Vulcano Bromo - 2329 mt - Isola di Giava - Asia - Indonesia

Vista della Tengger Caldera dai pendii del Bromo.  Emergono dalle nuvole basse del mattino le varie cime vulcaniche interne alla caldera. 

Ultima eruzione o attività rilevante :  4 Dicembre 2000

 

 

Notizie geografiche sull'Indonesia

L'Indonesia è il più grande arcipelago del Mondo composto da circa 13.677 isole di cui 3.000 abitate e solo una decina di grande estensione: Sumatra, Giava, Sulawesi (Celebes), Flores, Timor, Sumbawa, Seram, Sumba, Surabaya, Halmahera, Sud del Borneo, Est della Nuova Guinea. L'arcipelago si estende ad arco tra l'Oceano Indiano e l'Oceano Pacifico per 4.700 Km. da Singapore all'Australia sulla linea di frontiera tra Asia e Australia. La particolare posizione geografica dell'Indonesia ne ha influenzato la cultura e la vita economica, politica e sociale. L'Indonesia è la nazione che possiede nel proprio territorio il maggior numero di vulcani attivi al Mondo. Inoltre circa 75.000 anni fa è stata sede della più grande eruzione di tutti i tempi finora individuata: quella del lago Toba a Nord dell'isola di Sumatra. 
L'Indonesia, predominantemente montagnosa, ha circa 400 vulcani, di cui circa 100 attivi, tra questi solo poco più di una ventina hanno manifestato una rilevante eruzione negli ultimi trenta anni. Ecco l'elenco dei vulcani indonesiani di recente attività eruttiva, suddiviso per regione. In Sumatra: Dempo, Merapi, Kerinci, Sorik Marapi ; nello Stretto della Sonda: Anak Krakatau; in Giava: Bromo, Merapi, Raung, Semeru, Butak Petarangan; in Paluweh: Rokatenda, Galunggung, Slamet, Kelud; in Sulawesi: Lokon, Karangetang, Colo, Soputan; in Maluku: Dukono, Banda Api, Gamalama Kie Besi; in Flores: Lewotobi.

 

 

Curiosità su Giava e caratteristiche del vulcano Bromo

L'isola di Giava, quarta come estensione territoriale nell'arcipelago indonesiano, risulta il centro economico e politico dell'intera Nazione. In Giava vi è la capitale Giacarta e si concentrano le più importanti città dell'Indonesia. L'isola ha una forma allungata si estende per1000 Km, con larghezza massima 250 Km, nell'Oceano Pacifico seguendo l'arco vulcanico Indonesiano. Il territorio è cosparso di coni vulcanici (alcuni dei quali molto attivi) soprattutto nella dorsale centrale che attraversa l'isola, ed i fenomeni di vulcanismo sono molto frequenti, alto è il rischio poiché la densità abitativa è molto elevata. Il vulcano Bromo è tra i più frequentati ed attivi vulcani dell'isola di Giava.  E'  il più giovane tra gli stratovulcani appartenenti alla Tengger Caldera, una caldera larga 16 Km  situata nella parte orientale dell'isola. Questa giovane zona vulcanica si estende a Nord di un altro attivissimo vulcano di Giava: il Semeru. All'interno della Tengger Caldera si innalza un massiccio complesso vulcanico consistente in cinque sovrapposti stratovulcani tra cui il Bromo. 

 

Ultime attività rilevanti del Bromo

11  Dicembre 2000  Da Aggiornare
4  Dicembre 2000 

Una serie di moderate esplosioni ha inizio improvvisamente sul vulcano Bromo il 29 Novembre 2000 aumentando di intensità sino al 3 Dicembre. In questo periodo le esplosioni sono seguite da fumarole e da emissioni di cenere non superiori ai 150 metri al di sopra del cratere. Il 4 Dicembre alle 21.30, ore locali, una più forte esplosione determina una nuvola di scura cenere che si eleva sino a 900 metri sopra al cratere (circa 3,3 km s.l.m.), depositando sul terreno circostante da uno a tra cm di cenere sino ad una distanza massima di 40 km dal vulcano. Il governo allerta la popolazione circostante.

Collegamenti interessanti:

i Bromo Homepage (in inglese)
i V.S.I.  Sorveglianza Vulcani Indonesia ( in Inglese)
i Volcanos e Volcanoes: foto dell'Indonesia di

 

Documentazione fotografica :

Dal pendio del Bromo vista della Tengger Caldera e sullo sfondo il vulcano Sumeru 

Le altre pagine di Vulcani & Vulcani:

Don Maf
                                               Webmaster - Nettuno (Roma) - Italia                                   

.Per una buona visione usa la risoluzione 1024x768 con carattere medio. E' preferibile stampare in orizzontale.

Don Maf