L'Autore

Gian Filippo Orlandi

1 - Nato a Sassari nel 1948, ha pubblicato nel 1985 il libro Thathari pietra su pietra (Chiarella, Sassari), in cui propone originali tesi sulle origini di Sassari e sulla sua evoluzione urbanistica e storica fino al Duecento.

Gian Filippo Orlandi ha anche pubblicato:

2 - nel volume Sassari. Storia dei Gremi e dei Candelieri, di Carlo Antero Sanna (A.C.S., 1985), il saggio Sassari e il suo territorio nel Duecento, in cui traccia un ritratto della città nel XIII secolo;

3 - il libro Anonimo Sassarese, Antonino Saba 1886-1942 (L'Asfodelo, 1990), in cui ha raccolto i componimenti in vernacolo e in lingua del nonno materno, poeta, romanziere e giornalista, fondatore de "La Gàita", un giornale battagliero e <<cionfraiolo>> della Sassari degli Anni Venti.

4 - in <<Sacer. Bollettino dell’Associazione Storica Sassarese>> n. 4, Sassari, 1997, curato da Renato Pintus, il saggio Sassari, la nascita di una città, in cui integra con nuove scoperte la tesi già formulata nel libro Thathari sullo sviluppo urbanistico della città.

5 - in <<Sacer>> cit., n. 5, 1998, il saggio Sassari, la nascita di una città, Parte Seconda, in cui aggiunge nuovi elementi che consentono di decifrare le vicende urbanistiche della città medioevale

6 - Nel corso dei lavori di restauro delle mura e delle torri medioevali di Sassari, progettati e diretti dall'architetto Giulio Biddau, Gian Filippo Orlandi ha eseguito i rilievi delle antiche strutture, producendo una grande mole di materiale grafico e fotografico che, integrato da lunghe ricerche d'archivio, ha raccolto in una pubblicazione in due volumi (Sassari, Le Mura e il Castello, Carlo Delfino editore, Sassari, 1998) che è la prima monografia sulle fortificazioni sassaresi.

6 - in <<CASTELLUM, Rivista dell'Istituto Italiano dei Castelli>> n.41, Roma Castel S. Angelo, dicembre 1999, il saggio Le caratteristiche originarie della cinta muraria di Sassari del Duecento, in cui descrive in modo sintetico ma esauriente il disegno architettonico originario delle fortificazioni medioevali sassaresi.

Attualmente cura la raccolta e la catalogazione della cartografia urbana di Sassari dell'Ottocento, ritrovata negli archivi cittadini, in un volume che completa idealmente un ciclo di ricerche storico-urbanistiche sulla città di Sassari.

* * * * *

* * *

*