Immagine
 Home
 Introduzione
 Pagine attive
 Questionari
 Articoli
 Collegamenti
 Rilassati ...
con stile
 Bibliografie
Immagine

GLI STILI E LE STRATEGIE DI APPRENDIMENTO

 

SUGGERIMENTI BIBLIOGRAFICI

(Opere disponibili in italiano - Vedi anche la sezione Articoli)

 

N.B. Le nuove segnalazioni sono indicate in rosso.

 

ASHMAN A., CONWAY R. Guida alla Didattica Metacognitiva. Trento, Edizioni Erickson.

BOSCOLO P. 1986. Psicologia dell'Apprendimento Scolastico. Capp. 3 e 8. Torino, UTET.

CORNOLDI C. 1995. Metacognizione e Apprendimento. Bologna, Il Mulino.

CORNOLDI C., DE BENI R., GRUPPO MT. 1993. Imparare a Studiare 2. Trento, Edizioni Erickson.

DE VECCHI G. 1998. Aiutare ad Apprendere. Firenze, La Nuova Italia.

DE VECCHI G., CARMONA-MAGNALDI N. 1999. Aiutare a Costruire le Conoscenze. Firenze, La Nuova Italia.

FRASCA S. 1989. Insegnare a Imparare. Faenza, Faenza Editrice.

GAGNE' E.D. 1989. Psicologia Cognitiva e Apprendimento Scolastico. Cap. 12. Torino, SEI.

GARDNER H. Formae Mentis. Saggio sulla Pluralità dell'Intelligenza. Milano, Feltrinelli.

IANES D. (a cura di ). Metacognizione e Insegnamento. Trento, Edizioni Erickson.

MARIANI L. (a cura di) 1994. L'Autonomia nell'Apprendimento Linguistico. Quaderni di LEND, Firenze, La Nuova Italia.

MARIANI L. 1999. “Gli Stili di Apprendimento: Verso una Didattica Differenziata”, in Quartapelle F. (a cura di). Proposte per una Didattica Modulare. Milano, Franco Angeli/IRRSAE Lombardia.

MEIRIEU P. 1990. Imparare … ma come? Bologna, Cappelli.

NOVAK J.D., GOWIN D.B. 1989. Imparando a Imparare. Torino, Societa' Editrice Internazionale.

OLDFATHER P. et al. 2001. L´Apprendimento dalla Parte degli Alunni. Trento, Edizioni Erickson.

PELLEGRINI K. (a cura di). Fare per Capire. Centro Risorse per l´Innovazione Didattica ed Educativa, Comune di Pistoia.

PELLEREY M. 1996. Questionario sulle Strategie d'Apprendimento. Roma, LAS:

SERAFINI M.T., 1989. Come si studia. Milano, Bompiani.

STERNBERG R.J. 1998. Stili di Pensiero. Trento, Edizioni Erickson.

STERNBERG R.J., SPEAR-SWERLING L. Le Tre Intelligenze. Trento, Edizioni Erickson.

TUFFANELLI L. (a cura di). 1999. Intelligenze, Emozioni e Apprendimenti. Trento, Edizioni Erickson.

Esempi di materiali per studenti

AA.VV. 1993. Professione Studente. Torino, Eurelle Edizioni.

CORNOLDI C. et al., cit.

MARIANI L. 1996. Strategie per Imparare. Bologna, Zanichelli (2a ediz.)

MARIANI L. 2000. Portfolio. Materiali per documentare e valutare cosa si impara e come si impara. Bologna, Zanichelli.

MAZZEO R. 1990. Un Metodo per Studiare. Torino, Edizioni Il Capitello.

MESINI C., OTTOLINI G. 1997. Saper Leggere, Saper Scrivere. Firenze, La Nuova Italia.

POZZO G., ROSSI BOZZUTO C. (a cura di) 1989. Abilita' di Consultazione e di Studio. Torino, IRRSAE Piemonte/Societa' Editrice Internazionale.

ROWNTREE D. 1991. Impara a Studiare. Roma, Sovera Multimedia.

SHARPE D., MULLER S. Abilità di Studio (2 livelli). Trento, Edizioni Erickson.

Immagine

Bibliography on Autonomy and Independence in Language Learning

Forse la più completa ed aggiornata, con titoli in varie lingue. A cura di Phil Benson dell'English Centre, Università di Hong Kong.

[Home] [Introduzione] [Pagine attive] [Questionari] [Articoli] [Bibliografie] [Collegamenti] [Rilassati ... con stile]

www.learningpaths.cjb.net      Luciano Mariani, Milano     luciano.mariani@iol.it