Sono un neo ingegnere da fine Luglio, ed ho discusso una tesi svolta presso la Galleria Aerodinamica della FIAT Auto di Orbassano (Torino), avente come tema "Indagine sperimentale con sonda a 5 fori e anemometro a filo caldo di correnti separate prodotte su autoveicoli da elementi esterni".

Per affrontare la mia ricerca sono stato assegnato dall'ATA, che mi ha dato la possibilità di avere una borsa di studio, al responsabile della galleria, l'ing. Marco Stellato, il quale mi ha seguito con estrema attenzione nel corso della tesi.

Nel lavoro mi sono principalmente occupato del campo di moto esterno all'automobile, scontrandomi con i problemi pratici affrontati nel progetto dell'automobile e nella ricerca di ottimizzazione aerodinamica dal punto di vista della resistenza e del comfort aeroacustico.

Ho, inoltre, avuto la possibilità di utilizzare uno strumento, l'anemometro a filo caldo della ditta Dantec, che per vari motivi era inutilizzato da molti anni, portandomi nel complesso ad un buon uso del programma di interfaccia tra sonda e utente.

Nel corso dei miei studi sono cresciuto nella preparazione nel campo Strutturistico e Fluidodinamico per avere duttilità d'impiego.

Ho un'alta facilità di inserimento in ambienti nuovi.

Inoltre, ho una forte propensione al lavoro di equipe.

Si autorizza al trattamento dei dati ai sensi della legge 675/96.

Filoni Stefano




Filoni Stefano


Obiettivi

Ottimizzazione aerodinamica di forme esterne. Sviluppo dalla nascita dei modelli di stile dal punto di vista aerodinamico; possibilità di seguire processi evolutivi di aerodinamica interna.

Istruzione

1989 – 1990 Diploma di maturità Scientifica con votazione 44/60
1998 – 1999 Laurea in Ingegneria Aeronautica 96/110
  • Indirizzo Fluidodinamico Sperimentale
  • Tesi sviluppata presso Galleria del vento FIAT Auto
  • Interessi

    Ambiente, motoristica

    Esperienze

    Oltre cento ore di prova in Galleria del Vento

    Lingue straniere

    Buona conoscenza della lingua Inglese letta, parlata e scritta

    Sistemi operativi e software

  • Linguaggi: C, Fortran, Pascal, HTML
  • Buona duttilità nell’uso di programmi di conoscenza e di nuova conoscenza: Surfer , Grapher, Word, Excel, Access
  • Sistemi Operativi: MS-Dos, Windows 95/98/NT
  • Hobby

    Ascoltare musica, giardinaggio, cucina, viaggiare, tennis, calcio, vela, leggere con autori preferiti come Allende, Hesse, Bukowski, De Carlo e Benni e Dostoevskij

    Servizio militare

    Assolto