<head>STATUTO

ATTO COSTITUTIVO DI ASSOCIAZIONE

NON AVENTE PERSONALITA' GIURIDICA

Articolo n°1

E' costituita l'associazione culturale"CITTADINI DELL'OTTAVA PER IL VERDE E LO SPORT" denominata "CIVES", con sede in Roma , attualmente in via Augusto Casciani N° 77, che potra affiliarsi con altre associazioni o con altri enti ed organismi compatibili sia a carattere nazionale che internazionale.

Articolo n°2

L'associazione "CIVES" ha carattere volontario, è apartitica e non ha scopo di lucro e persegue le seguenti finalità:
  1. Favorire lo sviluppo di nuove forme di fruizione del tempo libero;
  2. Ricercare e promuovere iniziative e forme di collaborazione tra le istituzioni scolastiche , gli enti locali e privati;
  3. Promuovere il proficuo impiego del tempo libero dei propri associati attraverso l'attività di natura culurale, sprotiva ,turistica ,ricreativa;
  4. Contribuire alla elevarione cicica e sociale degli associati attuando e fornedo servizi per lo svolgimento di attività per tempo libero;
  5. Favorire lo svolgersi della vita associativa costituendo eventualmente sezioni di attività specifiche per favorire contatti fra i soci che hanno interessi comuni;
  6. L'associazione potrà aderire in Italia e all'astero a qualsiasi attività;
  7. Realizzare dei punti di incontro, sosta,relax,sport,spazi per spettacoli, per balli ,cinema,teatro,teatrini musica;
  8. Realizzare ,gestire,utilizzare anche in compartecipazione di terzi e/o affidare in parte o totalmente a terzi , servizi e attrezzature quali ludoteche, attrezzature ludiche e parco gioco; spazi per spettacoli , espositivi commerciali; impianti sportivi e relative strutture di servizio ; strutture per la ristorazione ,ricreative e per relax;
  9. Organizzare attività fisiche e sportive con attrezzature idonee per ogni tipo di attività e preparazione alle attività sportive, gare, competizioni e ogni atra attivià connessa;
  10. Indire e organizzare manifestazioni sportive, culturali, ludiche, ricreative e del tempo libero, gite, escursioni e visite direttamente o in collaborazione con altre associazioni ed enti nazionali ed esteri;
  11. Curare la edizione e la diffusione di publicazioni e filmati connessi alle attività culturali, sportive, educative, e ricreative;
  12. Istituire competizioni e premi sportivi sia direttamente che in collaborazione con altri associazioni;
  13. Ogni altra attività che il comitato direttivo riterrà opporuna ed utile e connessa allo scopo sociale.

Articolo n°3



Gli organi dell'Associazione "CIVES" sono:
  1. ASSEMBLEA DEI SOCI EFFETTIVI;
  2. CONSIGLIO DIRETTIVO;
  3. PRESIDENTE E VICEPRESIDENTE;
  4. COLLEGIO DEI REVISORI.



Potranno essere istituiti dal Consiglio Direttivo fra gli associati Gruppi di lavoro e collaborazione e singole sezioni, cui potra essere affidata la responsabilità anche gestionale ,di partiolari settori di attività. Dei gruppi di lavoro e delle sezioni farà parte di diritto un membro del Consiglio Direttivo.


Articolo n°4




Gli associati si distinguono in :
  1. ASSOCIATI EFFETTIVI;
  2. ASOCIATI ADERENTI;
  3. ASSOCIATI BENEMERITI.
Associati Effettivi:
Sono coloro che hanno partecipato all'atto costitutivo e coloro ai quali viene riconosciuta tale qualifica dal Consiglio Direttivo con la maggioranza de 75% dei costituenti. Essi hanno diritto a partecipare all'assemblea sia ordinaria che straordinaria, a votare l'approvazione e le modifiche statutarie e dei regolamenti e la nomina degli organi direttivi e a ricevere una quota di patrimonio in caso di scioglimento


Associati Aderenti:
Sono coloro che si iscrivono alla Associazione annualmente per partecipare alle attività e servizi associativi. Gli associati aederenti dovranno presentare domanda di adesione, accompagnata dalla ricevuta del versamento della quota associtiva. La domanda di adesione in qualità di di associto aderente deve essere ratificata dal Consiglio Direttivo e può essere respinta senza obbligo di motivazione . Dopo la ratifica l'associato aderente diventa socio effettivo.
Associati Benemeriti:
Sono persone nominate dal Consiglio Direttivo che si sono distinti per meriti particolari nei vari settori, pubblicoo privato, nei vari campi(sport,cultura,arte,publiche attività e altro).


