BUONANOTTE, BETTINA !

di Garinei&Giovannini

 ... al ristorante

La Storia

Nicoletta, mogliettina di un timido impiegato di banca, Andrea,
trascurata dal marito,
ottiene un enorme successo con un piccante libro autobiografico.
Scatenando gelosie, ripicche e comici equivoci.


Adattamento e Regia

FEDERICA MANZATO
Buonanotte Bettina é stata, per noi, una divertentissima scoperta.
Anche se ambientato negli anni '60, abbiamo trovato il testo molto attuale,
mentre abbiamo completamente ripensato la parte musicale.
Nella nostra versione la musica (classici internazionali degli anni '60)
ci accompagna come sottofondo per tutto lo spettacolo.

I Protagonisti

Simone Bonfanti
ANDREA PERSICHETTI. Impiegato di banca, sulla trentina, ma ancora un ragazzone, per quanto la vita di ufficio abbia molto attenuato in lui la spensieratezza degli anni giovanili. Vuole bene a sua moglie, ma, dopo tre anni di famglia senza che i sogni si siano avverati, si annoia un pó.

Ottavia Bruno
NICOLETTA DE RINALDIS, sposata PERSICHETTI. É la moglie di Andrea. Ha qualche anno di meno del marito. Lo ha sposato perché era innamorata di luifin da bambina, così come lui lo era di lei. Ha fatto di Andrea l'ideale dell'uomo, ed ora, dopo tre anni di matti monio, vede con terrore che il suo ideale si sta ingrigendo. Da bambina aveva qualche pretresa letteraria: scriveva poesie, teneva un diario, ma cosi, tutto per gioco.

Gaetano Parente
ETTORE PERSICHETTI, padre di Andrea. É il tipo del vecchio diplomatico, attualmente in pensione. Un po' galante e forse ancora un po' Don Giovanni. É vedovo.

Mariella Colombo
YVONNE DE RINALDIS, madre di Nicoletta. É il tipo della donna invadente, e svagata con ancora velleità affettive. Da questa sua invadenza ceriamente dipese il fatto che il marito un bel giorno si allontanato da casa con la banale scusa di andare a comprare le sigarette, e non tornerá mai più. Yvonne, nella incertezza della sorte di suo marito, preferisce proclamarsi vedova.

Maurizio Colombo
L'AMICO VENTURI .É un amico di Andrea fin dall'infanzia. É il classico tipo del «baûscia» milanese, sempre alla caccia di avventure amorose, che non raggiunge mai, ma che racconta di aver raggiunto. Ha più o meno l'età di Andrea.

Giancarlo Crippa
IL COMMENDATORE SANFELICE. É il Presidente della Banca dove è impiegato Andrea. É il tipo dell'uomo di mondo. Elegante, farceur, di mezz'etá, ma sempre disposto ad innamorarsi e ad offrire il proprio patrimonio ed il proprio cuore alle donne.

Tiziana Scabrini
MARINA, sua moglie. Molto più giovane di lui, bella, elegante, sofisticata tanto quanto Nicoletta è semplice e piccolo borghese.

Raffaele D'Angelo
L'EDITORE COLIBÓ. Sulla quarantina; sempre in agitazione, prontissimo a sfruttare il successo con ogni mezzo.


Le edizioni originali

Buonanotte, Bettina è stata rappresentata per la prima volta in Italia il 14 novembre 1956, al Teatro Alfieri di Torino; prodotta da Arturo Sirri; coreografie di Donald Saddler; scene e costumi di Giulio Coltellacci. Assistente alla regia e collaborazione artistica di Lina Wertmúller.

L'edizione originale di Buonanotte, Bettina ha avuto la seguente distribuzione: Andrea: Walter Chiari; Nicoletta: Delia Scala; Ettore: Odoardo Spadaro; Yvonne: Lola Braccini; Venturi: Paolo Panelli; Sanfelice: Giuseppe Porelli; Marina: Anna Sora; Colibó Franco Ressell; e con il "Charley Ballet".

La distribuzione della seconda edizione è stata: Andrea: Walter Chiari; Nicoletta: Alida Chelli; Ettore: Nuto Navarrini, sostituito, poi, da Alberto Rabagliati; Yvonne: Wanda Osiris; Venturi: Vittorio Congia; Sanfelice: Antonio La Raina; Marina: Gloria Paul; Colibó Aldo Massasso.

Il 31/12/1958 è andata in scena a Madrid al Teatro De La Comedia, interpretata da Alberto Closas e Maria Quadra.

Nel 1960 è andata in scena a Londra al Teatro Adelphi, interpretata da Dickie Henderson e June Laverick.

Lo spettacolo è stato rappresentato anche a Lisbona, Varsavia, Bratislava, Dresda e Buenos Aires.

L'edizione televisiva messa in onda dalla RAI-TV ha avuto la seguente distribuzione: Andrea: Walter Chiari; Nicoletta: Delia Scala; Ettore: Marcello Marchesi; Yvonne: Regina Bianchi; Venturi: Vittorio Congia; Sanfelice: Giuseppe Porelli; Marina: Rossella Corno.

Coreografie di Danny Daniels; scene di Enrico Tovaglieri; costumi di Giacorno Della Biancia; regia televisiva di Eros Macchi.