Unofficial Hardware

            Home       Email       Bookmark       Start Page














Per essere sempre aggiornato iscriviti alla mailing list! Powered by ListBot
Cerca nel Sito Cerca nel Web
Standard Red Book & Yellow Book Last Update: 13.04.2001
Red Book

Il CD musicale è stato inventato per immagazzinare dati audio digitalizzati a 44100 campioni per secondo con una precisione di 16 bit per campione.
L'unità dati fondamentale in un cd-rom è il frame. Ogni frame è costituito da 588 bit dei quali 192 bit sono usati per i campioni digitali PCM (campionatura a 44100 Khz e 16 bit), 388 bit per la modulazione e la correzione d'errore e 1 bit per il controllo.
I 192 bit all'interno di un  frame sono organizzati in 8 gruppi da 24 byte (24 x 8 = 192) ognuno.
L'unità dati successiva è il settore. Ogni settore raggruppa 98 frame per un totale di 2.352 byte di dati (192 x 98 bit), 784 byte di correzione d'errore e 98 byte di controllo.
La struttura di un compact disc audio prevede un massimo di 99 tracce, e ogni traccia è formata da un numero variabile di settori.  La velocità di rotazione del CD player è tale che alla testina di lettura arrivano 75 settori per secondo per una velocità totale di trasferimento dal disco di 176.400 byte al secondo (2.352 byte x 75 settori) che corrisponde alla velocità 1x.
Un disco registrato secondo lo standard Red Book consiste di tre aree distinte:

  • all'inizio del disco nel lead-in viene registrata la tavola dei contenuti (TOC, Table Of Contents) che mostra la posizione delle tracce sul disco in termini di minuti,secondi e settori;
  • l'area dati vera e propria in cui è registrato l'audio digitale;
  • il lead-out ovvero una zona di silenzio di 90 sec. usata dai lettori di CD-DA per capire che è stata raggiunta la fine del disco.
Settore Red Book
Standard Red Book

Yellow Book

Lo Yellow Book è lo standard  che codifica il metodo per memorizzare le informazioni digitali di un computer. Lo Yellow Book mantiene la stessa dimensione fisica di 2.352 byte per settore presente nel Red Book, ma con una diversa organizzazione dei settori.
Lo Yellow Book prevede due modi di allocazione dei dati, il Modo 1 e il Modo 2.
I due modi hanno in comune la parte iniziale del settore, formata da 16 byte dei quali 12 byte sono dedicati alla sincronizzazione (dicono al lettore a quale velocità dovrebbe girare per leggere correttamente i dati) e gli altri 4 byte descrivono l'indirizzo del settore e in quale dei due modi sono registrati i dati.
In aggiunta alla procedura di rilevazione e correzione d'errore delineata nello standard Red Book, il Modo 1 utilizza altri 280 byte del settore per aggiungere ulteriori informazioni ai codici di rilevazione e correzione (4 byte per l'EDC, Error Detection Code, e 276 byte per l'ECC, Error Correction Code), tra i due c'è uno spazio di 8 byte non utilizzato in questo formato; in totale rimangono liberi 2.048 byte per i dati.
Il Modo 2 usa la stessa procedura di correzione impiegata dallo standard Red Book con una percentuale di errore di 1 bit ogni 10^10 oppure 1 errore ogni due dischi; la dimensione dei dati memorizzabili per settore è di 2.336 byte.

Settore Yellow Book Modo 1
Settore Yellow Book Modo 1
Settore Yellow Book Modo 2
Settore Yellow Book Modo 2


Vota questo sito!



Vota questo sito!




Vota questo Sito!



Vota TOP 100 Gratisfree
Vota questo Sito!

Copyright © 2000 Unofficial HW - Tutti i diritti sono riservati - Nessun contenuto che vedete in questo sito può essere riprodotto senza il consenso di UnofficialHW. Unofficial HW non è responsabile per i DANNI che le informazioni qui contenute possono arrecare ai vostri sistemi.
Tutti i marchi e i prodotti citati in queste pagine sono copyrights dei rispettivi proprietari.