Novità

01/03/02 Aggiornata la sezione
dei test->
Vai alle novità ->

 

 

Chi Siamo
Chi Siamo
La Scheda
Gli Amministratori
I Sindaci
I Soci
I Consulenti
Lo Statuto
Le Leggi
Le Residenze    Psichiatriche
La Casa di Riposo
La Casa Protetta
Il Regolamento

MARÀNA-THÀ significa “il Signore tornerà”. Così si salutavano i primi cristiani. MARÀNA-THÀ è, anche per noi, un messaggio di speranza: la radice della consapevolezza che la “Persona” è centrale a tutto. Ancor di più se in età avanzata, indifesa, ammalata, emarginata. MARÀNA-THÀ ha realizzato questi principi negli ultimi 20 anni, garantendo con sollecitudine l’assistenza e la riabilitazione ad anziani e a persone affette da disagio psichico e mentale. A quelle persone ha restituito la casa e anche gli affetti ed il calore umano, perduti.

A noi, soci e volontari ha offerto e offre la possibilità di vivere in concreto la solidarietà e insieme l’esperienza entusiasmante dell’autogestione e della partecipazione alla vita della nostra Impresa Sociale. Le difficoltà economiche, che sono proprie delle Organizzazioni non Lucrative di Utilità Sociale, non ci hanno mai fatto desistere dalle azioni di solidarietà sociale che, sempre, si sono concretizzate nell’assistenza gratuita nelle nostre Comunità di numerose persone senza qualsivoglia reddito o possessori della sola pensione sociale. MARÀNA-THÀ, che fino al 31 dicembre 2000 ha gestito le sue Comunità Residenziali Psichitriche (C.R.E.I.A.) Villa “Carlo Alberto dalla Chiesa” e Villa del Sole, la Comunità Alloggio “Casa Lilla”, la Casa di Riposo per Anziani e la Casa Protetta, i Servizi di Ristoro Collettivo e la Lavanderia Industriale, ha rappresentato il risultato di incommensurabili sacrifici compiuti da persone di buona volontà, che hanno accettato la sfida di realizzarsi attraverso il lavoro solidale, costruito giorno dopo giorno, con le proprie mani, sognando una civiltà a dimensione d’Uomo. Coerentemente con lo spirito e la lettera della Legge 381/1991, che obbliga le cooperative sociali a tenere distinte le attività socio-sanitarie ed educative da tutte le altre, la Cooperativa MARÀNA-THÀ, dal 1 gennaio 2001, ha ceduto a titolo gratuito alla Cooperativa Sociale CITTÀ SOLIDALE la titolarità della gestione delle comunità residenziali sanitarie e assistenziali sopra richiamate. Come una vera madre, MARÀNA-THÀ ha riservato a sé il compito più difficile: garantire il diritto al lavoro alle persone svantaggiate attraverso la gestione delle attività artigiano-industriali esistenti (i servizi di cucina centralizzata e di lavanderia) o progettati e in fase di avvio: produzione di succhi di frutta e gelati, laboratorio di prodotti in cioccolato, vetreria artistica. L’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, il rispetto rigoroso del divieto di distribuzione tra i soci in qualsiasi forma di utili e avanzi di gestione, l’assoluta democraticità del rapporto associativo, la trasparenza e la limpidezza della gestione economica, fanno di MARÀNA-THÀ e di CITTÀ SOLIDALE, nello spirito dell’art. 8 del D. Lgs. 460/97, due ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITÀ SOCIALE (O.N.L.U.S.). Il fine delle nostre imprese non è dunque il lucro, il profitto, la speculazione di qualsivoglia genere, bensì l’altruismo, l’aiuto al prossimo, il lavoro per la dignità dei più deboli e da garantire ai più deboli.

Questa sostanziale diversità impegna tutti noi soci e volontari, quotidianamente, a rendere concreti i valori della solidarietà, dell’uguaglianza, dell’onestà, della partecipazione democratica, della trasparenza. E’ per questo che i servizi e anche i prodotti che noi offriamo mantengono alta la qualità, sono genuini, generosi ed anche convenienti sul piano economico. Ringraziamo di cuore tutti coloro che scelgono MARÀNA-THÀ e CITTÀ SOLIDALE. La loro domanda è anche un contributo allo sviluppo di due IMPRESE DELLA FRATERNITÀ.


1