Vulcano  Kilauea - Pu'u O'o - 1222 mt - Big Island - Hawaii - U.S.A.

Animazione del Pu'u  O'o  con flusso lavico Il Pu'u O'o e la vicina caldera Kupaianaha

Ultima eruzione o attività rilevante :  18 Febbraio 2001

 

 

L'arcipelago delle isole Hawaii

L'arcipelago delle isole Hawaii  è ciò che emerge di una catena sottomarina di origine vulcanica. Lunga circa 3500 Km, si estende nell' Oceano Pacifico da NE a SO con numerosi vulcani attivi, spenti e sottomarini. Le isole Hawaii si sono formate in milioni di anni con lo spostamento da NE a SO del punto caldo che attualmente è posizionato sotto la Big Island. Con il passar dei millenni il punto caldo tenderà a muoversi verso SO creando nuove isole. Il vulcano sottomarino attivo Loihi (-900 mt), sarà il primo ad emergere allungando l'arcipelago. Nel Mondo queste isole sono il miglior laboratorio naturale per lo studio dei fenomeni vulcanici. Allineando e misurando le otto principali isole si raggiunge una lunghezza di 640 km esse sono: Hawaii (Big Island), Maui, Molokai, Lanai, Kahoolawe, Oahu (con la capitale Honolulu), Kauai, Nihau.

 

La Big Island: il più grande ed attivo vulcano al mondo!

Tutti i vulcani attivi dell'arcipelago  sono concentrati nella Big Island, tuttavia anche la vicina isola Maui è stata attiva in tempi storici. Big Island" geologicamente potrebbe considerarsi un unico grande vulcano con diametro di base 250 km e altezza massima (Mauna Kea) 4206 metri. L'edificio vulcanico, misurato dalla piattaforma sottomarina di base al cratere più alto, supera i 9000 metri, risultando il più grande vulcano del Globo.  L'area vulcanica della Big Island viene suddivisa dagli studiosi in 5 vulcani con diversi stadi di evoluzione:

  •  Il Kohala  (la "Terra del Nord"), sulla punta a NO dell'isola, 1700 mt, emerso 460.000 anni fa ed estinto 60000 anni fa.
  •  Il Manua Kea  (la "Montagna Bianca") sul lato Ovest , 4206 mt, emerso 300.000 anni fa estinto 3000 anni fa.
  •  Lo Hualalai  ("Quello che trascina l'onda") sul lato Est, 2500 mt, emerso120.000 anni fa, attivo (ultima eruzione1801).
  •  Il Manua Loa ("Montagna del fuoco rosseggiante") al centro dell'isola, 4170 mt, emerso 200.000 anni fa, attivo.
  •  Il Kilauea ("Luogo delle foglie dell'albero Ki") a SO affianco al Manua Loa, 1222 mt, attivo ed in continua eruzione dal 1983.

 

Caratteristiche del vulcano:

  Il Complesso del Kilauea è posizionato, a Sud del Mauna Loa, ad una  quota di 1200 mt,  ha un raggio di 10 km e si trova  adiacente al mare. Il complesso è formato dalla caldera Kilauea, dal  picco vulcanico Pu'u O'o,  dalla voragine craterica Halemaumau, da altri crateri secondari e, soprattutto, da due importantissimi rifts  (canaloni) che arginano la zona del Kilauea inducedo il prodotto lavico a sfogare in mare incrementando un delta lavico. Dal Pu' u O'o si sviluppa sotto la dura lava superficiale un naturale canale di lava fluida detto Tubo che scorre sino al mare. La lava raffreddandosi velocemente al contatto con l'acqua marina, forma nuvole di gas e vapore. Il Kilauea è il più giovane vulcano delle isole Hawaii, la sua caldera si è formata nel 1790 (d.C.), e contiene in sé il cratere voragine Halemaumau che ha un record di continuità eruttiva durata per quasi tutto il 19° secolo e parte del 20°. Il 90% della lava che ricopre il Kilauea ha meno di 1100 anni. L'enorme caldera ha un raggio di quasi 2 km. e, al suo interno, la lava si genera quasi continuamente  da  aperture che si aprono, nel tempo, in  differenti posizioni. L'attività eruttiva di questo complesso vulcanico è molto particolare ed ha una denominazione tipica: Hawaiana. A Sud della caldera del Kilauea, a ridosso del rift si eleva il Pu'u O'o, vulcano con un cratere piccolo ma di eccezionale attività. Oltre alla continuità eruttiva dell' Halemaumau, negli ultimi 200 anni, il Mauna Loa e il Pu'u O'o hanno avuto la tendenza media ad eruttare ogni 2 anni. Attualmente l'azione eruttiva è manifestata dal Pu'u O'o che dal 1983 ad oggi attraverso un tubo lavico erutta continuamente senza segni di declino. Questa è tra le più lunghe eruzioni di tipo Hawaiano storicamente registrata, seconda a quella secolare dell'Halemaumau. 

 

Storia di un'eruzione lunga 18 anni !

