Porto e Norte de Portugal

 

Nella più antica regione del Portogallo, la bellezza naturale del paesaggio fa da sfondo alla più prestigiosa tradizione.

 

Il Douro è il grande fiume che contraddistingue la regione settentrionale del Portogallo. Percorre un lungo e sinuoso cammino tra montagne e profonde gole, fino a sfociare nell'oceano Atlantico, vicino alla città di Porto. Molte dighe sbarrano il suo corso rendendolo navigabile anche a scopi turistici, per le escursioni che partono dal capoluogo. Tra Mesào Frio e Pinhio sono localizzate le tenute vinicole produttrici del famoso Porto, ottenuto da vigne coltivate su terrazzamenti. Ma questa zona non si distingue solo per questo patrimonio enologico unico al mondo: qui le vestigia non solo storiche, ma addirittura preistoriche, sono innumerevoli: dalle incisioni rupestri di Vila Nova de Foz Coa, ai castelli e conventi medievali, alle piccole chiese romaniche disseminate nel paesaggio, ai grandi palazzi come la dimora barocca di Mateus, nei pressi di Vila Real, fino ad arrivare ai rinomati santuari settecenteschi che tanta devozione hanno sempre suscitato nelle popolazioni, come quello di Nossa Senhora dos Remédios di Lamego. In tutta la regione, il popolo conserva il patrimonio culturale delle sue danze e canzoni, di marcata influenza celtica, come la danda dos pauhteiros (danza dei bastoni) di Miranda, e le sue feste e processioni secolari che uniscono l'eredità pagana ai riti cristiani. 

Paradiso di una natura incontaminata, la regione offre lo scenario ideale per sport avventurosi quali l'alpinismo e la canoa, oppure per la cura e il relax negli stabilimenti termali come Carvalhelhos, Chaves, Pedras Salgadas e Vidago, con il suo magnifico parco, le piscine e il campo da golf. 

Porto, indiscutibile capitale del nord del Portogallo, servita da un aeroporto internazionale, offre l'incanto tipico delle città che si affacciano su un grande fiume, unendo la conservazione dei valori tradizionali all'innovazione e al dinamismo del suo commercio e della sua industria. 

A nord di Porto, lungo il litorale, la strada che collega Vila do Conde a Valenca conduce a suggestive spiagge, stazioni balneari e stupende cittadine come Caminha e Vila Nova de Cerveira. Nell'interno, non possiamo dimenticare il Parco Nazionale di questa regione, che comprende le serre di Peneda, Sodo e Geres. 

Viana do Castelo, che si affaccia sul mare presso la foce del fiume Lima, Braga, la città ecclesiastica e Guimaràes, la città medievale, sono località che danno lustro a questa regione del Portogallo. Palazzi e case gentilizie aprono le proprie porte al turismo in abitazione, un turismo di carattere alternativo e più personalizzato che rivela le aristocratiche tradizioni della ospitalità portoghese.

 

LOCALITÀ D'INTERESSE e Cosa Vedere 

Barcelos

Città con le mura e con un torrione medioevale. Meritonouna visita il Museo Regional de Ceramica, il Museo Arqueológico do Paco dos Duques, la chiesa matrice dello Terco, la chiesa matrice delle Cruzes (romano-gotica) ed il Convento delle Benedettine. Passeggiate: a piedi, per l'antico quartiere ebraico o per le vie tra i palazzi medioevali ed i manieri barocchi; in battello, sul fiume Cávado.

 

Braga

Fondata dai Celti nel 300 a.C. e centro amministrativo romano nel 27 a.C., ~Bracara Augusta" concilia la sua secolare importanza con la prosperità commerciale ed industriale attuale. Da visitare: la Cattedrale (XII-XVIII secoli), con il suo Tesoro ed il Museo di Arte Sacra, il Museo del Palazzo dos Biscainbos ed il Museo D. Diogo de Scusa. Da segnalare anche la chiesa della Misericórdia (rinascimentale), la chiesa del Pópulo (XVII e XVIII secoli) e la chiesa di Nossa Senhora Branca (XVIII secolo). Nei dintorni della città: a 5 km, il Santuário di Bom Jesus do Monte, con la sua monumentale scalinata; il Santuário di Nossa Senhora do Sameiro; l'antico monastero di Tibàes del periodo Svevo (riedificato nel XI secolo) e la chiesa di Sào Fnutuoso de Montélios (visigota del Vll secolo).

