Sei il visitatore numero

Contatore visite

 

 

Basta uno sguardo al cielo stellato per rendersi conto del numero incredibile di corpi celesti che circondano la Terra. La Terra con altri otto pianeti e i loro satelliti gravita intorno al Sole, che a sua volta fa parte, con centinaia di miliardi di altre stelle, di una delle innumerevoli galassie: la Via Lattea.Solo la Luna e il Sole, tra i tanti corpi celesti intorno a noi, sono chiaramente osservabili. Pianeti, stelle, galassie, appaiono come semplici punti luminosi nel cielo. Le enormi distanze rendono inaccessibili la maggior parte dei corpi celesti a un’osservazione diretta.

Da sempre l’uomo ha guardato con interesse e stupore a questo scenario che ogni notte ritorna senza apparenti modifiche, con una ciclicità regolare e prevedibile. Ma l’uomo antico è stato spinto allo studio del cielo da problemi molto pratici. L’orientamento, la possibilità di prevedere l’andamento delle stagioni e con esse i tempi del lavoro agricolo e la misura del tempo, sono strettamente legati a fenomeni celesti e hanno per l’uomo un’importanza vitale.

L’astronomia, cioè la scienza che studia i corpi celesti, ha perciò origini antiche e forse può essere considerata la più antica delle scienze.

 

Pagina Successiva...

 

  •