Se non vedi il menù, clicca qui.

INTRODUZIONE

 

Il Castellazzo, la sua villa, il borgo e il parco delle Groane che lo circonda interamente,

ha raggiunto un’importanza che travalica l’ambito strettamente locale; posto a soli 5 km dalla città di

Milano rappresenta, e lo sarà ancor di più in futuro, una insostituibile area verde a disposizione dei

cittadini.

Un parco per la natura, ma anche per l’uomo.

Più persone lo frequenteranno nel giusto rispetto dell’ambiente, lungo i sentieri, le piste ciclabili, le strade campestri, più persone si renderanno conto del bene che hanno vicino e più difficilmente propositi di speculazione presenti o futuri potranno riuscire a distruggerlo.

Scopo di questo opuscolo è far conoscere le aree verdi presenti nel territorio di Castellazzo, sia naturali che agricole, indicando sia le emergenze naturalistiche sia alcuni facili itinerari per scoprire insieme questo scrigno di natura giunto miracolosamente ancora intatto ai nostri giorni. Purtroppo gli itinerari di seguito descritti sono solo una minima parte di quelli che potenzialmente il territorio offre.

Alcuni sentieri, pur essendo molto suggestivi, non è stato possibile inserirli in questa guida perché ormai di difficile percorrenza: occlusi dalla vegetazione o bisognevoli di piccole infrastrutture (mancano ponticelli o passerelle per renderli agibili con sicurezza).

In altri casi, fenomeno recente ma che potrebbe diventare ben più vasto in futuro; la recinzione di intere aree rende impossibile l’accesso.

In alcuni itinerari indicheremo perciò i possibili sviluppi, per spronare gli enti preposti ,parco Groane in testa, al recupero di questa vecchia trama di sentieri che un tempo non molto lontano collegava ogni parte del territorio.

Nelle nostre passeggiate non vedremo solo cose piacevoli.

Diffuse e differenti forme di degrado hanno colpito il territorio e non saranno tenute nascoste; anzi approfitteremo delle pagine di questo libretto per denunciarle pubblicamente, non certo per innescare sterili polemiche ma nella speranza che questo acceleri la loro eliminazione, nell’interesse di tutti.

 

  Maurizio Minora WWF Italia Sez. Groane

 

 

Indice

Prosegui