Prima legge

Sempre ed inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi in circolazione.

Persone che ha giudicato in passato razionali ed intelligenti si rivelano poi all'improvviso inequivocabilmente e irrimediabilmente stupide.

Giorno dopo giorno, con un'incessante monotonia, si è intralciati e ostacolati nella propria attività da individui pervicacemente stupidi, che compaiono improvvisamente ed inaspettatamente nei luoghi e nei momenti meno opportuni.

Seconda legge

La probabilità che una persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della stessa persona,

Così come la Natura riesce a mantenere equilibrato il rapporto tra maschi e femmine, biondi e bruni, alti o bassi, così riesce a mantenere equilibrato il rapporto tra stupidi e non, sia in gruppi di persone molto ampi che in gruppi limitati.

Terza legge

Una persona stupida è una persona che causa un danno ad un'altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per se od addirittura subendo una perdita.

Le persone si dividono in 4 categorie fondamentali: gli intelligenti, i banditi, gli sprovveduti e gli stupidi. I primi sono coloro che con le loro azioni recano un vantaggio per se e per gli altri, i secondi sono quelli che recano vantaggio a se e svantaggi agli altri, i terzi sono quelli che recano svantaggi per se e vantaggi per gli altri, gli stupidi sono coloro che recano svantaggi sia a se stessi che agli altri.

Quarta legge

Le persone non stupide sottovalutano sempre il potenziale nocivo delle persone stupide. In particolare i non stupidi dimenticano costantemente che in qualsiasi momento e luogo, ed in qualunque circostanza, trattare e/o associarsi con individui stupidi si dimostra infallibilmente un costosissimo errore.

Generalmente i non stupidi e i banditi, quando sono abbordati da stupidi si lasciano andare a sentimenti di commiserazione, disprezzo o autocompiacimento, invece di secernere immediatamente superiori quantità di adrenalina e preparare le difese. Associarsi ad uno stupido equivale a lasciare ancora più spazio a costoro, dando così ulteriori possibilità di esercizio dei suoi talenti.

Quinta legge

La persona stupida è il tipo di persona più pericolosa che esista.

corollario

Lo stupido è più pericoloso del bandito.

Il risultato dell'azione del bandito è un puro e semplice trasferimento di ricchezza o benessere da una parte all'altra della società, inoltre il suo comportamento è perfettamente logico e razionale. Il risultato dell'azione dello stupido, invece, comporta solo ed esclusivamente un danno alla società. Inoltre il suo comportamento è imprevedibile e irrazionale.

Queste leggi sono tratte dal libro di Carlo M.Cipolla "Allegro ma non troppo", editrice Il Mulino.

 

Home page - Cultura