Unofficial Hardware

            Home       Email       Bookmark       Start Page














Per essere sempre aggiornato iscriviti alla mailing list! Powered by ListBot
Viewable With Any Browser
Cerca nel Sito Cerca nel Web
Riparazione CD-Writer Last Update: 22.04.2001
Introduzione

Circa il 75% dei guasti al masterizzatore sono dovuti a problemi di usura delle parti meccaniche o  a problemi di natura ottica, mentre solo il rimanente 25% riguardano la parte elettronica.

Problemi

Le situazioni in cui si hanno problemi in lettura e/o scrittura come: cattiva estrazione delle tracce audio,  CD audio o dati non letti, errori in fase di scrittura... possono dipendere da queste eventualità:

  • Lente sporca, specialmente nel caso in cui il lettore sia collocato in un luogo polveroso o frequentato da fumatori incalliti. La pulizia della lente è un'operazione relativamente semplice e può comportare un enorme miglioramento nelle prestazioni dell'apparecchio.

  • Problemi meccanici: sporcizia, lubrificazione essicatasi e parti danneggiate possono causare problemi ad intermittenza o mancato funzionamento. Per esempio, il lettore potrebbe riprodurre la prima parte di un CD ma incepparsi da un certo punto in poi.

Pulizia dell'ottica
  • Lente dell'obiettivo - Pulisci con cura il gruppo della lente. Attenzione! La lente è sospesa tramite un posizionatore comandato da una bobina, che è relativamente delicato. Un CD per la pulizia della lente è quasi inutile fatta eccezione per la polvere spicciola, visto che non è in grado di rimuovere completamente il grasso, sudiciume, e prodotti di fumo di tabacco condensati e potrebbe peggiorare le cose spostando la sporcizia tutt'intorno.
    Per prima cosa, soffia via con la polvere e la sporcizia che potrebbero essersi accumulate all'interno del gruppo della lente. Un soffietto di tipo fotografico va bene allo scopo, ma poni estrema attenzione nell'utilizzo di qualunque sorgente di aria compressa. Successivamente pulisci la lente stessa; la lente è di plastica, quindi non utilizzare solventi aggressivi. Esistono in commercio delle particolari sostanze specifiche per questo tipo di pulizia.

  • NON LUBRIFICARE!  Quando è pulita, la lente dovrebbe essere perfettamente lucente con un colorito blu uniforme sulla superficie centrale. Se puoi raggiungere lo specchio rotante o il prisma sotto la lente senza manomettere altri meccanismi, pulisci anche questi componenti utilizzando la stessa procedura.

  • Non utilizzare solventi aggressivi o prodotti abrasivi, rovineresti la superficie della lente rendendo con molta probabilità inutilizzabile l'intero costoso pickup.

Lubrificazione delle parti meccaniche
  • Meccanismo del carrello (se presente) - Verificate il libero movimento. Controlla la cinghietta, che deve essere solida, ragionevolmente tesa, e deve ritornare istantaneamente alla propria posizione originaria se viene tirata per un 25% circa della sua lunghezza. Se la cinghietta non soddisfa anche una sola di queste caratteristiche, probabilmente va sostituita, anche se una profonda pulizia della cinghietta e delle pulegge con alcool isopropyl (asciugate velocemente per evitare di danneggiare la gomma) o acqua e sapone potrebbe essere sufficiente come soluzione temporanea.

    Controlla inoltre che gli ingranaggi e i motori siano adeguatamente lubrificati e non presentino danni, e agisci di conseguenza. Pulisci e lubrifica (se necessario) utilizzando un grasso leggero di alta qualità idoneo per meccanismi elettronici, come MolyLube o grasso di silicone. Una goccia di olio leggero (olio per motori elettrici o per macchine per cucire) nei cuscinetti del motore potrebbe curare un cuscinetto rumoroso o asciutto.

  • Azionamento della slitta - Controlla i componenti che spostano il pickup, inclusi (dipendentemente dal tipo di meccanismo di azionamento della slitta montato sul vostro lettore) la cinghietta, la vite senza fine, altri ingranaggi, cuscinetti della slitta. Tutti questi componenti devono poter spostarsi liberamente; ispeziona tutti questi componenti alla ricerca di eventuali danni che possano impedire il libero movimento; ripara o sostituisci i componenti danneggiati. Pulisci e lubrifica (se necessario) i componenti con una sola goccia di grasso leggero di alta qualità adatto per meccanismi elettronici


Italia HyperBanner Network


Cynegi Network



Vota questo sito!



Vota questo Sito!


Vota TOP 100 Gratisfree
Vota questo Sito!


Hai un sito web?  15000 click al giorno garantiti!!!

Copyright © 2000 Unofficial HW - Tutti i diritti sono riservati - Nessun contenuto che vedete in questo sito può essere riprodotto senza il consenso di UnofficialHW. Unofficial HW non è responsabile per i DANNI che le informazioni qui contenute possono arrecare ai vostri sistemi.
Tutti i marchi e i prodotti citati in queste pagine sono copyrights dei rispettivi proprietari.