L'eruzione hawaiana nell'area del Kilauea si manifesta ininterrottamente da 18 anni con 55 rilevanti episodi eruttivi che hanno come primo attore il cratere Pu`u `O`o  e come protagonisti  la caldera Kupaianaha, il tubo lavico ed la crescente piattaforma costiera di lava luogo terminale delle colate eruttive. Il 55° episodio eruttivo risulterà l'emissione di lava più voluminosa degli ultimi 5 secoli. Durante il Gennaio 2000, 1.9 km cubici di lava hanno coperto102 km quadrati di terreno, la parte di costa a Sud del Kilauea è aumentata di 205 ettari, sono state distrutte 181 case e ricoperti 13 km di strada asfaltata sotto 25 metri di lava.
Dicembre 83 Luglio 86 Febbraio 88 Giugno 89 Giugno 90
L'eruzione ebbe inizio nel 1983 con una serie di improvvise fontane di lava che alimentò la crescita del cono di cenere e lava Pu`u` O`o. Nel 1986, l'eruzione si spostò 3 km più giù nella "Zona Est del Rift" dove si formò  la caldera Kupaianaha serbatoio di lava che alimenterà per i prossimi 5 anni la colata di lava verso il mare. Nel 1992 un grande collasso sul cono Pu`u O`o determinò la continua eruzione di lava che da alcune fessure del fianco occidentale e meridionale andrà per anni (sino ad tuttora) al mare creando ed attraversando un tubo lavico.  

 

Cronologia delle ultime più intense attività vulcaniche:

18  Febbraio  2001 Negli ultimi 45 giorni la lava ha continuato incessantemente a fluire dal Pu'u O'o attraverso uno o più tubi verso il mare. L'attività effusiva continua ad alimentare la piattaforma lavica che si estende ai piedi del cono vulcanico per oltre 12 Km. sino al mare. Nell'ultimo periodo il flusso compare in superficie a circa 4 Km. dal cono vulcanico riscompare per altri 2 e riappare sul dislivello di Pulama pali, qui discende incandescente ed esterno e si divide in due rami dei quali solo quello occidentale raggiunge la costa nella zona di Kamokuna. Proprio il 18 febbraio risulta visibile in tale zona una piattaforma fangosa ed incandescente carica di lava che ristagna senza cadere in mare. L'attività non dà segni di attenuazione. 
3  Gennaio  2001

Tre Gennaio 2001, ore 9.30, ricorre il 18° anniversario dell'inizio dell'eruzione in corso. Attraverso il tubo lavico dal 1983 ad oggi  l'inesauribile flusso di lava dal Pu'u O'o scende verso l'Oceano. Anche stamattina il fenomeno continua con sua normale lenta eruzione.

30  Dicembre  2000

Prosegue  senza sosta il continuo fluire di lava dal  Pu'u O'o verso il mare nel tubo. Questa mattina alle 4.53  sul lato orientale di "Pulama Pali" il flusso appare esteso ed incandescente, dal lato opposto risulta più stretto e ristagnante e ricoperto da lava solida e scura che lascia intravedere la sottostante incandescenza. Prima di finire in mare la colata ristagna e si accumula. Negli ultimi giorni la lava ha distrutto una abitazione abbandonata.

16  Novembre  2000

Il flusso di lava continua a riversarsi nella piattaforma lavica formatasi nel mare nelle vicinanze di Kamokuna. La superficie del flusso è visibile sporadicamente lungo il tubo da alcune fenditure. Alle 14.08 del 16 Novembre viene osservata, da due piloti aerei, una larga frattura della piattaforma lavica nei pressi di Kamokuna, con il distacco del 30% di essa, che in 6 secondi viene inghiottita dal mare. Una grande esplosione segue questo collasso provocando un pennacchio di vapore che si innalza sul mare fino a 1800 metri.

6 - 7 Novembre  2000

I corpi senza vita di due escursionisti vengono trovati nelle vicinanze del flusso di lava attivo nel Parco Nazionale dei vulcani delle Hawaii. Le vittime decedute il giorno 6 vengono scoperte il giorno successivo. I due corpi sono pieni di ustioni, di abrasioni e di piccole ferite sulle mani, alla testa e sulle ginocchia. L'autopsia determinerà la causa della loro morte, che potrebbe essere stata causata da un'improvvisa esalazione fuoriuscita dal tubo lavico. 

3 Novembre  2000

La mattina del 3 Novembre alle ore 5.05 ora locale si intravede una breccia incandescente nel tubo collassato in diversi punti a causa dell'eccesso di flusso. La lava giunge nell'Oceano in un punto detto Kamokuna accompagnata da piccole esplosioni e nuvole di vapore causate dal veloce raffreddamento in acqua. L'eruzione continua lenta accompagnata da tremori vulcanici circoscritti nei dintorni del Pu'u O'o che questa mattina mostra un cratere splendente di incandescenze. 

