Unofficial Hardware

            Home       Email       Bookmark       Start Page














Per essere sempre aggiornato iscriviti alla mailing list! Powered by ListBot
Viewable With Any Browser
Cerca nel Sito Cerca nel Web
Modifiche Yamaha Last Update: 22.04.2001

IMPORTANTE: leggi attentamente prima di effettuare ogni upgrade:

  • Ogni upgrade è a TUO RISCHIO e pericolo, questa procedura invalida la garanzia e ogni tipo di supporto da parte del produttore.
  • Non mi assumo NESSUNA RESPONSABILITA' se qualcosa dovesse andare storto.
  • L'upgrade è consigliato a UTENTI ESPERTI che sanno quello che fanno.
  • Effettua l'upgrade solo se è ASSOLUTAMENTE necessario.
  • Prima di effettuare l'upgrade disattiva tutti i programmi che possono interferire con la procedura (come i software di packet-writing DirectCD o Ahead InCD).
  • Dopo l'upgrade spegni il computer, quindi riaccendilo e verifica se la procedura è andata a buon fine.
  • Se i link ai firmware sono irrangiungibili prova a cercarli manualmente qui: CDRInfo - Firmware e The Firmware Page.

Yamaha CDR200 --> Yamaha CDR400

Per effettuare questa "upgrade" non è richiesto un semplice intervento sul firmware del masterizzatore, ma bisogna procedere con una piccola modifica hardware, nella fattispecie alla rimozione di una resistenza nella scheda elettronica del CD-Recorder.
Con questa modifica lo Yamaha CDR200 (2x - 6x) diventerà uno Yamaha CDR400 (4x - 6X), ricordo che questo è possibile con masterizzatori costruiti prima dell'Aprile 1998 e con lettera di revisione "B" o "C" ma non con lettere di revisione "A" o "D" (per questi drive bisogna procedere con ulteriori modifiche).

Il telaio del CDR200 è composta da due parti distinte: un coperchio superiore ed uno inferiore. Aprendo la parte superiore si accede alle parti meccaniche ed ottiche, tramite il coperchio inferiore invece si accede alla scheda elettronica del masterizzatore. Quindi per i nostri scopi è necessario svitare le 4 viti che tengono chiuso il telaio,  sfilare il coperchio che tiene chiusa la parte inferiore, togliere la vite di fissaggio centrale e scollegare tutti i fili.

A questo punto occorre verificare che la revisione del masterizzatore sia la "B" o "C" (tramite la serigrafia) e localizzare la resistenza R621 (3,3 k) (si trova a circa 5cm dal connettore SCSI) riconoscibile dalla scritta Q/D

Con un saldatore ben caldo si deve dissaldare questo componente facendo molta attenzione a non danneggiare quelli vicini. A questo punto si può rimontare il tutto e verificare che il recorder venga riconosciuto come CDR400.

Per evitare uno sviluppo di calore eccessivo, dovuto alla superiore velocità in fase di registrazione, è opportuno inserire una ventolina nella parte posteriore del recorder.

Yamaha CRW2260 --> Yamaha CRW4260

Le operazioni da svolgere sono le stesse del caso precedente, in questo modo lo Yamaha CRW2260 (2x - 2x - 6x) diventerà uno Yamaha CRW4260 (4x - 2x - 6X), ricordo che questa modifica è possibile con masterizzatori con lettera di revisione "A","B" o "C" ma in quest'ultimo caso bisogna procedere "flashando" un firmware 1.0f o più vecchio.


Italia HyperBanner Network


Cynegi Network



Vota questo sito!



Vota questo Sito!


Vota TOP 100 Gratisfree
Vota questo Sito!


Hai un sito web?  15000 click al giorno garantiti!!!

Copyright © 2000 Unofficial HW - Tutti i diritti sono riservati - Nessun contenuto che vedete in questo sito può essere riprodotto senza il consenso di UnofficialHW. Unofficial HW non è responsabile per i DANNI che le informazioni qui contenute possono arrecare ai vostri sistemi.
Tutti i marchi e i prodotti citati in queste pagine sono copyrights dei rispettivi proprietari.