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I giochi

Age of Empires:

Quanti giochi in "stile Warcraft 2" saranno usciti da un anno a questa parte? Penso che contarli tutti sia quasi impossibile, tanti sono. Certo che dall'uscita di Dune 2 (gioco che ha "precorso" il genere) ne sono usciti di titoli simili… Ma lo spirito del gioco rimane sempre quello. Per quei (pochissimi) che non hanno capito a quale genere mi riferisco, beh, è presto detto: strategico in tempo reale. Cosa significa? Significa che voi "impersonate" un popolo o una civiltà (a volte anche una razza) con la quale progredirete scientificamente e tecnologicamente (in certi giochi vi sono anche progressi culturali e/o artistici); avete delle missioni da affrontare: all'inizio di queste vi ritroverete con pochi uomini e pochissimi edifici, e potrete "vedere" solo una piccola porzione della vostra mappa. Man mano che progredirete potrete costruire edifici sempre più complessi, armi sempre più efficaci, eserciti sempre più potenti ecc… Fino a quando non deciderete di attaccare il nemico e schiacciarlo come un insetto. Naturalmente anche il nemico (o, talvolta, i nemici) farà lo stesso, quindi dovrete cambiare strategia a seconda di chi vi troverete di fronte. Questo, in poche parole, lo spirito di questo filone; naturalmente ci sono molte varianti, ma alla fine il "succo" è quello. E anche Age Of Empires non fa eccezione. Il titolo Microsoft però pretende di avere un minimo di background culturale realistico: infatti impersonerete popoli realmente esistiti come gli Egiziani, Cretesi, ecc ecc… Alla fine di ogni vostra missione di verrà mostrato una specie di "debriefing" che conterrà anche informazioni storiche reali riguardanti il vostro popolo, oltre alle informazioni sui vostri progressi, sulle unità ed edifici distrutti, ecc… Naturalmente anche le armi saranno consone: non sperate quindi di combattere a colpi di laser: qui avrete arcieri, guerrieri con daga, sacerdoti, bighe. All'inizio di ogni missione vi verrà mostrato un briefing contenente gli obiettivi della vostra missione, il background storico nella quale questa è inserita e dei piccoli suggerimenti. Fatto questo si comincia: se sceglierete gli egiziani la vostra prima missione sarà quella di sviluppare la caccia, e vi ritroverete nella preistoria con due uomini e qualche antilope nelle vicinanze. Per cacciare è sufficiente selezionare l'uomo e cliccare col pulsante destro sull'animale: il cacciatore inseguirà l'animale e lo abbatterà utilizzando lance. Una volta abbattuto inizierà ad "estrarre" il cibo portandone con se dieci unità alla volta, e lo andrà a depositare al Centro Città (l'edificio base che sicuramente avrete all'inizio di ogni missione). L'animale però non possiede infinite quantità di cibo: queste variano dalle cento unità delle antilopi alle oltre trecento degli elefanti. Ma non finisce qui: dovrete essere veloci nell'estrarre il cibo, poiché si sa che la carne va in putrefazione: anche se non vi sono "operai" dediti all'estrazione della carne sull'animale, vedrete la quantità di cibo di questi ridursi più o meno velocemente. Ma a cosa serve accumulare cibo? In Age Of Empires vi sono quattro materie prime: cibo, legname, oro e pietra; queste serviranno per addestrare operai o militari e per costruire edifici. Per esempio: l'addestramento di un abitante (che sono in grado di cacciare, coltivare, tagliare legna, estrarre pietra o oro e riparare edifici o imbarcazioni) costa 50 unità cibo. L'addestramento di un arciere su biga richiede 70 unità cibo e 40 unità di legname. Gli edifici solitamente richiedono