Beiras - Centro de Porlugal

È una regione di profondi contrasti tra il litorale, caratterizzato dalle estese spiagge e dai villaggi dei pescatori e l'interno, dominato dalla grandezza delle montagne.

 La zona designata tradizionalmente con il nome di Beats corrisponde a una ampia fascia del territorio portoghese situata tra la riva sud del fiume Douro e la riva nord del Tago. È un'area in cui i contrasti ambientali sono molto accentuati, con un litorale atlantico dal clima temperato, con grandi spiagge di sabbia bianca e i caratteristici boschi di pini marittimi e un territorio interno austero e montagnoso, dove la pietra domina il paesaggio. È nel cuore di questa zona interna che si trova la Serra da Estrela, la più alta del Portogallo continentale. In questa catena montuosa nasce il fiume Mondego, che durante il suo corso bagna la città di Coimbra dove da tanti secoli è cantato dagli studenti universitari nel fado tipico di questa città, per poi dirigersi verso l'Atlantico dove sfocia, nei pressi dell'estesa spiaggia di Figueira da Foz. La natura ha privilegiato questi luoghi con le acque medicinali che hanno visto la nascita di rinomate stazioni termali come Curia e Luso, e foreste secolari come quella del Bucaco, dove il patrimonio naturale è rimasto intatto nel tempo. Monasteri, conventi, castelli, chiese e musei sono la testimonianza di un'eredità storica e artistica di riconosciuto valore universale, tra i quali si evidenziano i Monasteri di Alcobaca e Batalha, elevati a patrimonio mondiale dall'UNESCO.

Tra i vasti orizzonti della zona interna spiccano le città e i borghi storici presidiati dai castelli che i primi re del Portogallo fecero costruire per la difesa del regno, testimoni di una storia millenaria. Nelle principali città, Coimbra, Aveiro, Viscu, Guarda e Castelo Branco si trovano musei con collezioni di grande valore. Nell'artigianato tradizionale, la zona del litorale si distingue per la predominanza degli oggetti in vetro e ceramica, mentre nell'interno gli artigiani si dedicano alla produzione delle terrecotte nere, alla tessitura del lino e alla lavorazione del rame e del ferro.

 

LOCALITÀ D'INTERESSE e Cosa Vedere 

 

Alcobaca

Imponente abbazia cistercense di Santa Maria, fondata nel 1 152 (patrimonio dell'umanità) nel cui interno ci sono: le tombe gotiche di D. Pedro I e di Ines de Castro, i chiostri, la sala del Capitulo e l'immensa cucina. Da vedere inoltre la chiesa della Misericórdia (portale rinascimentale ed azulejos del XVII secolo) e la chiesa di ConceiQàO (XVII secolo).

 

Aveiro

Famosa per la sua ria (insieme di lagune e di canali), questa città è attraversata da canali che permettono ai moliceiros (imbarcazioni tipiche dalle prue colorate) di arrivare fino in centro della laguna. Da visitare: la Cattedrale (XV-XVIII secoli) ed il Cruzeiro gotico; la chiesa della Misericórdia e la cappella di Sào Bartolomeu (pianta rotonda); le chiese di Santo António e di Sào GonQaio (settecentesche); il Museo Regional, situato nel Convento di Jesus, risalente al XV secolo.

 

Batalha

Capolavoro del gotico portoghese e patrimonio dell'umanità, il Monastero di Santa Maria da Vitória (XIV-XVI secoli) è, per la sua bellezza e per il suo simbolismo storico, un punto di riferimento per la nazione; da vedere qui la cappella dei Fundadores dalle magnifiche vetrate, i chiostri, le cappelle imperfette (manuelino) e la sala del Capitulo.

 

Bucaco

Maestosa e lussureggiante foresta in cui si cela un antico palazzo reale costruito nel XIX secolo in stile neo -manuelino, oggi un hotel di charme. L'obelisco ed il Museo Militar sono testimonianza della vittoria dei portoghesi sull'esercito napoleonico. A 3km, si trova il centro termale di Luso. 

 

Castelo Branco

Intorno al castello del Xlll secolo è ubicato il quartiere medioevale con i suoi portoni in stile manuelino. Nell'antico Paco Episcopal circondato da giardini trova sede il Museo Nacional Tavares Proenca Júnior. Altri monumenti sono il Pacos do ConcelLo (XVI-XVII secoli), il Convento da Graca (XVI-XVIII secoli), il Convento di Santo Antonio dos Capuchos (XVI secolo) e la chiesa della Misericórdia Velha (XVI-XVIII secoli).

 

Coimbra

Una delle più antiche città universitarie d'Europa che conserva le sue secolari tradizioni accademiche. Nel punto più alto della città, l'Università (con la celebre Torre, simbolo di Coimbra) racchiude una sontuosa biblioteca barocca. Nei quartieri adiacenti ci sono la Se Velha (cattedrale romanica) ed il Museo Machado de Castro con un criptoportico romano. All'interno delle mura medioevali, attraverso le viuzze con archi e scalinate, si raggiungono il Monastero di Santa Cruz (fondato nel 1 131), la chiesa di Santiago ed il Monastero de Celas (XVIII secolo). Sull'altra sponda del fiume Mondego esiste il Convento di Santa Clara-a-Nova (barocco XVII secolo). A 16 km in direzione sud rimane Conímbriga, il più importante complesso archeologico romano del Portogallo.

