Galassie

 

Le Galassie sono gli oggetti  più distanti visibili con un telescopio domestico od un ottimo binocolo: la loro distanza si misura in milioni di anni luce, cioè la luce, che viaggia alla fantastica velocità di 300.000 km al secondo, impiega milioni di anni a coprire la distanza che ci separa da loro. Perciò noi vediamo questi oggetti come erano milioni di anni fa e non come sono adesso.

Le Galassie sono immensi "universi isola" costituiti da svariati miliardi si stelle ed enormi quantità di gas e polveri. Anche noi siamo all'interno di una galassia , in compagnia di altre 100 miliardi di stelle. Il suo nome? Semplicemente Via Lattea. Infatti quella che noi chiamiamo con questo nome e che vediamo in cielo, quella fantastica scia luminosa e biancastra (lattea, appunto) non è nient'altro che uno dei bracci della galassia alla quale apparteniamo.

Le Galassie sono separate da distanze enormi, e si allontanano tra di loro. La forma sotto la quale si presentano può variare. Si è fatto negli anni passati un vero e proprio catalogo che le elenca per nome, forma e distanza. Ne esistono a spirale con un numero variabile di braccia più o meno avvolte, oppure ellittiche, od irregolari. Quest'ultimo tipo in molti casi si è scoperto derivare da eventi sconvolgenti quali le collisioni fra galassie. Gli effetti che ne possono derivare sono a noi ignoti (a parte ovviamente le poche immagini, che sono state catturate nello spazio, della forma che ne consegue) e atterrisce solo il pensiero di cosa possa accadere quando due universi si scontrano l'uno con l'altro.

La più luminosa tra le galassie visibili è senz'altro M 31 nella costellazione di Andromeda. Si tratta di una galassia "nostra vicina", distante "solo" 2 milioni di anni luce, visibile come un ovale più luminoso al centro, che splende come un astro di magnitudine 4* ed è quindi visibile ad occhio nudo nelle notti più limpide.

A sud di Andromeda si trova la Galassia M 33 nella costellazione del Triangolo; la sua struttura è molto "sparsa" e il suo aspetto è difficile da descrivere. Nella costellazione dei Canes Venatici, sotto l'Orsa Maggiore, si trova la bellissima galassia a spirale  M 51, detta "Vortice" perché vista di fronte fa pensare ad un gorgo. Cercando un po' a casaccio nella zona di cielo che sta fra il Leone e la Chioma di Berenice potrete certamente trovare vari fiocchetti luminosi che altro non sono che galassie di un grande ammasso di galassie.

Tutti questi oggetti sono deboli e lontani e l'unico modo per osservarli è tramite il telescopio. Soprattutto ai giorni d'oggi in cui le città oltre ad essere ricoperte da uno strato di fumi e scorie che disturbano l'atmosfera, sono colme di illuminazioni.

 

*la magnitudine è la scala di misura con la quale si calcola la luminosità di una stella: più è basso il valore più la stella sarà luminosa e viceversa.

 

 

         Musica               Arte          Doni del cielo         Stelle        Cultura&Attualità        

 Musica                 Arte           Doni del cielo        Stelle        Cultura&Attualità