solo legname, tranne quelli più complessi che richiedono in aggiunta oro (nel caso del tempio, necessario per addestrare sacerdoti) o pietra (nel caso di torri per sentinelle). Ma non è finita: progredirete anche attraverso le varie ere! Significa che una volta costruito un certo numero di edifici e accumulato una certa quantità di varie materie prime potrete progredire, per esempio, dall'età del Bronzo all'età del Ferro: a questo punto tutti i vostri edifici avranno un aspetto più "tecnologico", ed avrete a disposizione nuovi edifici e nuove unità. Parlando delle missioni che vi sono assegnate si può senz'altro dire che sono piuttosto varie. Spesso infatti non si tratterà di schiacciare gli avversari dal punto di vista militare (anche se nulla vi impedisce di farlo comunque): in una missione avanzata (tanto per fare un esempio) col popolo egiziano il vostro obiettivo sarà quello di costruire una Meraviglia (che nel caso degli egiziani altro non poteva essere se non una piramide). Essa infatti è segno di potere e supremazia, e desta senso di invidia in quei popoli che non la possiedono. All'inizio della missione verrete continuamente attaccati dagli avversari, ma non appena vi sarete fatti un esercito rispettabile i loro attacchi cesseranno. La costruzione della meraviglia però richiede ingenti quantità d'oro, e l'unica cava d'oro presente nella mappa è in mano al nemico ed è troppo ben difesa per poter sperare di conquistarla. La vostra unica via di uscita quindi è il commercio: dovrete barattare cibo, legname o pietra con gli avversari (utilizzando i barconi da carico) i quali in cambio vi daranno oro. Una volta accumulate le ricchezze necessarie potrete cominciare la costruzione della Meraviglia. Non male vero? Pensate poi che oltre alla civiltà Egizia avrete a disposizione anche le civiltà Greca, Babilonese, Assira, Minoica, Ittita, Fenicia, Sumera, Persiana, Shang, Yamato e Choson… Se a tutto questo aggiungete anche che ogni civiltà ha le sue meraviglie e le sue armi particolari beh, ne avrete per un bel po'! Ma ora passiamo al lato "tecnico": graficamente Age Of Empires non è nulla di eccezionale. La grafica è isometrica in stile Settlers 2 a 256 colori (però in 800x600) è un po' "indietro" rispetto agli standard odierni, tuttavia fa la sua bella figura: è pulita, le animazioni sono ben realizzate e soprattutto è veloce e fluida. Per quanto riguarda il sonoro invece nulla da dire: discretamente realizzato anche se inferiore, per esempio, ad altri giochi: in altri giochi infatti se siete in un punto lontano della mappa sentirete, se prestate attenzione, il lieve suono del martello che batte l'incudine in una lontana Sala Lavoro. Qui invece come un edificio sparisce dalla finestra tutti gli effetti sonori ad esso associati svaniscono. Le musiche invece, che sono tracce audio su CD, sono ottimamente realizzate e molto evocative. Dimenticavo di menzionare la ormai immancabile opzione di multiplayer che sicuramente farà la gioia dei giocatori via internet. Anche questo sistema funziona molto bene. Tirando le somme, Age Of Empires è un gran titolo che sicuramente appassionerà i patiti del genere. Ma anche chi è nuovo potrà giocarlo: il livello di difficoltà selezionabile e ben calibrato durante il proseguimento del gioco accontenterà tutti, dai novellini ai più esperti. Anche la longevità è assicurata: una volta terminate le mappe (che permetteranno anche di creavi delle intere campagne) del gioco potrete divertirvi con l'editor incluso nel gioco, quindi scambiare livelli (o semplicemente limitarsi a scaricarli come sanguisughe) su Internet.

