Il campionato sociale 2003

 

Anche per il 2003 continua l’attività di ampliamento delle iniziative destinate ai soci.

In un anno “tranquillo” per le regate senza campionati interstellari e simili si vuole proseguire nelle attività che coinvolgano i soci assieme alle altre associazioni presenti a Maccagno, grazie anche alla nostra presenza da quest’anno nel Consiglio di amministrazione della ProLoco, assieme alla quale abbiamo già operato per l’organizzazione del Carnevale.

 

Il campionato sociale si articolerà in ben 5 prove:

 

31 maggio

6 luglio

3 agosto

28 settembre

12 ottobre

 

coinvolgerà anche i soci proprietari di cabinati e si svolgerà sia su percorsi tradizionali che di crociera.

Abbineremo dove possibile le nostre manifestazioni ad altri eventi locali.

 

Per quanto riguarda le regate sociali, particolare risalto avrà la manifestazione di apertura, per la quale è pressoché certa la collaborazione con l’Enel e la ProLoco.

Sabato 31 maggio in concomitanza con una giornata nazionale in cui le centrali Enel si aprono alla cittadinanza, verranno organizzate delle visite guidate agli imponenti impianti sotterranei riservate ai soci e delle regate veloci riservate ai laser nelle acque antistanti.

La regata, riservata ai Laser, in collaborazione con il gruppo di alta specializzazione “Laser” che si sta allenando presso il nostro circolo si svolgerà nel pomeriggio su percorsi molto brevi (15-20 minuti) in modo da affinare le tecniche di partenza e tattica.

La partecipazione alle visite ed alle regate è completamente gratuita grazie al sostegno dell’Enel.

 

Il programma di massima, ancora in fase di messa a punto, per la giornata del 31 maggio è il seguente:

 

·       dalle ore 14 alle 18 regate brevi (15-20 minuti) su percorso a bastone riservate a Laser (con ogni tipo di attrezzatura) di soci e degli atleti che partecipano agli allenamenti programmati della classe presso il nostro circolo. Sono previste fino a sette prove in modo da consentire un buon numero di scarti ed incentivare la tecnica di partenza e la tattica di regata.

 

Il campionato sociale prosegue poi domenica 6 luglio con una regata crociera aperta a tutti i tipi di imbarcazioni, anche i cabinati. La meta da definire, probabilmente i castelli di Cannero.

Si prosegue il 3 agosto ed il 28 settembre con il campionato sociale e si chiude il 12 ottobre con una prova “di chiusura” aperta a tutti.

 

Ovviamente il 15 agosto la tradizionale “regata del Canalone” giunta alla sua 38esima edizione, tradizionale appuntamento per tutti e per ogni tipo di barca deriva, multiscafi, cabinati, barche d’epoca.

 

Se i soci, e soprattutto le loro compagne si renderanno disponibili vorremmo unire agli eventi velici anche altri momenti più conviviali.

 

Nelle giornate di sabato 5 luglio una serata danzante con cena presso la tensostruttura adiacente al Museo, il 2 agosto il tradizionale ”Sbarco dell’Imperatore” che quest’anno si preannuncia particolarmente ricco di eventi collaterali di animazione.

Per gli altri appuntamenti si attendono proposte.

 

Ricordo a tutti i soci laseristi “meno attivi” la possibilità di allenarsi fino a giugno con il gruppo agonistico tutte le domeniche in cui non vi sono regate programmate per la classe.

Per i dettagli potete contattare i nostri soci che già partecipano all’iniziativa: Debora Sormani, Emanuela Vasta, Pietro Bassani, Lorenzo Guidolin, Michele Dal Sasso.