capire una lingua straniera.

10. Imparare una lingua straniera è sostanzialmente diverso dall'imparare altre discipline.

11. La conoscenza della lingua materna non serve, o può anche essere di ostacolo, nell'apprendimento di una lingua straniera.

12. Nell'esprimersi in lingua la cosa più importante è riuscire a comunicare, anche a costo di fare degli errori.

13. Si impara più facilmente una lingua se si desidera conoscere meglio la cultura del popolo che la parla e se si desidera stringere i rapporti con quella cultura.

14. Si deve poter decidere il più liberamente possibile cosa e come imparare.

15. Se non si conosce il significato di una parola o di una frase in lingua straniera, si deve consultare un dizionario o chiedere a qualcuno.

 

 

 

 

 

 

 

PARTE SECONDA

Quali delle convinzioni/atteggiamenti elencati nel questionario si riferiscono ai seguenti fattori che influenzano l'apprendimento?

Attitudini: nn._____________________________________________________

Sesso: nn. _______________________________________________________

Età: nn.__________________________________________________________

Fattori socio-culturali: nn.___________________________________________

Natura e uso della lingua e della comunicazione: nn.______________________

Tecniche di apprendimento/insegnamento: nn.__________________________

Ruoli di insegnanti e studenti: nn. ____________________________________

Trasferibilità di altre conoscenze e competenze: nn. _____________________

 

 

PARTE TERZA

Dall'elenco del questionario scegli le due o tre convinzioni/atteggiamenti che secondo te hanno le maggiori implicazioni per l'apprendimento di una lingua. Sapresti spiegare i motivi delle tue scelte?

 

 

PARTE QUARTA

Se puoi, confronta le tue opinioni con un collega.

* In quali sensi le vostre convinzioni/atteggiamenti hanno condizionato, nel tempo, il vostro modo di imparare e di insegnare?

* Quali convinzioni/atteggiamenti dei vostri studenti influenzano secondo voi maggiormente il loro modo di imparare?  

 

 

 

[Home] [Introduzione] [Pagine attive] [Questionari] [Articoli] [Bibliografie] [Collegamenti] [Rilassati ... con stile]

 

 

www.learningpaths.cjb.net      Luciano Mariani, Milano     luciano.mariani@iol.it