29 Ottobre  2000

Nel tempo intercorso da Febbraio ad oggi, il Kilauea-Pu'u O'o ha continuato il suo stato di attività senza particolari picchi di massima, facendo fluire continuamente dal Pu'u O'o attraverso il tubo il flusso lavico verso il mare. Stamattina alle ore 04.42, ora locale, sono chiaramente visibili dalla strada "Chain of Craters" due piccoli flussi incandescenti esterni al solito percorso lavico. Gran parte della lava prosegue sotterranea il suo cammino verso il mare. Il Pu`u `O`o per due settimane ha manifestato emissioni di fumo ed il suolo circostante ha subito piccole deformazioni. Ieri sono stati uditi sbuffi dal bordo del cratere. A causa della rilevante e continua attività questo vulcano meriterebbe maggiore attenzione da parte nostra, impossibilitati ad una lunga cronaca vulcanica, periodicamente considereremo nell'attività  le variazioni di maggior rilievo.

23 Febbraio  2000

Il 23 Febbraio, la strada interna al parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii che circonda i crateri, viene chiusa poiché l'osservatorio Hawaiano di sorveglianza ha il timore che gli ultimi tremori vulcanici facciano presagire una imminente forte manifestazione eruttiva. L'area resterà chiusa sino a quando la situazione non sembrerà stabile. Intanto dal Kilauea, come ormai avviene dal 1983, continua a fluire lento e continuo, attraverso il tubo lavico, il solito flusso lavico che si  porta al mare. Questo fenomeno, tipico Hawaiano, è il più duraturo fenomeno di emissione lavica in corso nel globo.

12  Settembre 1999

 Dal 1983 ad oggi  la zona vulcanica dei Kilauea e Pu'u O'o, manifesta una lenta e continua  attività produttiva di materiale lavico, che si convoglia sino al mare attraverso il tubo situato nel rift.  Il 12 Settembre tale attività viene accompagnata da uno sciame di piccoli terremoti e da un tremore vulcanico nei pressi della caldera del Kilauea. La  più forte scossa avviene tra il fianco sud del Kilauea ed il vulcano Pu'u O'o.  In Contemporanea si manifesta  il collasso della superficie craterica del Pu'u O'o.  Il flusso lavico nel tubo prosegue senza incrementi.

14  Gennaio   1998

Il pomeriggio del 14 Gennaio avviene una rapida inflazione sulla sommità del Pu'u O'o che preannuncia una probabile eruzione. Il cratere deflagra due ore dopo.Vengono a formarsi  diverse nuove bocche dalle quali fuoriescono diversi  flussi lavici. Quasi tutta la lava si incanala nei vecchi percorsi formanti dalle precedenti eruzioni. Quella minor parte di flusso lavico, che entra nell'area forestale, ricopre la vegetazione esistente, determinando incendi e distruzione.

19  Ottobre   1997

Il 18 Ottobre la lava inizia a fuoriuscire dal cratere Pu'u O'o e continua a fluire sino al pomeriggio del 19 Ottobre. Dallo sfogo craterico il flusso lavico è eccessivo. Lo splendore della lava emessa risulta visibile nella notte sino a 45 Km di distanza. La lava continua a scendere verso la costa nelle località  di Waha'Ula e di Kanoukuna.

29 Settembre 1997

Durante tutto Settembre la lava eruttata dai crateri nell'area del Pu'u O'o confluisce in mare attraverso il tubo lavico. La lava che scorre invece in superficie scendendo verso il mare, raffreddandosi, edifica delle terrazze a gradino.Queste terrazze sono molto instabili e spesso collassano, sotto il perso della successiva lava, cadendo in mare. Nei punti in cui la lava di superficie cade in mare avvengono piccole esplosioni con formazione di gas e vapori e di piccoli coni lavici sott'acqua.

 

Collegamenti molto interessanti:

USGS Hawaiian Volcano Observatory (in Inglese)
Hawaii Parco Nazionale Vulcani (in Inglese)
Hawaii National Park Service ( inglese)
Ultime notizie dal Vulcano Kilauea (in Inglese)

   

 

Documentazione fotografica :      

(Gli ingrandimenti delle foto verranno attivati al più presto.)

 

 Eruzione del Pu'u O'o  Il flusso all'uscita del tubo lavico  Tipica eruzione Hawaiiana sul Pu'u O'o

 Corteccia lavica sul tubo

 La fluida lava Hawaiiana

 Caratteristica colata di lava
 Il cratere del Pu'u O'o   Lago di lava nel cratere del Pu'u O'o  Vista all'interno del Pu'u O'o 8 giugno 2000 lava visibile in una bocca sul lato sud del vulcano
 Il flusso lavico discendente al mare  Altra immagine della colata  La caldera del Kilauea con la voragine Halemaumau
 
Colata lavica in discesa dal Pu'u O'o

Le altre pagine di Vulcani & Vulcani:

Don Maf
                                               Webmaster - Nettuno (Roma) - Italia                                   

.Per una buona visione usa la risoluzione 1024x768 con carattere medio. E' preferibile stampare in orizzontale.

Don Maf