MONUMENTI

 

vai all'    ARCHEOLOGIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PAROCCHIALE DI SAN LEONARDO

situata sulla via Nazionale, la struttura risale al 1500,anche se é stata modificata da una ristrutturazione nel 1789.All'interno si possono ancora intravedere linee gotico-aragonesi. A navata unica, presenta, nelle cappelle laterali due preziosi altari lignei risalenti al '700.La facciata é stata rifatta nel 1997.A differenza del calendario liturgico, il patrono San Leonardo si festeggia il 11 giugno.

 ORATORIO DI SANTA CROCE

situato sulla via Nazionale a 150 m dalla chiesa di San Leonardo. E' una chiesetta a navata unica con piccole cappelle laterali con numerose statue. Un pregiato altare ligneo e un grande crocifisso sono presenti al centro dell'altare maggiore che è sormontato da un quadro di discreta qualità pittorica.

ORATORIO DELLA MADONNA DEL ROSARIO 

situato sulla via Rosario, non molto distante dalla chiesa di San Leonardo. Costituita da un unica navata ampia, coperta da una volta a botte. Ai lati sono presenti  spaziose  cappelle laterali con numerose statue lignee. La navata centrale presenta un pregiato altare ligneo al cui centro è collocata la statua della madonna, col quadro del Padre eterno sovrastante.

SANTUARIO DI INTERRIOS 

situato a 3 km dal paese sulla strada per Bosa, in mezzo ad alberi secolari, su un ampio sagrato. Costruita nel Seicento, la chiesa al suo interno risulta a navata unica, con volta a botte. Una simpatica cupoletta poligonale copre il presbiterio. Nell'altare maggiore, grande e completamente in legno, é ricavata una nicchia che è occupata dalla statua della Vergine di Interrios (alla quale è dedicata la chiesa), molto amata e venerata dalla popolazione. Al lato sinistro della costruzione è addossato un grazioso porticato ad archi sul quale poggia il campanile a vela. Nei pressi della chiesa è presente un caseggiato costruito negli anni cinquanta e adibito a colonia montana, convegni religiosi e civili. La struttura ha sostituito le caratteristiche costruzioni presenti in molte chiese di campagna della Sardegna, chiamate "cumbessias o muristenes".

MONUMENTO AI CADUTI

situato affianco al campanile della chiesa parrocchiale, è stato costruito in memoria di tutti i villanovesi morti nelle due grandi guerre mondiali.

PALATU 'E SAS ISCOLAS

(Palazzo delle scuole) situato nella via Alfieri poco distante dalla chiesa parrocchiale. Costruito alla fine dell'Ottocento, ha ospitato le scuole sino alla fine degli anni settanta. Ristrutturato da poco, è adibito a centro servizi. Al suo interno sono presenti numerose sale nelle quali si svolgono mostre, esposizioni e convegni. Nelle sale espositive "Bastià Pirisi" si può visitare la Collezione Etnografica permanente che raccoglie vario materiale della civiltà contadina e pastorale del paese: strumenti per la molitura dei cereali, attrezzi per la preparazione della farina, macchine per la lavorazione delle fibre vegetali, suppellettili domestiche, attrezzi ed oggetti utilizzati nelle attività agricole......

PALAZZO COMUNALE 

situato nella via Nazionale vicino alla chiesa parrocchiale, ospita gli uffici del comune. E' riconoscibile per la caratteristica torre dell'orologio costruita alla fine dell'Ottocento.

 

Vai all'inizio