Home
Su

Sport
Centro Sub
Escursioni
Intrattenimenti
Safari

 

 

 

ESCURSIONI

ESCURSIONI

Dal villaggio è possibile raggiungere le bellissime isole di Zanzibar, Pemba e Mafia, su richiesta.

Numerose sono le escursioni giornaliere organizzate a Bagamoyo e dintorni, sia via terra che via mare:

Atollo corallino: Ogni mattina è programmata l’uscita in barca all’atollo corallino, dove si può praticare immersioni e snorkeling, oppure fare semplicemente vita da spiaggia.

Rovine di Kaole: Kaole è un pittoresco villaggio di pescatori situato a circa 5 Km. a sud di Bagamoyo. Immerse nel verde della ricca vegetazione caratterizzata da manghi, palme da cocco e alberi del pane, si trovano le più vetuste testimonianze dell’insediamento arabo in Africa orientale, rovine di moschee e tombe, le più antiche delle quali, risalgono al XIII secolo.

Bush tour: escursione nei dintorni di Bagamoyo. Attraversando il suggestivo bush africano caratterizzato dalla presenza del baobab e dell’albero di anacardi, si incontra un caratteristico villaggio locale dove è possibile assistere a scene di vita quotidiana pastorale e contadina.

Bagamoyo tour: visita agli antichi palazzi e rovine risalenti al XIX secolo, epoca in cui Bagamoyo era capitale della Compagnia tedesca dell’Africa orientale. La Missione cattolica è la più antica dell’Est Africa e conserva un museo sulla liberazione degli schiavi e sugli esploratori: Burton, Livingstone, Stanley e Spike, che qui vissero ed organizzarono le loro spedizioni verso l’interno. Visita al centro cittadino con possibilità di shopping al mercato della frutta, delle spezie ed al pittoresco mercato del pesce sulla spiaggia

Fiume Ruvu: dopo circa 30 minuti di percorso in pullman attraverso il bush si raggiungono le sponde del fiume Ruvu. Da qui inizia la risalita del fiume in barca, costeggiando le foreste di mangrovie ed il loro meraviglioso ecosistema. E’ possibile l’incontro con ippopotami, coccodrilli e uccelli d’ogni specie.

Mlingotini: è un tranquillo villaggio dove i pescatori costruiscono sulla spiaggia , scavando ed intagliando i tronchi di mango, le loro caratteristiche imbarcazioni chiamate "ngalawa" (canoe con bilanciere). Occasionalmente si potrà assistere a riti propiziatori di un "mwganga" (dottore della foresta o stregone).

Laguna di Mbegani: si raggiunge il luogo d’imbarco dopo un pittoresco percorso in pullman di circa 30 minuti. Navigazione all’interno della splendida laguna di Mbegani, tra numerose isolette deserte incontaminate e canali di mangrovie ricche di fauna avicola.

Teatro di Bagamoyo: visita al Chuo Cha Sanaa la più importante scuola d’arte dell’Africa Orientale. Il teatro è un’imponente costruzione in stile africano il cui tetto rappresenta le tre cime del massiccio del Kilimangiaro. Qui assisteremo ad una lezione di danza o di musica folkloristica, mentre sulla spiaggia retrostante il teatro, sarà interessante vedere all’opera gli studenti della scuola d’intaglio dell’ebano e dei legni pregiati.

Messa all’antica Missione: ogni domenica mattina si può assistere alla messa cattolica con suggestivi canti in lingua africana e latina accompagnata da musiche e suoni tradizionali "ngoma".

Bagamoyo in mountain bike: tour guidato in bicicletta per le vie principali di Bagamoyo e dintorni raggiungendo luoghi molto suggestivi sia lungo la costa sia all’interno del bush. Tappa obbligata: i colorati mercatini delle spezie e della frutta.

Sono possibili, su richiesta, visite alla scuola materna e alle strutture ospedaliere di Bagamoyo.