Articolo n°5



All'assemblea competono esclusivamente i poter a lei riservati dalla Legge e dal presente statuto, e pertanto l'approvazione dei regolamenti, la ratifica del provvedimento sanzionato rio della radiazione. L'assemblea della Associazione è costituita dai soli associati effettivi. il Consiglio Direttivo potrà sottoporre all'assemblea tutti gli argometi che riterrà pooprtuni. L'assemblea è validamente costituita in prima cocnvocazione con la presenza di almeno due terzi dei soci aventi dirtto al voto. Essa delibera con la maggioranza dei voti dei presenti. In seconda covocazione l'asseblea è comunque valida qualsiasi sia il numero degli associati aventi diritto al voto e delibera validamente con voto favorevole della maggioranza assoluta dei presenti.

L'Assenblea Ordinariasi riunisce almeno una volta l'anno entro il mese di gennaio, per l'approvazione del bilancio preventivo e consuntivo e della relazione del Consiglio Direttivo; sarà anche convocata ogni qual volta il Consiglio Direttivo lo ritenga opportuno o ne faccia domanda ciascuno dei Direttori Tecnici, se nominati. Avranno diritto al voto nell'assemblea gli associati in regola con il versamento della quota associativa.

L'Assemblea Straordinaria si riunisce su iniziativa del Consiglio Direttivo e da un terzo degli associati effettivi con opportuna motivazione. L'assemblea è indetta dal Consiglio Direttivo e convocata dal Presidente o dal Vice-Presidente. La convocazione viene effettuata mediante affissione nella sede sociale almeno venti giorni prima dell'adunanza, con indicazione della data, luogo ed ora della riunionee degli argomenti all'ordine del giorno. Tutti gli associati effettivi hanno diritto a un voto; è ammessa la delega scritta ad un altro associato effettivo ciascun associato potrà essere portatore di non piu' di due deleghe; le deleghe vanno coservate agli atti sociali e di esse dovra farsi menzione nel verbale della riunione . L'assemblea è presiedut da Presidente del Consiglio Direttivo; in sua assenza da Vice-Presidente e assistito dal Segretario.

Articolo n°6



Il Consiglio Direttivo si copone da tre a undicimembri eletti fra i soci effettivi. L'assemblea all'atto della nomina determina il numero dei componenti del Consiglio Direttivo. Il Consiglio Diettivo dura in carica tre anni e i suoi membri sono rieleggibili. Al Consiglio Direttivo spettano nel modo piu' ampio tutti i poteri e le facotà di gestione ed amministrazione della associazione, nessuno escluso. in partticolare esso dirige e gestisce l'Associazione, soprintende all'operato delle sezioni e dei Gruppi di lavoro; delibera sulle domande di ammissione degli associati ; sula irrogazione delle sanzioni; determina le attvità da svolgere e i programmi da realizzare; procede alla formazione dei bilanci preventivi e consuntivi; redige il regolamento interno o i regolamenti relativi alle singole attività, da sottoporre all'approvazione dell'assemblea ;amministra il patrimonio dell'Associzione e le sue rendite e le entrate; delibera le spese; delibera il merito alla ratifica dei provvedimenti di urgenza assunti in caso di necessità dal presidente; nomina i Gruppi di Lavoro ed il componente del Consiglio che ne farà parte; delibera in merito alle quote associative, alla richiesta dei contributi straordinari per determinate attività ed iniziative; preordina piani finanziari di ogni attività ed inziativa, indice le assemblee e ne formula l'ordine del giorno. Il Consiglio Direttivoè convocato dal presidente ogni qual volta loritenga opportuno, o quando ne faccia richiesta almeno un trzo dei suoi membri. In caso di assenza o impedimento del presidente è convocato dal Vice-Presidente. Il Consiglio Direttivo delibera con voto favorevole dei de terzi dei suoi componenti.

