CONVINZIONI E ATTEGGIAMENTI NELL'APPRENDIMENTO LINGUISTICO |
|
||||||||||||
PARTE PRIMA Leggi questo elenco di convinzioni
e atteggiamenti sull'apprendimento delle lingue. Metti una crocetta nella casella
appropriata, a seconda che tu sia (1) completamente d'accordo, (2) abbastanza
d'accordo, (3) incerto o senza un'opinione precisa, (4) piuttosto in
disaccordo, o (5) completamente in disaccordo. |
|
||||||||||||
|
|
||||||||||||
PARTE SECONDA Quali delle convinzioni/atteggiamenti
elencati nel questionario si riferiscono ai seguenti fattori che
influenzano l'apprendimento? Attitudini:
nn._____________________________________________________ Sesso: nn.
_______________________________________________________ Età:
nn.__________________________________________________________ Fattori socio-culturali:
nn.___________________________________________ Natura e uso della lingua e della
comunicazione: nn.______________________ Tecniche di apprendimento/insegnamento:
nn.__________________________ Ruoli di insegnanti e studenti: nn.
____________________________________ Trasferibilità di altre conoscenze e
competenze: nn. _____________________ |
|
||||||||||||
PARTE TERZA Dall'elenco del questionario scegli
le due o tre convinzioni/atteggiamenti che secondo te hanno le maggiori
implicazioni per l'apprendimento di una lingua. Sapresti spiegare i motivi
delle tue scelte? |
|
||||||||||||
PARTE QUARTA Se puoi, confronta le tue opinioni
con un collega. * In quali sensi le vostre
convinzioni/atteggiamenti hanno condizionato, nel tempo, il vostro modo di imparare
e di insegnare? * Quali convinzioni/atteggiamenti dei
vostri studenti influenzano secondo voi maggiormente il loro modo
di imparare? |
|
[Home] [Introduzione] [Pagine attive] [Questionari] [Articoli] [Bibliografie] [Collegamenti] [Rilassati ...
con stile] |
|
www.learningpaths.cjb.net Luciano Mariani, Milano luciano.mariani@iol.it |
|