Premio Paganini

In occasione delle onoranze a Paganini nel 1939 era stato steso un Bando-regolamento per un Concorso internazionale di violino, indetto dal Comitato per le onoranze. Copie del Bando in lingua Italiana, Tedesca, Francese, Inglese e Spagnola erano state spedite alla Direzione generale del Teatro, Ministro della Cultura Popolare, Roma.

Nella rivista del Comune "Genova", a cura della Direzione della Pubbliche Relazioni del 1976 L.De Bernardis ricorda che : M.Rietman in articoli sui giornali locali del 1940, aveva preconizzato la creazione del Concorso, che fu poi realizzato, su proposta dello stesso De Bernardis, per volontà del Sindaco Pertusio.

I componenti del Comitato Fondatore furono, oltre a De Bernardis e Rietman, A. Poltronieri, F. Tafuri, G.Confalonieri, L. Cortese, C. Lanfranco Gandolfi, M. Ruminelli, R. De Barbieri, A. They, G. Balestreri.

Negli anni sucessivi la Commissione si modificò fino a definirsi sotto la Presidenza di L. De Bernardis e la Direzione artistica di L. Cortese. In seguito alla scomparsa del M. Cortese nel 1976 fu nominato Direttore artistico A. Erede, con la collaborazionedi M. Ruminelli Vice Direttore artistico.

Nel 1988 il M. Ferrari assunse la Direzione del Premio.

Per l'Albo d'Oro del Premio Paganini dal 1954 al 1985 si veda M. Ruminelli "Le 32 edizioni" a cura di R. Jovino in "Premio Paganini, i protagonisti, la cronaca, la passione di una città", Comune di Genova, 1985.