SUGGERIMENTI BIBLIOGRAFICI (Opere disponibili in italiano - Vedi anche la sezione Articoli) N.B. Le nuove segnalazioni sono indicate in rosso. ASHMAN A., CONWAY R. Guida alla Didattica Metacognitiva. Trento, Edizioni Erickson. BOSCOLO P. 1986. Psicologia dell'Apprendimento Scolastico. Capp. 3 e 8. Torino, UTET. CORNOLDI C. 1995. Metacognizione e Apprendimento. Bologna, Il Mulino. CORNOLDI C., DE BENI R., GRUPPO MT. 1993. Imparare a Studiare 2. Trento, Edizioni Erickson. DE VECCHI G. 1998. Aiutare ad Apprendere. Firenze, La Nuova Italia. DE VECCHI G., CARMONA-MAGNALDI N. 1999. Aiutare a Costruire le Conoscenze. Firenze, La Nuova Italia. FRASCA S. 1989. Insegnare a Imparare. Faenza, Faenza Editrice. GAGNE' E.D. 1989. Psicologia Cognitiva e Apprendimento Scolastico. Cap. 12. Torino, SEI. GARDNER H. Formae Mentis. Saggio sulla Pluralità dell'Intelligenza. Milano, Feltrinelli. IANES D. (a cura di ). Metacognizione e Insegnamento. Trento, Edizioni Erickson. MARIANI L. (a cura di) 1994. L'Autonomia nell'Apprendimento Linguistico. Quaderni di LEND, Firenze, La Nuova Italia. MARIANI L. 1999. “Gli Stili di Apprendimento: Verso una Didattica Differenziata”, in Quartapelle F. (a cura di). Proposte per una Didattica Modulare. Milano, Franco Angeli/IRRSAE Lombardia. MEIRIEU P. 1990. Imparare … ma come? Bologna, Cappelli. NOVAK J.D., GOWIN D.B. 1989. Imparando a Imparare. Torino, Societa' Editrice Internazionale. OLDFATHER P. et al. 2001. L´Apprendimento dalla Parte degli Alunni. Trento, Edizioni Erickson. PELLEGRINI K. (a cura di). Fare per Capire. Centro Risorse per l´Innovazione Didattica ed Educativa, Comune di Pistoia. PELLEREY M. 1996. Questionario sulle Strategie d'Apprendimento. Roma, LAS: SERAFINI M.T., 1989. Come si studia. Milano, Bompiani. STERNBERG R.J. 1998. Stili di Pensiero. Trento, Edizioni Erickson. STERNBERG R.J., SPEAR-SWERLING L. Le Tre Intelligenze. Trento, Edizioni Erickson. TUFFANELLI L. (a cura di). 1999. Intelligenze, Emozioni e Apprendimenti. Trento, Edizioni Erickson. |