Il "Cannone"

Descrizione del "Guarneri del Gesù"

Joseph Guarnerius Fecit ~ Cremone Anno 1742 I.H.S.
  • Dimensioni:
  • Misure parziali:
  • AS.
    Genova 11 gennaio 1951
    In riferimento alla sua lettera del 14 novembre u.s. Le trasmetto i dati riferentesi al violino di Nicolò Paganini:

    1) il violino trovasi a Genova, nella sede del Comune, dal 4 luglio del 1851 per consegna fatta alla Civica Amministrazione dal Barone Achille Paganini, figlio del sommo violinista. Racchiuso da allora in una nicchia ricavata nella sala della Giunta non ne viene tolto che in occasione della annuale revisione compiuta, al fine della conservazione, da un liutaio residente in Genova a ciò appositamente incaricato dal Comune;

    2) che il violino sia effettivamente quello appartenuto a Paganini è provato dal testamento del violinista in data 27 V 1837 con cui Egli disponeva: "lego il mio violino alla città di Genova onde sia perpetuamente conservato". Lo strumento fu consegnato dall'erede al Decurione di Città LB. Migone e contrassegnato con nastro verde munito del sigillo recante l'arma Paganini. Fu depositato in un armadio la cui chiave rimase a mani del Barone Achille Paganini fino alla consegna ufficiale al Comune che non potè avvenire prima a causa della mancanza di locale decoroso e adatto per la conservazione del prezioso strumento.

    3) il violino è opera di Giuseppe Guarnerio. Reca infatti all'interno il polizzino di carta con la scritta:

    Joseph Guamerius fecit Cremone Anno 1742 IHS
    4) Gli eredi di Paganini vivono a Milano, ma di essi il Comune non possiede l'attuale indirizzo.

    5) il violino ha il fondo, le fasce e il manico di acero: la tavola armonica di abete; la tastiera e la cordiera di ebano, i piroli di palissandro.
    le dimensioni dello strumento sono le seguenti:

    Coi più distinti saluti
    Marcenaro
    Sig. Elio Somma
    Frazione S. Vincenzo
    Mercato S. Severino (Salerno)