 

Bragança

Imponente città con il castello e le mura medioevali, dove si trova la "Domus Municipalis", palazzo di stile romanico. Da non perdere la Cattedrale (XVI secolo), la chiesa di Santa Maria, la cappella della Casa da Misericórdia, il Convento e la chiesa di Santa Clara (XVI secolo), il Convento e la chiesa di Sào Bento (XVII-XVIII secoli) ed ancora il Museo Abade de Bacal. Nel Museo Ferroviario si possono ammirare locomotive e vagoni del XIX secolo.

 

Chaves

Sul fiume Tamega l'antico ponte romano è una delle immagini emblematiche della città. Nel castello dotato di un torrione si trova ubicato il Museo di Archeologia e Epigrafia. Meritano una visita le fortezze di Sào Francisco e di Sào Neutel (entrambi del XVIII secolo), la chiesa matrice (romanica) e la chiesa della Misericórdia (barocca). In centro sono da vedere li curiosi balconi della Rua Direita.

 

Guimaraes

Città dove è nato il Portogallo che, con il castello e le mura medioevali, racchiude un centro storicomagnificamente conservato Da vedere: nei chiostri della chiesa diNossa Senhora da L,liveira è sistemato il Museo Alberto Sampaio e nel chiostro del Convento di Sào Domingos, il Museo Martins Sarmento; nell'antico Convento das Dominica si trova il Museo di Arte Sacra. Da segnalare anche: il Palazzo dei Duques di Braganca (XV secolo), la chiesa di Sào Miguel (romanica), la chiesa dei Santos Passos (barocca) ed il Monastero di Santa Marinha da Costa (pousada). Nei dintorni, a Briteiros, sorge un insediamento (citania) risalente all'età del ferro.

 

Lamego

Nel centro di un lussureggiante parco si erge il simbolo della città: il Santuário di Nossa Senbora dos Remédios con la sua imponente scalinata barocca (686 gradini). Monumenti medioevali: il castello, la torre fortezza (XII-XIII secoli) e la chiesa di Almacave (Xll secolo). Importanti anche le chiese rinascimentali delle Chagas, di Santa Cruz ed il Museo Regional. Nei dintorni, a Balsemào, esiste una cappella di origine svevo-bizantina (VII secolo).

 

Ponte de Lima

Bellissima città con un ponte romano e torri medioevali conosciuta per il grande numero di palazzi che accolgono i turisti (turismo di abitazione).

 

Porto

(il centro storico è patrimonio mondiale dell'UNESCO) La più importante città del nord che ha dato il suo nome al vino ed al Portogallo. La caratteristica dei suoi quartieri (in particolare la zona sul fiume) e l'attività commerciale della "Baixa" (centro) meritano una passeggiata a piedi. Da visitare: il Palazzo da Bolsa (XIX secolo), la Cattedrale romano-gotica, la chiesa di Cedofeita (romanica), la Torre dos Clérigos, emblema della città (archittetura di Nicolau Nasoni) con la chiesa omonima; la chiesa di Sào Francisco di origine romanica dall'interno coperto di intagli dorati e la chiesa di Carmo con l'esterno rivestito di azulejos. Musei: Soares dos Reis, Casa de Serralves (arte contemporanea), Casa Museo di Guerra Junqueiro e museo romantico Quinta da Macieirinha. Da non perdere la visita alle cantine di Vila Nova de Gaia e l'assaggio del vino di Porto.

