BIOGRAFIA

             

Nato a Roma nel 1975 , sono cresciuto e ho sempre vissuto a Ciampino (un piccolo comune appena fuori Roma).

Fino all'età di 12 anni  nutrivo una grossa passione per  l'aviazione e di conseguenza per il volo.....il mio sogno era di diventare ,in futuro, pilota di aerei  militari... sfrecciare nei cieli a velocità incredibili.

Mentre frequentavo le scuole medie , precisamente la terza , qualcosa di nuovo si è affacciato nela mia vita....la musica.

Nacque tutto quando durante un normalissimo giorno di scuola entrai in classe con i compiti fatti a casa....quelli di musica.Si trattava di scrivere una breve melodia per lo strumento che studiavamo: il flauto dolce.Venni invitato dal professore a scrivere ed eseguire la breve composizione alla lavagna.

Quando suonai il pezzo scritto a casa , senza troppe attenzioni, mi accorsi istintivamente che qualcosa non andava :"...mancano dei diesis....ci sono intervalli dissonanti troppo ampi....";presi il cancellino e corressi il compito.Non sapevo cosa fosse un diesis o cosa diavolo fossero gli intervalli ma andava corretto e lo feci senza averlo studiato.

La chitarra venne dopo qualche anno , ma intanto si aprii una nuova porta nelle possibilità che avrei avuto in futuro.

Iniziai a suonare nel dicembre del 1992 dopo aver acquistato una Vester modello jackson , cominciai con il libro di musica delle medie.In quel momento frequentavo l'istituto tecnico aeronautico.Conobbi un ragazzo che suonava la chitarra ,gli chiesi di venire a casa mia per farmi sentire qualcosa.....rimasi impressionato suonava davvero bene.Fu molto importante anche se non mi dette mai ufficialmente lezioni mi accorsi che la chitarra era davvero un grande strumento.....difficile da suonare bene.Come non le presi da quel ragazzo....non ho mai preso lezioni , non so bene perchè.....pensavo che mi apparteneva e che dovevo conquistarla da solo.Studiai su spartiti di musica classica (Vivaldi fu il primo) e considerai la chitarra al pari del violino.Non sapevo quali esercizi fossero migliori per raggiungere ottimi risultati.Mio nonno,che non ho mai conosciuto, suonava il violino,andai quindi in soffitta e mi appropriai di tutti gli spartiti che c'erano.Feci esercizi da quelli,mentre stavo dietro a tutti i chitarristi che uscivano tirando giù tutti i pezzi che ritenevo più impegnativi....fu in questo periodo che conobbi la musica di jason becker, marty friedman, kotzen , greg howe etc...jason becker mi è rimasto nel cuore.

Nel 1995 feci il primo concerto in un teatro a La Spezia presentando un programma abbastanza impegnativo...in Aprile c'era un concerto dei Megadeth a Roma.Volevo incontrare Marty Friedman e dargli del materiale ....registrai un video e dopo una lunga ricerca riuscii ad incontrarlo poco prima del concerto.Qualche settimana dopo arrivò una lettera era di Marty e si coplimentò dicendomi  di ricordargli il momento in cui  vide suonare jason la prima volta.Fu un grosso stimolo e un'immensa soddisfazone.La lontananza della scuola da casa e lo studio non proprio leggeri furono davero un problema.Suonavo pochissimo quando potevo suonare e volte stavo mesi senza suonare....la mia chitarra veniva chiusa in soffitta insieme alla mia rabbia.A casa la vita era molto impegnativa e a 19anni andai via.

Davo lezioni e ogni tanto,con l'aiuto di qualche amico organizzavo dei concerti in cui suonavo pezzi di satriani,vai , becker, friedman e pezzi classici.Nel 1997 riuscii ad incontrare Steve Vai, preparai del materiale anche per lui,era marzo.A Maggio lo stesso Vai , insieme a Satriani tennero un concerto a Milano....ci andai e feci in modo di incontrare Vai ,ci riuscii di nuovo  e mi disse che rimase impressionato da come suonavo.

Gli dissi che il mio sogno era di suonare con lui.....voglio ancora realizzarlo!!.Nel 1998 suonai in alcuni concerti abbastanza importanti a Roma uno dei quali con Andrea Braido. Nel frattempo gli studi musicali sono continuati:Armonia , Contrappunto , Composizione , Storia della Musica ......qualsiasi cosa potesse incrementare le mie cooscenze la studiavo....e la studio tuttora.

Nel frattempo ho scritto dei pezzi per: chitarra classica , pianoforte , orchestra , arpa ...e naturalmente chitarra elettrica. Non ho mai pubblicato un demo, non ero mai soddisfatto dei pezzi ...c'era sempre una forma migliore. Dal 1998 dopo quel concerto è cominciato un periodo molto difficile..in cui ho dovuto fare i conti con molti problemi esterni e non.!! Nella vita  si  ricomincia  spesso  da  zero  ma  non  sempre  è  facile riprendere a contare! Attualmente  sto  registrando dei pezzi da proporre al mondo della musica....