Indice


Introduzione (tratto da rif.13)

Scopo della ricerca

Linee guida

Metodologia

1 Aerodinamica dell'automobile

1.1 Campo di moto esterno

1.2 Azioni nello strato limite

1.2.1 Fenomeno della transizione

1.2.2 Fenomeno della separazione

1.3 Analisi della resistenza aerodinamica

1.3.1 Resistenza di attrito

1.3.2 Resistenza di scia

1.3.3 Parte anteriore

1.3.4 Parabrezza

1.3.5 Tetto

1.3.6 Fiancate

1.3.7 Appendici

2 Le gallerie del vento automobilistiche

2.1 Il convergente

2.2 La camera di prova

2.3 Il divergente

2.4 I gomiti di raccordo

2.5 Metodi per il controllo dello strato limite

2.6 La bilancia aerodinamica

2.7 Altri equipaggiamenti

2.8 Parametri principali che influenzano le misure in galleria del vento

2.9 La galleria del vento della FIAT Auto

2.10 Qualificazione della Galleria

3 Progetto degli specchietti campione e del montante (rif. 13)

3.1 Prove di resistenza all'avanzamento

3.2 La calotta (tratto da rif.13)

3.2.1 Considerazioni sui corpi tozzi (tratto da rif.13)

3.2.2 Considerazioni sul campo di moto locale (tratto da rif. 13)

3.2.3 Progettazione (tratto da rif. 13)

3.3 Realizzazione del montante anteriore

4 Metodologie sperimentali e strumentazione utilizzata

4.1 Il banco di taratura

4.2 Sonde pneumatiche a 5 fori: sonda a testa sferica

4.2.1 Descrizione generale

4.2.2 Taratura delle sonde a testa sferica

4.3 Anemometria a filo caldo

4.3.1 Introduzione e principi di funzionamento

4.3.2 Sonda unidirezionale: filo caldo

4.3.3 Taratura della sonda unidirezionale

4.3.4 Sonda bidimensionale

4.4 Sistema di acquisizione dati

4.4.1 Tensioni

4.4.2 Pressioni

4.5 Prove di rumore

5 Risultati e commenti

5.1 Prove preliminari sugli specchietti (tratto da rif.13) e sul montante

5.2 Piani di acquisizione

5.3 Analisi dei dati acquisiti

5.3.1 Modulo del vettore velocità

5.3.2 Angoli

5.3.3 Pressione totale, statica, dinamica e coefficienti di pressione

5.3.4 Livello di turbolenza

5.4 Grado di incertezza delle misure

5.5 Mappe rilevate

5.6 Mappe rilevate per il montante

5.6 Mappe rilevate per il comfort acustico

6 Conclusioni

Appendice A Curve e dati di taratura delle sonde

A.1 Taratura del getto

A.2 Taratura in velocità della sonda a 5 fori

A.3 Calibrazione in funzione della velocità della sonda a filo caldo in galleria modelli

A.4 Calibrazione in funzione dell'angolo della sonda a filo caldo nella galleria modelli

Bibliografia