Le medicine del
futuro sono pronte
I farmaci personalizzati sono quasi una realtà grazie alle scoperte del progetto Genoma.
La mappa delle nuove ricerche

17 GENNAIO -La medicina è alle porte di una rivoluzione mai concepita prima, perché a seguito del completamento della mappatura del Genoma, siamo ormai alle soglie della costruzione di farmaci assolutamente precisi, in grado di colpire il singolo disturbo senza creare effetti collaterali. I farmaci attualmente disponibili intervengono su circa cinquecento proteine; quasi niente rispetto alle 30mila esistenti. Il punto della situazione della ricerca più avanzata in questo delicato e fondamentale settore, è stato fatto dal settimanale Time in edicola in questi giorni. Le prospettive tracciate sono di grande fascino, le aspettative dallo studio approfondito della mappa del Genoma, consentiranno di eliminare cure inefficaci e prolungare la vita.

Gli esempi sulla "imprecisione" delle cure attuali sono infiniti. Tanto per farne uno, per una semplice pressione alta, i medici hanno fino a sei tipi di differenti cure. Con le medicine che stanno per nascere dalla genetica più avanzata, malattie come il diabete verranno affrontate ancora prima di insorgere. L'attacco dei farmaci andrà diretto solo su certe cellule, offrendo la massima garanzia nella cura.

Due principi andranno affermandosi nella creazione e la somministrazione di farmaci: la specificità della medicina e la personalizzazione del farmaco per il singolo paziente. Tutte le variabili delle medicine attuali, che provocano effetti collaterali anche a distanza di lunghi periodi, saranno così eliminate.

Ma la ricerca non porterà a questi risultati in pochi giorni. A Cambridge, racconta il settimanale Time, già lavora "Zeus", un robot che con il suo implacabile e preciso braccio meccanico sposta gocce di Dna liquido da un preparato all'altro per mettere a punto nuovi farmaci. In Inghilterra la ricerca medica è avanzatissima, si ha quasi la sensazione di essere di fronte ad una "corsa all'oro", dove il metallo più prezioso è il farmaco che funziona bene.

Il braccio meccanico di Zeus prepara tutti i giorni dozzine di microcelle sulle quali sono stese le soluzioni che in un secondo momento serviranno alla sperimentazione.
Su quali fronti la ricerca è ora maggiormente impegnata? Dall'Aids all'obesità, alcuni obiettivi hanno una sorta di priorità dettata dalla legge del mercato.