SINISTRO O DESTRO?

Questo questionario ti darà un'indicazione della tua tendenza ad avere una dominanza cerebrale sinistra, destra o bilaterale.

Scegli con attenzione la risposta che ritieni rappresenti meglio i tuoi atteggiamenti o i tuoi comportamenti. Calcola poi il punteggio come indicato.

1. Preferisco imparare

a. dettagli e fatti specifici

b. partendo da una visione generale dell'insieme

c. in entrambi i modi

 

2. Preferisco i lavori

a. che consistono in un compito per volta, che io posso completare prima di iniziare il successivo

b. in cui tratto più cose contemporaneamente

c. mi piacciono entrambi i tipi di lavoro

 

3. Preferisco risolvere i problemi

a. con la logica

b. con l'istinto

c. in entrambi i modi

 

4. Mi piace che il mio lavoro sia

a. pianificato in modo da sapere esattamente cosa fare

b. aperto, con opportunità di cambiamento durante il percorso

c. pianificato e nel contempo aperto

 

5. Preferisco imparare un movimento di uno sport o un passo di danza

a. ascoltando una spiegazione verbale e ripetendo il movimento mentalmente

b. osservando e poi tentando di farlo

c. osservando e poi imitando e parlandone

 

6. Ricordo facilmente i volti delle persone

a. No

b. Sì

c. A volte

 

7. Se devo decidere se qualcosa è giusto o corretto

a. decido sulla base delle informazioni

b. istintivamente sento se la cosa è giusta o corretta

c. tendo a usare una combinazione dei due sistemi

 

8. Preferisco

a. i "test" a risposte chiuse

b. le composizioni, i temi, le prove a risposte aperte

c. entrambi allo stesso modo

 

9. Se dovessi montare una bicicletta, con tutta probabilità

a. disporrei in ordine le varie parti, le conterei, mi procurerei gli attrezzi necessari, e seguirei le istruzioni

b. darei un'occhiata alle figure delle istruzioni e comincerei usando gli attrezzi disponibili al momento, intuendo se le parti vanno bene assieme

c. cercherei di ricordare esperienze passate simili

 

10. A scuola preferivo

a. l'algebra

b. la geometria

c. non avevo preferenze al riguardo

 

11. E' più stimolante

a. migliorare qualcosa

b. inventare qualcosa

c. fare entrambe le cose

 

12. Generalmente

a. uso il tempo per organizzare il mio lavoro e le mie attività personali

b. ho difficoltà ad adattare le mie attività personali ai limiti di tempo

c. non ho problemi ad adattare le mie personali attività ai limiti di tempo

 

13. Sognare ad occhi aperti è

a. una perdita di tempo

b. un utile strumento per pianificare il futuro

c. divertente e rilassante

 

14. Riesco con sufficiente precisione a dire quanto tempo è passato senza guardare un orologio

a. Sì

b. No

c. A volte

 

15. Quando leggo o studio

a. preferisco una quiete totale

b. preferisco sentire musica

c. ascolto musica solo quando leggo per piacere, non quando studio

 

ISTRUZIONI PER IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO

1. Calcola il numero delle tue risposte "A" e "B". Non considerare le tue risposte "C".

2. Metti il segno - (meno) davanti al punteggio "A" e il segno + (più) davanti al punteggio "B".

3. Fai la somma algebrica dei due punteggi.

PUNTEGGI

da -15 a -13 = forte dominanza cerebrale sinistra

da -12 a -9 = dominanza cerebrale sinistra

da -8 a -5 = moderata preferenza sinistra

da -4 a -1 = leggera preferenza sinistra

0 = dominanza cerebrale bilaterale

da +1 a +4 = leggera preferenza destra

da +5 a +8 = moderata preferenza destra

da +9 a +12 = dominanza cerebrale destra

da +13 a +15 = forte dominanza cerebrale destra

 

 

 

 

PUNTI DI RIFLESSIONE E DISCUSSIONE

1. Leggi le descrizioni seguenti. In quali ti ritrovi? In quali no?

 

 

 

DOMINANZA CEREBRALE SINISTRA

  • analitico

- preferenza per il ragionamento logico basato su fatti e dettagli

  • lineare, sequenziale

- uno stimolo a bassa intensità attiva l'elaborazione

- avversione per un "input" eccessivo

  • sistematico

- prende decisioni in base ai fatti, dà giudizi oggettivi

  • "pianificatore", orientato a prevedere e organizzare le situazioni in anticipo

- rimane entro il "compito"

  • convergente: risolve problemi sulla base dei dati disponibili

DOMINANZA CEREBRALE DESTRA

  • globale

- preferenza per l'elaborazione contestualizzata delle informazioni

  • casuale, simultaneo

- uno stimolo di più alta intensità attiva l'elaborazione

- preferenza per un "input" ricco

  • intuitivo

- prende decisioni in base alle sensazioni, dà giudizi soggettivi

  • "correttore", orientato a reagire agli eventi via via che si producono

- può andare oltre il "compito"

  • divergente: risolve problemi attraverso l'immaginazione, la scoperta

 

 

 

2. Ora leggi le seguenti altre possibili descrizioni degli stili di apprendimento.

 

 

 

riflessivo >< impulsivo

 cauto >< disponibile al rischio

 più ansioso ( meno tollerante dell'ambiguità) >< meno ansioso (più tollerante dell'ambiguità)

 fuoco sulla forma, sull'accuratezza >< fuoco sul significato, sulla scioltezza

 

introverso >< estroverso

 orientato al compito e al contenuto (idee, concetti, relazioni) >< orientato alle persone, all'esperienza, al contesto socio-affettivo

 può preferire materiali astratti, teorici, impersonali >< può preferire materiali concreti, pratici, sociali, artistici

 

può tendere all'indipendenza >< può tendere alla dipendenza

 può preferire il lavoro individuale >< può preferire il lavoro con altri

può preferire situazioni meno strutturate, meno controllate >< può preferire situazioni già organizzate da altri

tendenza alla motivazione intrinseca >< tendenza alla motivazione estrinseca

 

 

 

 

3. Se ti sembra di ritrovarti di più in alcuni "descrittori" piuttosto che in altri, riesci a pensare, su due piedi, a come ciò potrebbe influenzare il tuo stile di insegnamento? Potresti fare qualche esempio?

============================================================

[Fonti: Questionario: Anonimo; Rielaborato da E.C. Davis, English Teaching Forum, Vol. 32, No. 3 (Luglio 1994) - Traduzione e adattamento a cura di Luciano Mariani, 1995; Descrittori degli stili: Luciano Mariani, Milano, 1996]

 

 

 

 

[Home] [Introduzione] [Pagine attive] [Questionari] [Articoli] [Bibliografie] [Collegamenti] [Rilassati ... con stile]

 

 

www.learningpaths.cjb.net      Luciano Mariani, Milano     luciano.mariani@iol.it