Welcome to volleyball world the land of the volley dreams

News 16-07-01                                                                               nazionale femminile 

PALLAVOLO:  QUALIFICAZIONI MONDIALI FEMMINILI
L'ITALIA BATTE LA ROMANIA E STACCA IL BIGLIETTO PER LA GERMANIA  (comunicato stampa Fipav)


Italia-Romania  3-1 (25-18 21-25 25-13 25-17)
Italia:  Lo Bianco 2, Rinieri 6,  Paggi 18, Togut 15,  Piccinini 15,  Mello 10,  Cardullo (L),  Cacciatori ne,  Croatto 10,  Leggeri ne, De Tassis ne,  Beccaria. All. Marco Bonitta.
Romania:  Trombitas 2, Corjeutanu 10,  Marcovici 3,  Turlea 10,  Parv 12,  Popescu 5,  Simpetru (L). Butnaru ne,  Alexe ne,  Minca ne, Busu ne,  Danoiu ne.  All. Costinel Stan.
Arbitri: Cuk (Yug) e Hofti (Sui)
Spettatori:  1800 circa
Durata set: 20, 21, 17, 18
Battute vincenti: Italia 9, Romania 3. Battute sbagliate: Italia 15,
Romania 3. Muri: Italia 7, Romania 4. Errori: Italia 12, Romania 16.

Urbino. L'Italia giocherà i Mondiali 2002. le azzurre di Marco Bonitta hanno centrato questo risultato battendo per 3-1 la Romania, nel match decisivo del torneo di Qualificazione Mondiale. Un risultato meritato,
ottenuto al termine di un torneo giocato a buon livello. La Romania della Parv e della Turlea era un avversario delicato da affrontare, una squadra di quelle che danno fastidio, ma le ragazze italiane sono state brave fare
il loro gioco, a concedere poco, soprattutto a mantenere la calma anche dopo aver perso il secondo set. Alla lunga la loro superiore caratura è venuta alla ribalta e con questa una vittoria importante anche per il futuro.
Nonostante il gran lavoro dello staff medico azzurro, Bonitta non ha voluto rischiare l'impiego della capitana Leggeri, sostituita nel sestetto di partenza dalla Paggi, reduce dalla bella prova con l'Ungheria. Italia subito avanti 11-2 con Elisa Togut a fare la differenza in attacco e soprattutto in battuta (due punti consecutivi il sesto ed il settimo). Il grande vantaggio consente alle azzurre di gestire la partita, qualche errore di troppo in attacco permette alla Romania di rendere meno pesante il passivo, ma non di evitare il 25-18.
Nel secondo set la scena cambia. L'Italia perde smalto e si trova subito ad inseguire. Sul 10-7 per le romene Bonitta sostituisce la Rinieri con Silvia Croatto, ma è la ricezione che non funziona al meglio. La Romania fa bene
la sua parte, senza strafare, ma l'Italia non riesce a trovare continuità,   soprattutto non funziona il sistema difensivo. Il 25-21, che riporta la partita in equilibrio è una conclusione logica.
Il ritmo cala ulteriormente nel terzo set, la Romania a sua volta va in difficoltà in ricezione e comincia a collezionare errori in attacco. L'Italia certamente più equilibrata in campo ne approfitta e allunga 16-8. E poi chiude con facilità 25-13. La Romania è ormai alle corde, gioca con rabbia l'inizio del quarto, approfitta di un paio di ricezioni incerte per
accumulare qualche lunghezza di vantaggio, ma poi cede di schianto. I muri e i primi tempi di Paola Paggi fanno la differenza finale. L'Italia s'impone 25-17 e porta a casa risultato e qualificazione. Obbiettivo raggiunto.

Risultati 3° giornata: Ungheria-Svizzera - (25-21 25-13 25-12);
Italia-Romania 3-1 (25-18 21-25 25-13 25-17)
Classifica: Italia 6 (qualificata peri Mondiali 2002) Romania 4, Ungheria
2,  Svizzera 0

 

Home  About me  Materiale   Comunicati C.P. Fipav Comunicati Fipav Sicilia  La tua palestra

 

 Created by web master Girolamo Leonardi & Alfonso Gurrieri / web designer Girolamo Leonardi