ALITALIA: CASINI,IMPRENDITORI CORDATA METTIAMOLI IN PURGATORIO

(AGI)- Pescara, 6 set. - "Molti vorrebbero santificare gli imprenditori che sono entrati nella cordata, ma questi imprenditori fanno il loro interesse". Lo afferma Pier Ferdinando Casini, leader dell’UDC, a Pescara. "Noi abbiamo scaricato sul pubblico, cioè sui contribuenti, i debiti e abbiamo lasciato la polpa a questi imprenditori privati. Come tali meritano tutto il nostro rispetto ma la santificazione e’ prematura. Almeno mettiamoli nel purgatorio come tutti noi. In paradiso direttamente- ha concluso Casini - non credo che ci andranno per Alitalia".

ALITALIA: CASINI, I PRIVATI FANNO I PROPRI INTERESSI

(AGI) - Roma, 5 set. - "Ogni italiano pagherà 125 euro per l’operazione Alitalia". E’ quanto dichiara il leader dell’UDC, Pier Ferdinando Casini, in un’intervista rilasciata al Tg1 della sera.
Sulla volontà della Regione Lazio di partecipare alla cordata per salvare la compagnia di bandiera, Casini risponde: "la Regione Lazio evidentemente ha nostalgia delle vecchie partecipazioni statali, vuole addirittura entrare nel capitale sociale della nuova compagnia".
Poi aggiunge: "è un vecchio modo di risolvere le questioni: si pubblicizzano le perdite e si evoca qualche salvatore della patria". "Qui - secondo Casini - non c’è nessuno da ringraziare. I privati fanno i propri interessi e noi ci accolliamo i debiti".

(Ansa) - Roma, 2 Set - "In una trattativa complessa e impegnativa come quella su Alitalia l'ultima cosa da fare è lanciare ultimatum ai sindacati": lo afferma in una nota Gian Luca Galletti Capogruppo UDC in commissione Bilancio della Camera e responsabile dipartimento economico del partito. "L'esecutivo non lasci cadere nel vuoto le proposte di chi nelle opposizioni e anche nel PDL ritiene giusto coinvolgere gli azionisti della newco nella gestione degli esuberi della bad company e presenti quanto prima il piano industriale in Parlamento - conclude - che chiarisca anche il futuro di Fiumicino, di Malpensa e delle tratte internazionali".

(Asca) - Roma, 1 set - 'Finalmente sulla vicenda Alitalia si sta muovendo qualcosa anche nella maggioranza. È apprezzabile la proposta del presidente Saglia, che viene incontro in parte a quanto chiesto dalle opposizioni, ovvero il coinvolgimento degli azionisti privati della newco rispetto la gestione almeno degli esuberi della bad company'. Lo dichiara in una nota Gian Luca Galletti capogruppo UDC in commissione Bilancio della Camera e responsabile dipartimento economico del partito. 

Roma, 31 ago - "Sugli esuberi di Alitalia i sindacati hanno ragione, prima di parlare del loro numero e come ricollocarli, il governo ha il dovere di illustrare il piano .
Lo afferma in una nota Gian Luca Galletti, capogruppo UDC in commissione Bilancio della Camera e responsabile dipartimento economico del partito.
"Senza una vera partnership internazionale, la piccola nuova Alitalia - prosegue - assomiglia più ad un velocissimo super-treno di collegamento fra Milano e Roma con i soci privati che avranno anche dei profitti, visto che su questa linea c’è il massimo del guadagno ma lo Stato cioè gli italiani pagheranno a caro prezzo quanto sta avvenendo". 

Roma, 30 ago. (Apcom) - L’UDC critica il piano per il salvataggio di Alitalia: "Ancora appare molto confuso", dice Gianluca Galletti in una nota. "Nel piano per far rinascere una piccola Alitalia troppe incognite e ancora molte scelte strutturali e strategiche da compiere", incalza.
"L’unica certezza - rileva il centrista - è che gli italiani direttamente o indirettamente copriranno il fallimento della bad company. Il governo riferisca presto in parlamento sul piano industriale e sulle modalità di gestione della bad company". 

(Ansa) - Roma, 28 Ago - ''Il governo venga in Parlamento a illustrare i piani industriali delle due societa', assumendosi le responsabilità che gli competono''. Così Gian Luca Galletti, capogruppo dell'UDC in commissione Bilancio alla Camera interviene sulla questione Alitalia, invitando l'esecutivo a rendere noto il piano per il salvataggio della compagnia di bandiera. ''Il caso Alitalia - chiosa Galletti - non puo' essere trattato dal governo alla stregua di un gossip estivo. Chiediamo trasparenza: capiamo i possibili vantaggi per gli azionisti privati della 'nuova Alitalia', non conosciamo invece le perdite della bad company e dei suoi azionisti pubblici, cioè gli italiani''.  

Articolo tratto da "il Messaggero" del 6 agosto 2008

 

CASINI: La soluzione di Silvio? No a cordate "all'italiana"
tratto dal Corriere della Sera del 25 marzo 2008

 

Torna alla pagina principale