Vulcano  Cameroun  - 4095 mt - Africa - Cameroun

Vista del Monte Cameroun al crepuscolo

Ultima eruzione ed attività:  7  Giugno 2000

 


Caratteristiche del vulcano:

Il monte Cameroun è il vulcano più importante dello omonimo stato africano, è il più alto picco dell'Africa centrale e occidentale, i suoi pendii si elevano a 4 km della costa atlantica e si ergono rapidamente su un edificio conico sino oltre 4000mt. Dista 230 km. dalla capitale Yaounde. Questo vulcano è conosciuto, dalla popolazione del luogo, come monte Faka o anche "Carro degli Dei". Ha un'attività moderatamente esplosiva, e le sue eruzioni sono effusive. Il vulcano è formato da oltre 100 piccoli coni craterici quasi tutti collegati all'asse centrale del principale, tra i picchi secondari il più importante è l'Entide situato sul fianco SudOvest. Nel suo complesso il vulcano è una delle principali attrazioni turistiche della nazione. Ogni anno ai suoi pendii si svolgono gare e attività di richiamo di vario tipo. Il vulcano ha eruttato sei volte nell'ultimo secolo, da ricordare l'eruzione del Febbraio-Marzo 1959 che produsse un largo flusso lavico sul fianco Est. Anche nel 1982 vi fu una eruzione molto intensa che creò fontane di lava con flussi minacciosamente discendenti a valle. L'ultima rilevante, si è verificata di recente nella Primavera 1999. Di solito le eruzioni avvengono dai fianchi del vulcano da nuovi crateri che si formano per l'occasione . Questo vulcano ha un curioso record : di esso è documentata la più vecchia eruzione a memoria d'uomo, infatti nel 5° secolo a.C. il capitano cartaginese Hannone che navigava nelle acque prospicienti al vulcano, risalendo le coste africane, vide e registrò un'eruzione del Cameroun.

 

 
Cronologia delle ultime più intense attività vulcaniche:

7  Giugno 2000

Mercoledì 7 Giugno continua intensa l'attività sul vulcano. La lava fluisce in grande quantità, emettendo gas pericolosi per uomini ed animali. La lava scende sui pendii del vulcano con una velocità di 25 metri per ogni ora. Le autorità preparano le popolazioni dei centri vicini alla colata e particolarmente gli abitanti di Bokwango ad una  imminente evacuazione. 

31 Maggio 2000

Lunedì 29 Maggio il vulcano dà segni di attività con l'emissione di una nuvola molto densa di fumo, con fiamme sulla cima e con tremori vulcanici avvertiti nella vicina città di Buea. Il 31 Maggio il vulcano Cameroun erutta moltissima lava fluida che si estende giù per i suoi  fianchi per circa 5 km. Il nuovo flusso segue le tracce ed il percorso della precedente colate del Marzo -Aprile 99.

10 Giugno 1999

Un incremento di volume del magma determina una fuoriuscita di una piccola parte dal cratere del Cameroun. Dopo un periodo di quiete di 6 settimane, il vulcano appare essere sull'orlo di un'altra eruzione.

17 Aprile 1999

Il 17 Aprile il flusso diretto al mare dopo aver attraversato la strada Limbe-Idenau, si arresta suggestivamente a soli 200mt dal mare (vedi Foto).

13-15Aprile 1999

Il 13 Aprile il flusso di lava emesso dal Cameroun, sfiora i villaggi di Bakinguilli e Batoke e si dirige verso mare. Il flusso eruttivo crea grossi disagi, inquinando le falde acquifere e rendendo l'aria in alcune zone irrespirabile. Più di 1000 persone vengono evacuate dai villaggi adiacenti al flusso lavico. Il 14 Aprile la produzione di lava tende a diminuire soprattutto dalla bocca principale apertasi a quota 1400mt. Il 15 Aprile il flusso, dopo aver percorso circa 6 Km dal cratere di emissione facendosi largo nella fitta vegetazione e nelle piantagioni, taglia l'importante strada di grossa comunicazione Limbe-Idenau seppellendone circa 80 mt. sotto 15 metri di lava. Una nuova strada viene costruita tutt'intorno alla colata lavica. Gli evacuati da Bakingili vanno gran parte in un improvvisato accampamento in attesa che il flusso lavico si blocchi e non ci sia più pericolo nel ritonare alle proprie abitazioni.

10 Aprile 1999

Il grosso del flusso di lava si estende per 2Km. lungo i pendii del vulcano, attraversa la foresta vergine bruciandone parte, e sfiora le fattorie sul pendio Sud-Ovest, interessando i villaggi di Bakingili e Batoke. Le autorità locali hanno ordinato di evacuare questi villaggi ma gran parte della popolazione ignora le disposizioni e rimane nelle proprie abitazioni sfidando il rischio. Diversi medici e numerosi soldati vengono inviati nell'area da evacuare   per far rispettare le le disposizioni. Circa 500 persone vengono alloggiate in un aeroporto dismesso vicino la città di Tiko, 30 Km più ad Est dai villaggi. Le emissioni di gas e di cenere, rendono l'aria nei dintorni del vulcano irrespirabile. L'eruzione inquina anche le falde acquifere delle sorgenti in zona.

5 Aprile 1999

I piani di evaquazione prevedono l'allontanamento della popolazione di tre villaggi Edenau, Batoke e Bakingili, ai pendii del vulcano sulla direzione del flusso lavico. Inoltre viene fatto un sorteggio perla distribuzione di maschere antigas, non sufficienti per tutti. Se l'emissione di lava rimarrà costante in pochi giorni il flusso raggiungerà i villaggi. L'eruzione si incrementa a causa della formazione di nuove fessure e crateri di emissione. Intanto, un guaio tira l'altro, e più di 100 case dei suddetti villaggi vengono distrutte e danneggiate dai tremori vulcanici durante l'eruzione.

29 Marzo 1999

Il 28 Marzo 1999 Ha inizio la sesta eruzione di questo secolo, si apre, a quota 1400 mt sul fianco del monte, un cratere principale che inizia ad emettere un voluminoso flusso di lava in direzione Sud , Sud-Ovest in una zona densa di vegetazione verso il villaggio di Bakingili. Per tutto il giorno, flussi distruttivi e possenti, procedono molto lentamente fluendo verso i villaggi di Edenau, Bakingele. Un altro flusso di lava si dirige pericolosamente verso i serbatoi della raffineria di petrolio della città di Limbe con grande preoccupazione della popolazione. Giorno 29 Marzo,violente scosse e possenti flussi di lava spingono all'evaquazione parecchi abitanti dei villaggi circostanti al vulcano. Parecchie case vengono distrutte dal flusso di lava, non sono fortunatamente riportate vittime.

 

Collegamenti esterni al sito :

 

 

Documentazione fotografica :

Flusso di lava del 17 Aprile 1999 Lava nei boschi eruzione dell'Aprile 1999 Due osservatori del flusso lavico
Paesaggio nei dintorni del vulcano Plastico del Mt. Cameroun Posizione geografica del Cameroun

La carta del mio Cameruon

 

Don Maf  

WebMaster - Nettuno (Roma)

Lud's Art Entertainment