STAGIONE 2007/2008

SOCIETÀ

STORIA

STADIO


ULTIMA GARA

CALENDARIO

CLASSIFICA

CLASSIFICA marcatori

TABELLINI

LE ALTRE


Il vecchio Comunale

Il Comunale. È difficile risalire all'anno di costruzione del primo campo di gioco cittadino, ma sicuramente esso esisteva già agli inizi degli anni '20 quando fu fondata l'Unione Sportiva. Il Comunale fu teatro di epiche sfide per quasi un lustro, quando i giallorossi dominavano i campionati regionali abruzzesi, ma sopratutto fu testimone dello storico campionato 1951/52 in cui il Termoli si misurò con Ascoli, Perugia, Pescara e Ternana. Le foto, la prima degli agli anni '30 la seconda del 1950, testimoniano come  c'era sempre un folto pubblico, assiepato ai lati del campo, interessato alle sorti giallorosse.

In seguito sia per l'espansione della città al di qua della linea ferroviaria che per la necessità di reperire spazi per l'aumento del traffico automobilistico, anche per la vicinanza dell'Ospedale Civile, nel '62 il Comunale chiuse i battenti e venne successivamente trasformato in parcheggio. Esso era localizzato nell'attuale piazza dei donatori di sangue (parcheggio dell'attuale ex ospedale) e l'area del campo di gioco corrispondeva più o meno all'area attuale del parcheggio.

Il Gino Cannarsa

Il "Gino Cannarsa" è stato inaugurato nel 1962. Il campo di gioco, in manto erboso, misura 105 x 67,5 mt.
La tribuna, inizialmente scoperta, aveva una capienza di circa 1.000 spettatori. Dopo qualche anno la stessa fu ampliata e coperta raggiungendo l'attuale capienza di 2.800 spettatori. La nuova parte di tribuna e la copertura sono in cemento armato. Al centro di essa, in posizione sopraelevata, è sistemata la tribuna stampa. Nel corso degli anni, a parte la sistemazione in tribuna coperta, la distribuzione del pubblico è spesso variata infatti, di fronte alla tribuna coperta, vi era fino agli anni '70  il "settore prato". Nello stesso settore fu poi sistemata negli anni '80 una tribuna prefabbricata in ferro che serviva ad accogliere il pubblico ospite. La tribuna metallica è stata rimossa agli inizi degli anni '90 ed è stata trasferita al campo "Airino" dove è ancora attualmente utilizzata.

Gli spogliatoi sono alloggiati in una costruzione in muratura, autonoma dalla tribuna, posta alla sinistra della stessa ed anche questi hanno subito varie trasformazioni dal 1962 sia di adeguamento alle nuove norme federali che di ampliamento. In origine vi erano gli spogliatoi per le due squadre e quello per l'arbitro, i servizi igienici e le docce.
Dal '62 ad oggi la struttura è stata ampliata realizzando quindi altri locali quali la sala medica, il magazzino e gli uffici. Con l'ingresso delle donne nel settore arbitrale, è stato poi anche realizzato lo spogliatoio ad esse riservato. 
Nel 2002 sono terminati anche i lavori di rifacimento del lato nord della recinzione in cemento armato in sostituzione di quella ormai vetusta in muratura. In seguito sono stati ristrutturati e resi funzionali i servizi igienici posti sotto la tribuna. Il 27 gennaio 2004 sono iniziati i lavori di realizzazione dell'impianto di illuminazione che sono terminati nell'aprile dello stesso anno ma solo a gennaio 2005 i fari sono stati finalmente orientati verso il campo da gioco.

 
Ultimo aggiornamento 30/11/2007 ore 22.32.43

Visitors:


CAMPIONATO JUNIORES

CALENDARIO

CLASSIFICA

CLASSIFICA Marcatori

TABELLINI

LE ALTRE