Vulcano  Fuego - 3763 mt - Centro America - Guatemala

Vista aerea del vulcano Fuego con il suo gemello in quiete Acatenango. 

Ultima eruzione o attività rilevante :  8 Dicembre 2000

 


Caratteristiche del vulcano:

Il Vulcano Fuego, in Guatemala, fa parte della catena vulcanica distante e parallela 50 km dalla costa del Pacifico, è il più attivo di tutto il Centro America. Il Fuego insieme al Meseta e all' Acatenango sono i tre grandi stratovulcani che sovrastano l'antica città guatemalteca Antigua e sono distanti circa 70 km dalla capitale Guatemala City. Il complesso vulcanico nasce sulla struttura del vecchio Meseta situato tuttora  tra i più recenti  Fuego ed  Acatenango. Il collasso del vecchio Meseta, circa 8500 anni fa, produsse una massiccia valanga di scorie e detriti vulcanici che si estesero per circa 50Km sulla pianura costiera parallela all'oceano Pacifico. Qui crescono i due stratovulcani gemelli Fuego e Acatenango seguendo la continua migrazione di vulcanismo che in Guatemala si sposta verso Sud. Il Fuego rispetto al Meseta e all'Acatenango è situato più a sud  ed è  il solo ad essere attivo. Frequenti e vigorose sono le sue eruzioni,  registrate sin dal 1524, di solito producono grandi piogge di cenere e occasionalmente flussi piroclastici e flussi lavici.

 

Altri vulcani dell'arco vulcanico del Guatemala

In un arco di territorio di circa 120 Km, da Quezaltenango a Città del Guatemala, si susseguono ben nove edifici vulcanici e due laghi situati in antiche caldere:  il lago Atitlan ed il lago Amatitlan. Quattro tra questi vulcani sono attivi, alcuni  hanno il loro "gemello siamese" in questi casi i due coni vulcanici sono fusi tra loro, in parte, sulla superficie laterale. Segue una breve descrizione geografica e tecnica:
   Acatenango 3976 mt. Attivo quiescente Stratovulcano gemello di Fuego
   Agua Spento Stratovulcano
   Atitlan Spento Stratovulcano gemello del Toliman
   Fuego 3763 mt. Molto attivo Stratovulcano gemello di Acatenango
   Pacaya 2252 mt. Molto attivo Complesso vulcanico
   SanPedro Spento
   Santamaria Spento
   Santiaguito Attivo
   Toliman Spento

 

 

Cronologia delle ultime più intense attività vulcaniche:

9 Dicembre 2000 Il 9 Dicembre una piccola eruzione avviene sul vulcano Fuego che emette cenere e vapore sino a quota 4000 mt s.l.m. Le dimensioni della nuvola di cenere sono modeste ma sul vulcano si registrano un preoccupante incremento di  instabilità e numerose esplosioni.
21 Settembre 2000 Il vulcano Fuego emette una grande nuvola di cenere e gas che si innalza alcune migliaia di metri sul cratere. Le autorità lanciano l'allarme ed allertano con un piano di evacuazione le popolazioni vicine al vulcano.
4 Settembre 2000 Il Vulcano de Fuego erutta il 4 Settembre innalzando una colonna di gas e cenere a circa 1000 metri dalla bocca del cratere, Il vulcano nei giorni precedenti aveva dato diversi segni di crescente attività.
15 Luglio 1999

Il 15 Luglio il vulcano Fuego dopo una moderata eruzione stromboliana emette cenere, l'evento viene registrato da un satellite di rilevazione. 

21 maggio 1999

La mattina del 21 Maggio, una moderata eruzione stromboliana determina l'emissione di cenere dal Fuego che cade sulle città Villa Nuevo, Barbareno,Cuilapa, Jutiapa e Chiquimula coprendole con un sottile strato. Alle 18.00 una analoga eruzione spedisce cenere su diverse altre piccole città situate a Sud, SudEst e SudOvest del Fuego. L'area più colpita é quella che include il picco Yepocapa a 4 Km nord dal Fuego, dove si deposita un denso strato di cenere dai 10 ai 40cm. Alle 21.00 l'attività si attenua sebbene continua con tre minuti di modeste esplosioni.Alle 22.00 un flusso di lava lungo 200metri scende lungo il lato occidentale del vulcano.

 

Collegamenti esterni al sito :

 

 

Documentazione fotografica:

Carte del territorio Fuego e Acatenango
Emissione di cenere nel cielo Il complesso vulcanico Il vulcano Fuego
Spettacolare flusso piroclastico visto da lontano Il Fuego visto da Antigua Colonna di emissione vulcanica

Le altre pagine di Vulcani & Vulcani:

Don Maf  

WebMaster - Nettuno (Roma)

di Don Maf