di

Valerio Meloni


 

Cosa sono gli standards

 

Gli standards sono documenti di accordo contenenti specifiche tecniche o altri criteri precisi che vengono usati come regole, linee guida o definizioni di caratteristiche, per assicurare che materiali, prodotti, processi e servizi siano adeguati per i loro compiti.
Per esempio, il formato delle carte di credito e telefoniche che sono divenute così
comuni è derivato da uno standard internazionale ISO.
L'aderenza agli standard, che definiscono alcune caratteristiche come lo spessore ottimale (0,76 mm), indica che le carte possono essere usate in tutto il mondo. Gli standards internazionali quindi contribuiscono a rendere la vita più semplice, ed a incrementare l'affidabilità e l'efficacia dei beni e dei servizi che usiamo.


Perché servono gli Standards Internazionali

L'esistenza di standards non armonizzati per tecnologie similari in paesi differenti può contribuire alle "barriere tecniche al commercio". Le industrie orientate all'export hanno a lungo sentito la necessità di stabilire delle regole per aiutare a razionalizzare i processi commerciali internazionali. La standardizzazione internazionale è di fatto stabilita in svariati campi come i processi dell'informazione e comunicazione, i settori tessili, di confezionamento e distribuzione dei beni, la produzione e l'utilizzo dell'energia, i servizi finanziari e bancari. Essa continuerà ad aumentare d'importanza nel futuro per tutti i settori che abbiano un'attività industriale. Le principali ragioni sono:

  • Liberalizzazione mondiale del commercio
    Le economie di libero mercato odierne incoraggiano diverse fonti di rifornimento e forniscono opportunità per i mercati in espansione.
    Per quanto riguarda la tecnologia, la competizione richiede di essere basata su relazioni comuni identificabili e definite chiaramente che sono riconosciute da un paese all'altro. Uno standard industriale, internazionalmente riconosciuto, stabilito dall'insieme dei partners commerciali, serve come linguaggio nel commercio.
  • Interdipendenza dei settori
    Al giorno d'oggi, non c'è industria che possa ritenersi completamente indipendente dai componenti, dai prodotti e dalle regole di costruzone che vengono sviluppate in altri settori .
  • Sistema di comunicazione mondiale
    L'industria dei computer offre un buon esempio di tecnologia che necessita una standardizzazione veloce e progressiva a livello globale. La piena compatibilità fra i sistemi aperti favorisce la competizione tra i produttori ed offre opportunità reali agli utenti poiché essa è un catalizzatore per l'innovazione, la produttività e la riduzione dei costi.
  • Standards per le tecnologie emergenti
    I programmi di standardizzazione in campi completamente nuovi stanno ora sviluppandosi. Questi campi includono i materiali avanzati, l'ambiente, le biotecnologie, l'urbanistica e le costruzioni. Nei primi stadi dello sviluppo delle nuove tecnologie, le applicazioni dei prodotti possono essere solo immaginate poiché prototipi funzionali non esistono. Da qui la necessità della standardizzazione per definire una terminologia comune ed accumulare banche dati di informazioni universalmente consultabili.
 

Home | Standards | Lista Aziende | Mailing List | Contattami