Riscaldamento  mano   sinistra

Ogni volta che  cominciate  una  nuova  session di lavoro  sullo strumento, dedicate la parte iniziale al riscaldamento. E' una parte molto importante, a qualsiasi livello suoniate. Come nello sport, è necessario riscaldare la parte che andrà utilizzata maggiormente , in questo caso la mano, per evitare di sottoporre ad eccessivi sforzi l'arto non ancora al massimo della sua mobilità.

Cominciamo quindi a suonare lentamente dedicando maggiore attenzione dapprima alla mano sinistra. Primo obiettivo scaldare la mano con questi esercizi:

Ripetere la sezione 1 sulle corde : LA,RE,SOL,SI e MI,LA,RE,SOL; scendete fino a tornare al punto di partenza e cominciate di nuovo. Le dita che non cambiano posizione non vanno sollevate dalla posizione in cui si trovano . 

Fate lo stesso con le altre sezioni.

Successivamente spostate il punto di partenza più in dietro, quindi al 9°tasto,all'8° e via di seguito.........fino al 1°.

Non occorre farli con un metronomo ma è necessario mantenere una buona fluidità nei cambi di  posizione. Cercate   di   rispettare  la sequenza , sono in ordine di difficoltà. La velocità    in   questo   caso non è importante.....la pulizia di suono e la fluidità sì !

E per ultimo, quando la mano comincia a darvi delle buone sensazioni eseguite questa sequenza di accordi che hanno la caratteristica di essere un po larghi :

Questo è uno spunto; se avete delle alternative o possono venirvi delle idee....non vi resta che farlo!....see you next time!!