 

Fatima

Centro importante di culto Mariano, oggetto di grandi pellegrinaggi. Da visitare la Basilica e la Capelinha das Aparicoes.

 

Figueira da Foz

Località balneare sulla foce del fiume Mondego (spiagge estese, sport nautici e casinò). Da visitare:la chiesa matrice, la Casa do Paco (XVII secolo), il Museo Municipal, il Forte di Santa Catarina (XVI secolo) e il Pelourinho.

 

Guarda

Le mura, la Torre de Menagem, la Torre dos Ferreiros, l'antico quartiere ebraico e le case di D. Jodo I e del "Barbaddo" ricordano gli splendori medioevali di questa città. La cattedrale di origine gotica, ostenta un portale ed una finestra in stile manuelino ed un polittico rinascimentale. Sono da segnalare: le chiese della Senbora dos Remédios (XVI secolo), della Misericordia (XVII secolo), di S. Vicente (XVIII secolo) ed il Museo Regional. Nei dintorni da visitare la cappella romanica di Nossa Senbora de Mileu Q(l-XII secoli) ed il Castro de Tntinolho

 

Leiria

Dall'alto del monte roccioso il castello medioevale domina la città. Monumenti più importanti: la Cattedrale (XVI-XVII secoli) con il suo Museo Arqueólogico, la chiesa di Sào Pedro (romanica), la chiesa di Nossa Senhora da Pena (gotica) ed il Santuário di Nossa Senbora da Encarnacào (XVI secolo).

 

Viseu

Conserva le fortificazioni di un probabile insediamento di legioni imperiali romane, i resti di mura gotiche e le antiche Portas dos Cavaleiros e do Soar (XV-XVI secoli). Da non perdere: il Museo Grdo Vasco con importanti dipinti del grande pittore portoghese del XVI secolo Vasco Fernandes (noto come Grdo Vasco) e collezioni del XIX e XX secolo, la Cattedrale d'origine romanica, la chiesa dei Terceiros de Sào Francisco, il Convento dos Néris e l'ospedale di Sào Teotónio. Degni di visita sono anche la chiesa seicentesca del Monastero di Jesus ed il Museo Histórico da Cidade.

 

Villagi storici

Si tratta di antichissimi nuclei urbani fondati prima della nascita della nazione portoghese che sono caratteristici di questa regione centrale e rivestono una grande importanza storica. Sorgono normalmente su un'altura, dal momento che costituivano delle fortificazioni di difesa per le popolazioni che li abitavano e che vi si stabilirono ancora prima della dominazione romana. Si caratterizzano per un'architettura di stampo militare, essendo per la maggior parte circondati da mura e sviluppati attorno a un castello, ad eccezione del villaggio di Pióddo. Esempi di questi villani sono Almeia (con una fortificazione poligonale che nel secolo XVIII era considerata inespugnabile), Castelo Mendo, Castelo Novo, Castelo Rodrigo, Idanha-a-Velha (con vestigia romane e una cattedrale di origine visigota), Linhares da Beira, Marialva, Monsanto che comprende l'antico castro lusitano della Serra di Penha Garcia e possiede una Pousada dalla quale si gode una stupenda vista panoramica, Pióddo e Sortelha.

 

ALTRE LOCALITÀ D'INTERESSE

Águeda, Aguiar da Beira, Anadia, Arganil, Arouca (Monastero), Belmonte, Caramulo, Celorico da Beira, Covilhà, Curia (terme), Figueira de Castelo Rodrigo, Funddo, Gouveia, Idanha-a-Nova, sbavo, Lorvào, Mangualde, Mealhada, Minde, Mira, Monte Real (terme), Montemor-o-VelLo, Nazaré, Oliveira do Hospital, Penamacor, Pombal, Porto de Mós, Proenca-a-Velha, S.Pedro do Sul (terme), Seia, Serra da Estrela (1992 m di altitudine, sport invemali), Trancoso, Vila de Rei, Vouzela.

 

 

 

FESTIVITÀ

· Queima das fitas Deste degli studenti) - Coimbra, maggio

 · Feste della Rainha Santa- Coimbra, luglio

 · Commemorazione della battaglia di Bucaco - BuQaco, settembre

 · Fiera di S. Mateus - Vseu, settembre

 · Processione della Senhora dos Remédios - Lamego, settembre

 

 

 

SPECIALITÀ GASTRONOMICHE

 · Pesce e frutti di mare

 · Maialino allo spiedo

 · Capretto

 · Insaccati ed Affumicati

 · Zuppa di anguille

 · Dolci di uova: ovos moles, pio de lì. Anche cavacas, folares, filhós

 · Formaggi: della Serra da Estrela, di Alcains e di Castelo Branco

 · Vini: di Bairrada; spumanti, rosé, Lafoes del Dào

 

ARTIGIANATO

 · Porcellane di Vista Alegre

 · Ceramiche di Coimbra (dipinte a mano)

 · Vetri i cristallerie di Alcobaca

 · Copriletti di seta, di Castelo Branco, ricamati a mano

 · Ceramiche e cotti neri

 · Tessiture in lino

 · Oggetti in rame e ferro