Unofficial Hardware

            Home       Email       Bookmark       Start Page














Per essere sempre aggiornato iscriviti alla mailing list! Powered by ListBot
Cerca nel Sito Cerca nel Web
CD Playstation Last Update: 30.03.2001
Introduzione

I CD Playstation sono CD-ROM/XA MODE 2  con qualche lieve differenza, ma possono essere copiati come gli altri CD, bisogna solo osservare delle  semplici regole.
Ricordiamo  che per “lanciare” un gioco PSX copiato bisogna avere una Playstation con il chip di modifica (Mod Chip) o una cartuccia Game Enhancers, questo per bypassare il sistema di protezione dalla copia basato sul codice regionale.

Protezione CD PSX

Nell'hardware della console sono presenti  due tipi diversi di protezione dalla copia:

  • Bad Blocks: i CD originali per PSX sono creati da apparecchiature che inseriscono segmenti di dati marcati come invalidi (bad blocks, per l'appunto).

  • Codice Regionale: Questa protezione impedisce che giochi venduti per esempio in Giappone, siano visualizzati su console vendute in Europa.
    Sembra che la protezione compari i primi 5 settori del supporto CD con il codice interno della console, se i due codici corrispondono allora  il gioco può continuare.

Dal 1999 sono usciti in Giappone e in U.S.A. dei giochi che riescono a “scoprire “ la presenza dei chip di modifica. In questo caso appare sullo schermo TV l'immagine sottostante e il gioco si interrompe;

Giochi JAP:

Giochi USA:

per evitare questo problema si può procedere in vari  modi:
  • comprare e installare un chip di modifica "stealth" (invisibile),
  • usare con  cartucce tipo Game Shark/Action Replay, dei codici propri di ogni gioco per bypassare questo tipo di protezione,
  • "patchare" l’immagine ISO del CD PSX e masterizzare il tutto.

Sul primo suggerimento si può obiettare che giochi più recenti riescano anche a scoprire anche le modifiche stealth e non tutti hanno voglia di spendere £40000 o più da un rivenditore; se volete usare i codici,  si possono trovare sul sito Psxcopyworld a questo indirizzo; per quanto riguarda la procedura di applicazione delle patch eccola spiegata qui di seguito. Ricordo che le patches per ogni gioco sono disponibili sempre sul sito Psxcopyworld.

Patch giochi Playstation

Dopo aver trovato la  patch apposita per il gioco che si intende copiare, si deve fare una immagine del CD PSX nel sequente modo:

  • Avviare CDRWin 3.7x.
  • Nella finestra CDRWin - CDROM  Recording Tools  cliccare su Extract Disc/Tracks/Sectors to Image File.
  • Inserire in Image Filename il nome del file immagine che si vuole creare, con estensione .bin: <Filename.BIN>.
  • Come opzioni di estrazione bisogna attivare la casella RAW alla voce Reading Options, e settare su IGNORE gli errori.
  • Clicca su START per avviare l'operazione di lettura.

Una volta creato il file immagine, bisogna eseguire le istruzioni presenti nella patch scaricata, in seguito si può masterizzare il tutto su CD-R, nel seguente modo:

  • Nel  finestra di CDRWin - CDROM  Recording Tools  clicca su Record.
  • Seleziona l'opzione Load Cuesheet e inserisci il nome del file .CUE (es. "C:\pippo.cue") che accompagna il file immagine.
  • A questo punto avvia la registrazione cliccando su Start Recording.


Vota questo sito!



Vota questo sito!




Vota questo Sito!



Vota TOP 100 Gratisfree
Vota questo Sito!

Copyright © 2000 Unofficial HW - Tutti i diritti sono riservati - Nessun contenuto che vedete in questo sito può essere riprodotto senza il consenso di UnofficialHW. Unofficial HW non è responsabile per i DANNI che le informazioni qui contenute possono arrecare ai vostri sistemi.
Tutti i marchi e i prodotti citati in queste pagine sono copyrights dei rispettivi proprietari.