Unofficial Hardware

            Home       Email       Bookmark       Start Page














Per essere sempre aggiornato iscriviti alla mailing list! Powered by ListBot
Cerca nel Sito Cerca nel Web
Altri Standard Last Update: 13.04.2001
Green Book

Il Green Book si riferisce principalmente al Compact Disc-Interactive, di solito indicato con CD-I. Il CD-I è previsto per l'uso multimediale: le applicazioni di questo genere fanno un uso contemporaneo di suoni, immagini e animazioni a video.
La composizione del settore dei dischi CD-I è identica al CD-ROM XA Modo 2 nel Form 1 e 2, lo standard Green Book vi aggiunge il fattore di interleaving. L'interleaving è un metodo che consiste nello spezzettare i file e mettere le varie parti in fila in modo alternato affinché due pezzi dello stesso brano (un pezzo di video e un pezzo audio) siano il più vicino possibile, tutto ciò per evitare pause nella riproduzione.

Orange Book

Lo standard Orange Book è diviso in tre parti: la prima, l'Orange Book Part 1 specifica il formato dei dischi magneto-ottici, l'Orange Book Part 2 stabilisce le specifiche per i CD-ROM a sola scrittura (CD-WO, Compact Disk - Write Once o anche CD-R, Compact Disk - Recordable), l'Orange Book Part 3 si occupa delle specifiche dei CD-ROM riscrivibili (CD-RW).
Il formato dei dati è lo stesso specificato nei tre standard citati in precedenza, l'Orange Book inserisce alcune regole che riguardano l'aggiunta di dati a una registrazione precedente e la scrittura della tavola dei contenuti (TOC) che avviene soltanto quando sono stati registrati tutti i dati dell'utente. L'aggiunta di dati a una precedente registrazione è chiamata "modo multisessione" ed è utilizzata da un particolare formato, il Photo-CD di Kodak, un sistema che converte le foto in un formato elettronico per la registrazione su CD-R. Il  Photo-CD adopera la stessa struttura dei dati indicata nello standard CD-ROM XA Modo 2 Form 1.

White Book

Questo standard riguarda le specifiche per la creazione di un CD-Bridge, cioè definiscono il modo in cui aggiungere delle informazioni su un CD-ROM XA Modo 2 per riuscire ad essere riprodotto in un lettore CD-I.

Blue Book

Questo standard definisce le caratteristiche di registrazione per i CD-Plus (o CD-Extra) cioè un CD contenente delle tracce audio nella prima sessione e una traccia CD-ROM XA nella seconda sessione.

CD-ROM/XA

Il formato CD-ROM XA è un'estensione dello standard Yellow Book disegnata per favorire l'integrazione di dati audio e video nel CD-ROM.  Ci sono due tipi di CD-ROM XA: il Form 1 e il Form 2.
Il Form 1 è simile al Modo1 descritto nello Yellow Book, la differenza è nella posizione degli 8 byte lasciati liberi e che qui invece sono utilizzati per contenere le informazioni riguardanti il Form usato nel settore. Nel Modo 1 gli 8 byte si trovano in mezzo ai codici di rilevazione e correzione d'errore, a loro volta situati dopo i 2.048 byte di dati, nel Form 1 si trovano invece tra i 16 byte iniziali del settore e i bit di dati.
Il Form 2 è usato per la registrazione di audio, video e grafica che non necessitano di una precisione elevata; un bit di errore provoca alterazioni insignificanti che è impossibile notare. Data l'assenza del codice di correzione aumenta la capacità del settore per i dati a 2.324 byte. L'XA permette di far coesistere sulla stessa traccia dei dati normali insieme a dei dati audio, consentendone l'esecuzione contemporanea.
I segnali audio sono registrati in base allo schema ADPCM (Adaptive Pulse Code Modulation), che non raggiunge la stessa qualità del segnale audio del Red Book  ma arriva al massimo a un campionamento del segnale a 4 bit, alla frequenza di 37,8 KHz.

Settore CD-ROM XA/CD-I Modo 2 Form 1
Settore CD-ROM XA/CD-I Modo 2 Form 1
Settore CD-ROM XA/CD-I Modo 2 Form 2
Settore CD-ROM XA/CD-I Modo 2 Form 2


Vota questo sito!



Vota questo sito!




Vota questo Sito!



Vota TOP 100 Gratisfree
Vota questo Sito!

Copyright © 2000 Unofficial HW - Tutti i diritti sono riservati - Nessun contenuto che vedete in questo sito può essere riprodotto senza il consenso di UnofficialHW. Unofficial HW non è responsabile per i DANNI che le informazioni qui contenute possono arrecare ai vostri sistemi.
Tutti i marchi e i prodotti citati in queste pagine sono copyrights dei rispettivi proprietari.