Giro in Garfagnana!

ore:9:00

telefono: IO:Ciao Nicola, hai visto che bella giornata....andate?..io sono a pezzi...son tornato tardi dallo smau(causa autostrada bloccata :(), sai Pisa-Milano in pulmann per un piccoletto come me(187 cm) sono stati faticosi... Nicola:ma dai si va al ponte del Diavolo...che la tua zavorrina non l'ha mai visto!. IO:mi dai un 'ora...forse se accendo la vespa...mi sveglio!

ore 10:15

Partenza da Pisa....Io+zavorrina, Andrea...abbandonato dalla Zavorrina & Nicola, la mia Vespa targata SS, le Vespe di Andrea e Nicola (le mitiche che quest'estate hanno fatto 6500 km per Spagna e Portogallo (www.italiansnet.it/vcpisa/gibilterra.htm )...per stradine interne arriviamo a Lucca...forse ho sbagliato abbigliamento o forse sono un po' stanco...ho freddo e non riesco a guidare come vorrei...ma i paesaggi della Garfagnana cominciano ad allietarci la vista...e la Vespa e' un orologio...finalmente dopo un estate di problemi di varia natura :) Ponte del Diavolo: Bello, leggiamo le indicazioni turistiche...Nicola apre la piantina..prossima meta Monte Pisanino(1900 e passa metri)..io non credo di farcela...pero' mi accodo, arriviamo a Castelnuovo Garfagnana e acquistiamo dei panini per il pranzo...io mi riscaldo e rabbocco, il mio peso+ la zavorrina fanno assetare la mia Vespa su per le salite :)). Decidiamo che se Pisanino deve essere lo sara' dopo pranzo...mi rilasso, pranziamo al lago di Gramolazzo...e' una splendida giornata...io comincio a svegliarmi!...e appena ripartiamo comincio a limare pedane cavalletti e ruota di scorta per stare dietro ad Andrea e Nicola che essendo da soli spesso mi lasciano per ultimo :)....cominciamo a salire per il Pisanino ... ...terza,....seconda....prima, la strada peggiora e si inerpica per una cava di marmo, ad un certo punto troviamo macchine ferme e la gente che prosegue a piedi..noi andiamo avanti in Vespa, ma per poco:)...solo Nicola sale per un altra 50'ina di metri su una mulattiera (scendera' poi a motore spento con la prima inserita, rischiando un pelino piu' del normale :). Scendendo accogliamo la richiesta della mia zavorrina che vuole fare un po' di castagne...7kg!.che io poi mi mangero' ))....forse invitando anche Andrea & Nicola...devo decidere :)). Siamo nel cuore della Garfagnana immersi nei colori dell'autunno e nel "rombo" delle nostre Vespe (a dire il vero io sento solo il rumore della marmitta sfondata di Nicola :)) ). Avvertiamo gli amici del Vespa Club Carrara che arriveremo da loro all'imbrunire e di ordinare per noi qualcosa di caldo....ripartiamo...Castelnuovo Garfagnana ...prendiamo per il passo del Cipollaio senza arrivarci, svoltiamo per Massa e facciamo il Passo del Vestito (in galleria pioveva di brutto!) e io ci arrivo in prima con la carburazione che comincia a risentire dell'altitudine...iniziamo la discesa verso Massa, accompagnati da un panorama mozzafiato( eravamo in altissimo!) sul mare...ed arriviamo in perfetto orario per la mia cioccolata calda....che ormai era diventato per me l'unico stimolo di soppravvivenza :))...passiamo un oretta al Bar con altri sei vespisti (a riposo questa domenica :) ) e poi con tranquillita' prendiamo l'Aurelia che ci portera' sino a casa...pardon ..a casa ci hanno riportato le nostre PX200E!!!! P.S. 230km di saliscendi stupendi, con condizioni climatiche stupende, asfalto non sempre regolare affrontati in tutto...relax! ;) P.S.S.:Minchia quanto consuma la mia vespa in salita in due....mi sa che intraprendero' una dieta! P.S.S.S. tanti motociclisti incontrati, salutati quando le curve lo permettevano :),che hanno ricambiato il saluto nella maggior parte dei casi...bello!!!

Usap [(+Carrie)+Andrea+Nicola]

Ritorna alla Home delle Vespe!