Bollate.net

Spazio Associazioni

 
Sciroeu de Milan
Il periodico mensile dell'associazione
Quali soci? Modulo per associarsi
Modulo
formato Word
Modulo
formato PDF

 

 

 

 

 

 

 

 


c  c  c   c  c  c c

 

PERMETTE CHE MI PRESENTI? “SCIROEU DE MILAN”

 

El sciroeu, in lingua meneghina, è il cuore tenero e dolce della verdura. Infatti io sono tenerissimo, quasi un neonato, ma sono di puro sangue meneghino; ho una mamma importante: sono il periodico mensile dell’Accademia del Dialetto Milanese, che è il mio editore e abita a Milano, nella stessa Sede della Famiglia Artistica (in Via Cornaggia, N. 16. L’iscrizione dà diritto a ricevermi per tutti i dodici numeri e a partecipare alle attività dell’Accademia. L’Accademia del Dialetto Milanese, annovera tra i suoi fondatori (e - ne sono orgoglioso - tra i miei redattori fissi) il grande medico Pier Gildo Bianchi, che è anche presidente Onorario, e Claudio Beretta, il grande milanesista, autore di grammatiche, dizionari e libri di storia e cultura milanese; l’Accademia è presieduta da Oreste Jannelli, imprenditore, pittore e poeta, in lingua italiana e milanese.   Vice Presidente è Enrico Bertazzi, il celebre “Richetto del Verzé” e   tra i Soci effettivi si trovano personaggi illustri del mondo dell’Editoria, della Cultura e dello Spettacolo, che hanno dato contributi determinanti allo sviluppo della lingua e delle tradizioni milanesi e lombarde. Solo qualche nome, per tutti: Liliana Feldmann, Giancarla Mursia, Francesco Ogliari, Rosalina Neri, Nanni Svampa… L’Accademia ha assorbito “El Sciroeu di poetta”, un cenacolo di poeti in lingua milanese, dal quale ho preso il nome, e che è stato fondato e presieduto a lungo dal “Premio Carlo Porta” Luigi Cazzetta, e poi da Gino Toller Melzi. La via tracciata  da questo cenacolo continua, ben viva e presente, nella mia rubrica “Leggiuu e Scoltaa”, che pubblica  i nuovi lavori presentati mensilmente dai poeti meneghini, soci dell’Accademia..

Ma, leggendomi, troverete “non solo poesia”, come si usa dire oggi: io sono attento e curioso quindi da me avrete informazioni, notizie e recensioni degli eventi di tutte le più importanti Istituzioni di cultura e intrattenimento milanesi, la Voce dei Quartieri, le novità librarie milanesi, la biografia artistica di Liliana Feldmann scritta da lei stessa, con foto inedite rarissime. Inoltre, racconti in milanese, curiosità linguistiche e letterarie del nostro dialetto, notizie inedite di personaggi storici e attuali del mondo milanese, angoli dimenticati della nostra città, suggerimenti per curarsi, traduzioni “doc” in milanese, e… tanti progetti belli bellissimi… che potrò realizzare soltanto con la vostra calda presenza, col vostro aiuto. Ogni mese sono recapitato gratuitamente a tutti i Soci dell’Accademia (Euro 26 l’anno), ma dal gennaio 2002 potrò essere acquistato in tutti i punti di vendita convenzionati, di cui vi daremo l’elenco.

Mi piacerebbe proprio venire ogni mese a trovare tanti di voi…. E div: ” Son chì, son chi! Sont el voster sciroeu”: Sì, perché se l’Accademia è il cuore di Milano, io sono il cuore dell’Accademia e vorrei tanto avere un posticino anche nel vostro…Mi volete?

 

Torna su


 

 

 

 

 

ACCADEMIA DEL DIALETTO MILANESE
QUALI SOCI? QUALCHE UTILE DISTINZIONE

 

l'Accademia prevede attualmente tre diverse tipologie di Soci:

1. SOCI ADERENTI
Socio Aderente si diventa soltanto versando all'Accademia la quota base minima di L. 50.000 annue, tramite l'apposito bollettino di c/c postale; non sono preclusi, naturalmente, versamenti di maggiore entità. Socio Aderente (all'Accademia del dialetto Milanese) può essere chiunque che per qualsiasi motivo - anche se fosse straniero - sia interessato alle attività dell'Accademia: l'adesione dà diritto alla tessera annuale di Socio Aderente, a ricevere al proprio domicilio tutti i numeri del mensile Sciroeu de Milan e a partecipare a tutte le manifestazioni, iniziative ed eventi in genere programmati nell'anno dall'Accademia stessa.

2. SOCI EFFETTIVI
Socio Effettivo si diventa soltanto per cooptazione. Ossia: l'Accademia, considerate le particolari benemerenze acquisite e/o contributi dati allo sviluppo dell'Accademia stessa o, più in generale, alla promozione e sviluppo della cultura milanese nei campi specifici del dialetto, della poesia, della letteratura, delle attività editoriali e culturali da parte di una determinata persona, 
decide, dopo delibera conforme del Consiglio Direttivo, di invitare la persona stessa a diventare Socio Effettivo e ne sancisce l'ingresso in Accademia con una piccola cerimonia di "investitura".
Il Socio effettivo deve conoscere e praticare la lingua milanese, in qualsiasi forma, ed è tenuto a 
versare una quota base minima di L. 100.000 annue (o più, a sua discrezione).
Sono Soci Effettivi di diritto: Il Presidente, il vice Presidente e i componenti il Consiglio Direttivo.

3. SOCI SOSTENITORI
Socio Sostenitore si diventa finanziando l'Accademia con un contributo annuo minimo di L. 350.000 (in denaro o equivalenti). La qualifica può coesistere con quella di Socio effettivo.

Esistono di fatto, anche se non sono state ancora formalizzate (ma lo saranno quanto prima), altre due tipologie di Soci:
SOCI BENEMERITI, quando i requisiti di socio Effettivo e di Socio Sostenitore si assommano nella stessa persona e il contributo annuo all'Accademia superi mediamente le L. 500.000
SOCI ONORARI, si diventa con delibera del C.D., su proposta del Presidente o del vice Presidente o di almeno tre membri del Consiglio Direttivo. Sono Soci Onorari di diritto: i Past President, il Presidente Onorario. I Soci Onorari sono esenti dall'obbligo (non dalla facoltà) di versare quote associative.
B. Tutte le quote, per tutte le tipologie di Soci, si riferiscono esclusivamente alle forme previste di associazione all' Accademia del Dialetto Milanese e in nessun modo all'abbonamento (attualmente non previsto) a Sciroeu de Milan., che è inviato a tutti Soci, come uno dei servizi dell'Accademia e della quale è l'organo ufficiale.
Ci sembra invece questa l'occasione propizia per precisare che, nella prospettiva di distribuzione del nostro periodico anche al pubblico dei non Soci, saranno previsti sia un prezzo di copertina, sia la possibilità di abbonamento, distinto dall'associazione all'Accademia.

Torna su