 

Tomb Raider:

Tomb Raider è uno di quei giochi d'avventura che ti fanno "pilotare" una persona virtuale attraverso labirinti, jungle, rovine, oceani ecc. ecc.

Per i fans del gioco il bello è proprio la persona da "pilotare": Lara Croft, una ragazza inglese, archeologa, ricca, intelligiente e molto molto bella. Questa Lara, si troverà ad affrontare (all'inizio solo con le sue fedeli pistole), leoni, squali, gorilla, condor, piragna, ragni velenosi e dio sà quant'altro; poi anche uomini e donne che come lei cercano importanti reperti archeologici e che cercheranno di ucciderla in tutti i modi possibili immaginabili! Lei, però è dotata di grandi capacità fisiche che grazie a voi giocatori riuscrirà a sfruttare al meglio sconfiggendo tutti i suoi nemici umani e animali. La parte entusiasmante del gioco e anche quando una volta guadagnate con fatica ( no se usate i nostri codici) le armi più potenti potrete far saltare per aria animali come tirannosauri con ad esempio un potente lanciagranate o un bazzoka.

Se invece siete giocatori imbranati, potete anche allenarvi nella lussuosa abitazione di Lara dove troverete labirinti, percorsi ad ostacoli, zone per esercitarsi con le pistole, piscine, percorsi per le moto e un cameriere dal respiro affannoso che vi seguirà dovunque (anche se lentamente per l'avanzata età) e che vi farà anche da bersaglio vivente!

Tutto ciò fa parte delle avventure di Lara Croft nelle 3 edizioni di Tomb Raider che secondo i critici deve aggiornarsi, ma che secondo i fans resterà sempre uno dei migliori giochi di avventura di tutti i tempi: passati e futuri.

Sim City 3000:

SimCity 3000 è la terza edizione della serie Simcity lanciata nel 1989. Alla versione originale, ora denominata SimCity Classic, ha fatto seguito nel 1993 SimCity 2000. Inizialmente la serie fu accolta con scetticismo e fioccarono le critiche. Si trattava di un gioco rivoluzionario che, al contrario dei giochi in voga alla fine degli anni '80, non prevedeva obiettivi da raggiungere o vincitori di sorta.Oggi i cinque milioni di copie vendute, la traduzione del software in 12 lingue e la conversione su svariati sistemi operativi ci confermano che invece Simcity fu un idea veramente valida e innovativa. Vediamo ora alcune caratteristiche di questa nuova versione. Avremo a disposizione tutti gli edifici delle metropoli moderne con decine di nuove caratteristiche. E' stato progettato il Building Architect Tool che permetterà ai giocatori di progettare le case, i grattaceli le fabbriche le centrali ecc... in modo molto semplice, ma nelle stesso tempo completo.Sono stati miglòiorati i motori di gestione del traffico e dei pedoni che ora sono molto più realistici. Il motore sonoro è stato implementato con le nuove possibilità delle schede 3D e permette, assicurano, di sentire adirittura il suono dei bambini che giocano nel parco, con sottofondo del rumore delle industrie al lavoro.Come nelle precedenti versioni il giocatore riceverà riconoscimenti e sostegno da parte dei cittadini e delle autorità finché riuscirà a governare bene la metropoli, ma le contestazioni saranno durissime in caso di decisioni errate o tardive. Il giocatore avrà a disposizione una serie di tool per vedere l'andamento della città e potrà ottenere dei consigli dagli esperti dei vari settori mediante avvisi sullo schermo. Il numero delle animazioni è stato ulteriormente aumentato e migliorato. Un'altra novità è certamente il sito internet dedicato al gioco (all'indirizzo http://www.simcity.com) dove l'intento è quello di creare una vera e propria comunità internet di giocatori che potranno scambiarsi consigli e addirittura pubblicare le loro città virtuali. Per concludere riportiamo la dichiarazione del produttore esecutivo Lucy Bradshaw che racchiude la filosofia con cui è stato realizzato questo nuovo capitolo della collana Simcity: "Vogliamo offrire ai giocatori di SimCity tutto il controllo creativo di cui hanno bisogno per costruire le loro città esattamente come le immaginano. La grafica dettagliata e la profondità del gioco combinandosi creano una potente illusione di realtà. I giocatori saranno coinvolti nella creazione delle loro città come mai prima d’ora".

 

 

Il nostro indirizzo è questo: lg@iol.it

 

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