 

Viana do Castello

Situata sulla foce del fiume Lima (dove si possono fare delle gite con delle tipiche imbarcazioni), è famosa per il suo artigianato e per il colore dei suoi costumi tradizionali. Meritano attenzione: la chiesa matrice e gli antichi Pacos do Concelho (entrambi gotici), la Casa della Misericórdia (manierista con un tesoro di arte sacra), la medioevale Casa dos Arcos, li Convento di Santa Ana (XVi secolo) ed il Museo Regional. In alto, dominando la città, si erge il Santuário di Santa Luzia da cui si vede uno splendido panorama della città, del fiume e del mare.:

 

Vila do Conde

Antico cantiere navale medioevale. Possiede un complesso architettonico interessante da cui si distinguono la chiesa matrice (gotico manuelino), il Convento di Santa Clara (XVIII secolo), la chiesa della Misericórdia (rinascimentale), I'Acquedotto ed il Forte di Sào Jodo Baplista. È rinomata per i suoi pizi.

 

Vila Nova de Foz Coa

Il suo nome è intimamente legato al Parco Archeologico del Coa, un sito di incisioni rupestri presenti lungo le rive del fiume Coa e risalenti al Paleolitico superiore. Possono essere visitati i nuclei archeologici di Penascosa, Ribeira de Priscos e Canada do Inferno. A Vila Nova de Foz Cha merita di essere visitata la chiesa matrice, in cui si può ammirare un bel portico di stile manuelino.

 

Vila Real

Città con una grande varietà di esempi di architettura religiosa: la Cattedrale e la cappella di Sào Brás in stile gotico, le chiese di Sao Pedro e della Misericórdia (XVI secolo), di Sào Dinis (XVI-XVIII secoli) e, in stile barocco, la cappella Nova e la chiesa dei Clérigos. Da visitare obbligatoriamente il Palazzo di Mateus, capolavoro barocco, architettura di Nicolau Nasoni, ed attualmente sede di awenimenti culturali.

 

ALTRE LOCALITÀ D'INTERESSE

Amarante, Arcos de Valdevez, Azurara, Cabeceiras de Basto, Caldas das Taipas e Caldelas (terme), Caminha, Carrazedo, Carrazeda de Ancides, Celorico de Basto, Espinho (casinò), Esposende, Fào, Freixo de Espada à Cinta, Gondomar, Marco de Canavezes, Melgaco, Mesào Frio, Miranda do Douro, Mirandela, Moncào, Montalegre, Murca, Pacos de Ferreira, Penafiel, Peso da Régua, Ponte da Barca, Póvoa de Varzim (casinò), Ribeira de Pena, Santa Maria de Bouro, Santo Tirso, S. Joào de Tarouca (monastero cistercense del Xll secolo), Sernancelhe, Valenca, Vieira do Minho, Vila Flor, Vila Nova de Cerveira, Vila Nova de Gaia, Vilar de Frades, Vizela.

FESTIVITA'

- Festa detta Settim na Santa - Braga

- Feste di S. Giovanni - Porto, giugno

- Processione di S. Torcato- Guimardes, luglio

- Feste della Senhora da Agonia - Viana do Castelo,

agosto

- Fastidi Nossa Senhora do Amparo e Fiera di

S Tiago - Mirandela, luglio /agosto

- Processione della Senbora dos Remédios -

Lamego, Settembre

 

 

SPECIALITÀ GASTRONOMICHE

- Caldo Verde (minestra di cavolo)

- Merluzzo ( 1001 ncette)

- Fejoada à Transmontana (fagioli in umido con carne)

- Trote

- Dolci di uova: rabanadas, papos de anJo, barugas

de-frèira

- Vini: vini verdi e vini di Douro; vino di Porto

 

ARTIGIANATO

- Pizi, tessuff:in lino ed armi

- Oreficeria e filigrane

- Ceramica popolare ed oggettistica in cotto

- Lavori in legno, cuoio, rame, stagno, ferro battuto,

bambù e vimini