Quali effetti provoca 

l'Inquinamento Luminoso?

 

Analizziamo ora tutti gli effetti dell’Inquinamento Luminoso:
Scientifico

L’effetto più ovvio dell’Inquinamento Luminoso è di carattere scientifico: la luce dispersa dagli impianti di illuminazione schiarisce il fondo cielo rendendo invisibili gli oggetto più deboli o addirittura la quasi totalità delle stelle. Si pensi che la N.A.S.A. ha dovuto mandare un telescopio in orbita (Hubble) con un costo pari a quello di cento telescopi terrestri.

Per non parlare poi dei disagi causati agli astrofili, costretti a lunghi percorsi per trovare un po’ di buio.
Tutti hanno diritto ad osservare il cielo!!
 
Economico

Questo punto è probabilmente il meno importante, ma è di sicuro il più convincente:

Non dimentichiamo infatti che noi paghiamo l’energia che sprechiamo, e che quindi eliminando quel 40% di energia sprecata, ridurremmo anche le nostre spese per l’illuminazione.
E’ vero che i lampioni a norma hanno un costo superiore alla media, ma bisogna anche dire che la differenza di prezzo verrebbe  in poco tempo ammortizzata per la più lunga durata e per le migliori prestazioni dell’impianto, e dal risparmio energetico.
 

Ecologico

Non dimentichiamo che l’energia che usiamo per fare funzionare i nostri impianti di illuminazione la produciamo bruciando combustibili che liberando fumi e inquinano l’atmosfera.

E’ logico quindi che, riducendo lo spreco di luce, ridurremmo anche l’inquinamento atmosferico.
Inoltre alcuni animali e alcune piante, a causa dell’Inquinamento Luminoso, hanno perso la loro concezione del dì e della notte, modificando i tempi della fotosintesi o gli itinerari di alcune migrazioni.

Psicologico

Nell’uomo l’inquinamento luminoso può provocare un abbandono della propria identità, a causa della perdita della percezione del dì e della notte

Pensiamo che la nostra cultura del cielo è ormai ridotta a pochi eventi astronautici, non alziamo più lo sguardo al cielo, sicuri di non trovarci che qualche sparuta stella
E con il cielo l’uomo perde metà del paesaggio, il suo mondo da 360° diventa a 180°!!!!!!!!!!!!!!

Questi in breve sono i maggiori effetti dell'Inquinamento Luminoso.

Testo scritto da: Alessandro Dulbecco (con la collaboarazione di Roberto Porta e il Gruppo Astrofili Columbia)