Il Consiglio Direttivo potrà nominare uno o piu' Comitati EsecutivioConsigliere Delegato per la gestione dei singoli settori o servizi, Potranno essere richiamati a collaborare con i Comitati Esecutivi anche soci aderenti, in numero mai superiore al 40% dei componenti del comitato stesso. In caso di vacanza di un membro del Consiglio Direttivo, il Consiglio stesso provvede alla sua sostituzione per cooptazione, il membro cosi nominato resta in carica fino all'assemblea successiva che provvede alla sua conferma o sostituzione. Il nuovo membro dura in carica quanto l'intero Consiglio. In caso di dimissioni del presidente e\o della Maggioranza dei membri del Consiglio Direttivo, esso si intende decaduto nella sua totalità ; in tale caso il Presidente, anche se dimissionario, resta in carica per compiti di sola ordinari amministrazione, e dovra convocare entro sessanta giorni l'assemblea definitiva del Presidente detti compiti spettano al Vice-Presidente.

Articolo n°7

il Presidente, ed in sua assenza o impedimento il Vice-Presidente ha la rapprsentanza e la firma sciale di fronte ai terza ed in gidizio. Spetta inoltre al Presidente o al Segretario-Tesoriereriscuotere somme da qualsiasi Ente pubblico o soggetto privato e rilasciarne quietanza. Egli potrà nominare avvocati e procuratori per ogni grado di giudizio, onche procuratori per determinati atti o categorie di atti. Il Presidente può delegare il Vice-Presidente determinati atti o categorie di atti.

Articolo n°8

Può essere nominato un Direttore Tecnico che soprintende alle attività specificatamente delegate. La carica di Direttore Tecnico è compatibile con quella di membro del Consiglio Direttivo.

Articolo n°9

Il Consiglio Direttivo può convocare , qualora lo ritenga opportuno, riunioni degli associati per sottoporre al loro parere qualsiasi argomento che riterrà opportuno in merito alla gestione dell'Associazione, dei programmi iniziative e attività. Potranno essere indette anche riunioni solo degli associati interssati a singole iniziative o attività. Il parere espresso dagli associati in tale sede ha carattere consultivo.

Articolo n°10

L'esercizio sociale ha inizio i 1° dicembre e termina il 30 novembre di ogni anno. Il primo esercizio sociale si chiuderà il 30 novembre 2000.

Articolo n°11

Le entrate della Associazione sono costituite dalle quote associative,ordinarie e straordinarie, dai rimborsi delle iniziative, da qualsiasi contributo di enti publici o privati erogato alla associazione per il raggiungimento delle sue finalità e lo svolgimento e lo svolgimento delle attività dalle entrate dovute per la fornitura di servizi ed altro. Per il primo anno la quota associativa è pari a lire 100.000. Costituiscono patrimonio della Associazione tutti i beni comunque legittimamente acquisiti ed acquistati.
In caso di aumento dei costi in misura superiore al 10% rispetto a quelli preventivati , gli associati che non intendono proseguire l'attività possono recedere: e sono esentati dall'obbligo di ulteriori versamenti.
I Gruppi di lavoroe le singole Sezioni potranno, su delibra del Consiglio Direttivo ,avere autonoma responsabilità gestionale ed economica , limitatamente e nell'ambito del programma e delle competenze affidate ,per una piu' dinamica organica e razionale gestione delle singole attività. La passività derivani dalla attività delle Sezioni e Gruppi di lavoro dovranno essere dettagliatamente documentate ed essere approvate dal Consiglio Direttivo. Gli associati esclusi o dimissionari o gli eredi Dell'assocato, defunto non hanno diritto di ripetizione delle quote o dei contributi versati, ne hanno diritto alcuno sul patrimonio dell'associazione , anche al suo scioglimento.

Articolo n°12

A carico degli associati che vengono meno ai doveri verso la Associazione e ad una condotta conforme ai principi di lealtà ,probità e rettitudine possono essere adottate le seguenti sanzioni disciplinari:
Sospenzione , al primo rilievo; Radiazione al secondo rilievo. Le sanzioni disciplinari sono adottate dal Consiglio Direttivo.